03 novembre 2005

Aperitivo in Piazzetta
...anche oggi abbiamo messo una bandierina!;-)
Bene, molto bene, ma non abituatevi mi raccomando, non sara' cosi' ogni giorno. Molta strada l'abbiamo fatta, un gran bel recupero. Ora bisogna anche consolidare, e ritorna il solito motivetto, STOCK PICKING! Sara' quindi importante la selezione dei titoli.
Mi sono fatto un'idea sulle possibili cause di questi movimenti, e come sempre provo a motivarle, anche se a pochi interessa questa fase. Oggi la BCE non ha tagliato, fatto piu' che scontato, ma i mercati erano talmente ben intonati ed impostati che hanno festeggiato l'evento come un pericolo scampato. Ed allora via alle danze soprattutto per i titoli sensibili ai tassi d'interesse.
La mia attenzione e' caduta soprattutto su AUTOSTRADE, titolo che critico da inizio anno. Critico piu' chi cerca di cavalcarlo al rialzo, che l'azione in se. Penso che appena lo spauracchio dei tassi ritornera' a fare capolino, questa potrebbe essere una delle azioni da colpire pesantemente.
Sapete che non amo shortare, ma questo sembra proprio un colpo facile. E magari, il giorno in cui i fantasmi dei tassi torneranno a spaventare, il titolo si trovera' in zona 21... short in canna, short pesante, mirino ben puntato, ricordatelo.
Un altro caso e' EDISON. Ricordate l'ottima operazione sul lancio dell'OPA? Bene, io poi il titolo non l'ho piu' seguito, solo oggi ho aperto un grafico ed ho visto l'eccezionale flessione con successivo spike, un'oscillazione di quasi il 20%! Allora se in borsa l'incertezza e' la norma, il caso Edison e' l'eccezione. Una di quelle operazioni a colpo sicuro che in un anno si contano forse sulle dita di una mano. Peccato!
Domani avremo l'apputamento clou della settimana (dopo la riunione FED ovviamente), la pubblicazione del dato sulla DISOCCUPAZIONE usa.
Grandi movimenti soprattutto sui cambi. Attenzione ai falsi segnali, un bel dato potrebbe essere visto come conferma per prossimi aumenti FED.
Oggi bene, molto bene la TENARIS, mentre SOCOTHERM inebetita!
Altri titoli non ne voglio dare, gia' tanta carne al fuoco e' stata messa in questi giorni, solo una tiratina d'orecchi su EUPHON. In una mail mi e' stato chiesto cosa fare del titolo quando questo precipitava (insieme al mercato) dai massimi intorno a 9. Insomma, usando il buon senso, va bene che io ho dato un target di lungo in zona 10, ma se siamo partiti da quota 7 e vogliamo fare trading, direi che un 30% di gain e' una una gran cosa. Se invece vogliamo fare posizione, allora ci rimaniamo finche quota 8 tiene. Nei giorni scorsi ci siamo tornati, da qui, secondo me, bisogna sempre mettersi in acquisto. La Fiat migliora e le Olimpiadi di Torino si avvicinano, tutte variabili che alla EUPHON fanno un gran bene!
...ma si, occhio a BULGARI, sembra ricostruire, e la fine d'anno e' spesso un buon momento per il titolo.
A domani

Nessun commento: