01 novembre 2005

CHAMPAGNE!... con bollicine d'OPA
...ve lo ricordate? MMO2 (mezza posizione) era ancora presente nel portafoglio al prezzo di 110pence. Dopo due anni di attesa porto a casa quasi un bel 100%! E' una soddisfazione, doppia, proprio perche' ero entrato con l'idea che prima o poi la compagnia dovesse diventare appetibile preda. Improbabile ora un rilancio, posso permettermi di attendere e riflettere, e magari guardarmi intorno. Sempre in UK, mi piace molto CABLE & WIRELESS, Caio sta facendo un gran lavoro.
Bollicine d'OPA anche nel mercato dell'ORO. Barrick Gold lancia un'opa ostile su PDG. Qui mi e' andata male! Ho tenuto PDG in portafoglio per parecchie settimane al prezzo di carico di 16$, poi ho deciso di chiudere e di rimanere con NEWMONT e CDE. Amen, non si puo' avere tutto ed e' piu' che giusto accontentarsi. Sull'ORO ho gia' scritto, ma avremo tempo (credo) di riparlarne.
Il capo STEVE sembra eccitatissimo, e questo mi infonde ancor piu' fiducia pero', come ho gia' scritto, questi sono i giorni cruciali ed i falsi segnali sono da mettere in conto.
Ieri sera, mi pare di aver capito che DELL ha lanciato un profit warning, annunciato a chiusura mercati. Guardando il grafico la cosa non mi sorprende, dopo aver abbandonato quota 40$ il titolo ha sofferto continuamente in silenzio, ieri sera abbiamo avuto il risultato dei gemiti sopiti.
E' da sottolineare anche, che il titolo e' stato uno dei piu' resistenti del dopo bolla, la societa' e' sempre avanti nel settore, quindi nessun dramma, un incidente di percorso.
Questa settimana, proprio per la sua importanza, non ci sara' il "Calendario del Volpino", cerchero' di affrontare i dati economici giorno per giorno.
Ieri abbiamo avuto le statistiche sui redditi e le spese del consumatore USA, in piu', dato importante, l'indicatore sull'Inflazione legato ai consumatori personali (esclusi componenti energetiche) e' salito al limite del 2%, questo indicatore e' molto seguito dalla FED.
Ieri abbiamo visto anche l'indice manifatturiero di Chicago in forte salita. Oggi sara' la volta dell'indice nazionale, mentre in mattinata uscira' il corrispettivo europeo ed UK. Dovremmo avere la conferma della sensibile ripresa europea.
In serata l'evento clou! Tocca a Mago G. Nuovo rialzo misurato dei tassi, scontato.
Quello che conta sara' sempre il Verbo, dopo il Gesto. E' mia idea che i tassi in USA non si dovrebbero allontanare troppo dal 4%. Dovremmo quindi essere vicini alla fine di questa tornata di rialzi.
Ulteriori aumenti, bruschi aumenti, non sarebbero un bel segno, sia per il DOLLARO sia per l'Economia. Anche se l'aumento dei rendimenti potrebbe attirare investimenti nell'immediato, sul piu' lungo termine, il peso del debito ed il servizio del debito (gli interessi) soffocherebbero la ripresa drogata. Mago G. lo sa...

Nessun commento: