02 agosto 2005

La Marcia verso la Vetta
...eravamo ancora in primavera, quando un signore, grande viticoltore, gran cultore della vigna, (passione e amore in ogni suo gesto verso quella pianta e quel frutto) mi mostrava quelle che erano i primi danni provocati da quel killer che oggi vediamo allarmare i viticoltori di tutta Italia. Quello che lui temeva qualche mese fa, oggi in tutti i tg viene riportato come un allarme, un pericolo vero. Spero che l'amico Luca non abbia di questi problemi. Solidarieta'.
Il mercato oggi e' andato bene. Come sapete, non sono un fomentatore del momento, preferisco accendere il fuoco e non buttare la benzina quando gia' tutto sta ardendo bene, e questo lo sapete, o almeno lo sanno bene gli afecionados. Preferisco seminare quanto ho raccolto e non gettarmi nella mischia rischiando di bruciarmi. Anche se in questi momenti, ci sono delle scommesse di breve da raccogliere, vi raccomando la prudenza del saggio, attenzione alle trappole, ai facili guadagni, ed alle illusioni di eterna bellezza.
Qualche mese fa, indicavo come possibile sogno per il Mib30, la zona di 33500, devo correggere lievemente il tiro, potrei dire 34500, come suggerisce anche il mio Maestro, potrebbe essere una quota piu' significativa, in cui, se ci arriveremo, potremmo vedere degli sfolloni di volatilita' da chiusura.
I titoli piu' o meno corrono, mi stupisce positivamente TREVI di cui vi indicavo una possibile continuazione, SOGEFI pallino inesauribile, mentre BREMBO continua una pesante flessione.
Forse TISCALI si e' finalmente svegliata, mentre SOPAF e' rimasta in sofferenza, anche se vicina al prezzo di rientro. Non vi cito titolini sui cui ho scommesso, non mi sembra corretto, non ve ne ho parlato prima (perche' troppo rischiosi) non ve ne parlo ora, sembrerebbe narcismo gratuito.
Quel che conta e' il sentiment, il timing, il momento in cui accentuare i rischi, i momenti in cui vale la pena pazientare, il momento in cui vale la pena schiacciare il pedale.
La propensione al rischio sembra ancora favorevole, anche se, come vi ho gia' detto, mi sembra che il percorso rialzista, siamo ormai sempre piu' limitato.
Tra i miei difetti, c'e' l'ostinazione nel voler anticipare, la voglia di voler capire prima degli altri, puo' sembrare presunzione, ma credetemi, non e' cosi'. In merito alle anticipazione, conoscete Bill Gross? E' il Boss di PIMCO, il piu' grande fondo obbligazionario al mondo, ed il suo capo e' un vero Guru. Bene, lui, come il sottoscritto, e' un altro "matto" che vede prossimi problemi in casa USA, delle due possibili strade da percorrere per l'America che vi ho piu' volte indicato, lui (a mio avviso) sceglie la peggiore! Per il 2006/2007 prevede una recessione negli STATI UNITI.
ps. Naturalmente su RCS pubblichero' presto un articolo. Dopo aver "pompato" per giorni Ricucci "il superphonato" decantando le sue gesta, e le sue VERE azioni; oggi, quando pochi ormai continuavano a crederci, oggi che siamo su nuovi massimi, mi sembra doveroso riaccendere i riflettori (in questo blog mai spenti, e lo sapete...)

Nessun commento: