04 agosto 2005

ON THE FLOOR
Buongiorno! Quanto ho scritto martedi' (riferito al prossimo picco degli indici) in scia all'ultimo massimo segnato dai mercati, e' stato temporalmente casuale. Nella mia testa, il picco non e' stato toccato, la mia idea e' che lo vedremo tra fine agosto e settembre. Trattasi di elucubrazione, quindi da prendere con le pinze.
La Boe taglia i tassi, la BCE no... tutto scontato.L'allarme velato lanciato dalla Boe e' un primo campanellino d'allarme per l'economia USA.
Ieri, per completare la giornata di debolezza, interviene con un comunicato minaccioso Al Zawahri procalmando un nuovo Vietnam per gli USA. Piatto servito per chi pensava che il futuro economico USA e per il Dollaro sarebbe stato solo tassi al rialzo, crescita robusta e serenita'.
L'Euro ha finalmente effettuato il recupero di cui parlavamo venerdi' scorso, quando mi aspettavo che i dati sul PIL Usa potessero essere gia' scontati. Tra oggi pomeriggio e martedi' avremo test importanti, sia sul valutario, sia sull'azionario, vedremo di quale tipo saranno le evoluzioni: correlazione Dollaro-borse e divergenza?
Tra i titoli segnalati, oggi vedo molto bene EUPHON, anche se, in questo momento, preferisco guardare piu' al mercato in senso generale, nell'attuale contesto, sono sempre piu' soddisfatto di essermi coperto con lo short scadenza dicembre, ma ribadisco che per me il massimo deve ancora venire (34500/35000), se si arrivera', li' raddoppiero'.
Odio i condizionali!!! Si sente che sono stanco, l'estate entra dentro di me, avrei tante cose da scrivere, cerchero', in qualche modo, di trovare tempo e volonta'.
Intanto vii riporto qui sotto una notizia di ieri, per tutti quelli, che come me, hanno grande fantasia, potrebbe trattarsi di un testo molto interessante.
Felice giornata!


Hedge Fund: van Biema, in Italia grandi possibilita' investimentoMILANO (MF-DJ)--"L'evoluzione del mercato europeo, e in particolare quello di Italia, Spagna e Portogallo e' molto interessante perche' si sta articolando molto rapidamente. Ci sono numerose opportunita' interessanti di investimento anche in virtu' di alcune inefficienze informative, che negli Stati Uniti non ci sono".Lo ha affermato Micheal Van Biema, gestore di Vanbiema Global Value Fund, in merito alle opportunita' di investimento per gli Hedge Fund in Italia spiegando che il recente interessamento degli Hedge statunitensi a Fiat "e' perfettamente giustificato, ma si tratta di un investimento troppo ovvio, e le manovre in corso da parte dei fondi rendono l'upside abbastanza limitato. Noi siamo interessati a investire in societa' di media dimensione, che siano poco coperte da report e analisi finanziarie. Possono interessarci imprese non grandi che siano gestite da famiglie divenute ormai numerose. In una parola cerchiamo di andare a scovare il valore nascosto"."Il mio fondo, a breve - ha aggiunto van Biema - dovrebbe raggiungere una raccolta di 600/650 mln usd. Il mercato statunitense degli Hedge Fund e' decisamente maturo, la liquidita' da investire e' moltissima quindi e' normale guardare all'estero. Noi stiamo ampliando il numero dei nostri fund manager e abbiamo l'obiettivo di averne tre anche in Italia".

Nessun commento: