01 agosto 2005

Calendario del Volpino
Inizio di settimana con lutto. Se ne vanno due personaggi importanti dello scacchiere mondiale. Se ne va Re Fahd sultano del mirino d'Arabia Saudita, un re gia' celebralmente morto da parecchi anni e senza scettro da altrettanti. E se ne va anche Wim Duisemberg, personaggio che ho piu' volte criticato per la sua errata attivita', o meglio dire inattivita'... immobilismo! che e' ancor peggio. Ma di fronte alla morte, tutto tace, solo profondo rispetto, per questa persona, che nonostante tutto, rimarra' alla storia per la nascita dell'EURO, per il traghettamento dalle monete nazionali alla moneta unica, primo banchiere centrale dell'Era Euro, rimarra' sua la prima firma sulle prime banconote. Riconoscenza dovuta.
La settimana appena iniziata, porta con se un'afa ormai calante. Stessa sorte potrebbe toccare al nostro listino azionario.
Tenendo sempre ben presente che l'estate e' ormai pienamente arrivata, e che in prossimita' del Ferragosto gli scambi si faranno via via sempre piu' rarefatti, i dati economici avviati oggi dalla carellata del settore manifatturiero, saranno di notevole importanza per capire se ci troviamo dinnanzi ad uno zenith economico in USA; se l'espansione estremamente drogata, squilibrata e insostenibile ha deciso di prendere fiato e passare cosi' alla seconda fase del piano, a noi ancora sconosciuta.
Come per gli scambi, anche in questo blog, gli articoli andranno via via diradandosi, cercando di non mancare nei momenti clou, saranno riproposte (per evidenziare meglio, e ricordare) alcune repliche della stagione appena trascorsa, un po' come si faceva in tv qualche anno fa, in piu' vi pubblichero' alcune "pesanti" analisi che ho elaborato sulla situazione economica e del dollaro, tema che a me sta molto a cuore, insomma ci sara' il tempo per mantenere le promesse fatte.
Tornando ai dati economici, oggi abbiamo avuto la panoramica manifatturiera, domani in USA arriveranno le statistiche sulle spese ed i redditi delle famiglie americane. Mercoledi sara' la volta della panoramica sul settore servizi. Giovedi' molto importante la riunione della BOE, in mattinata arrivano gli ordinativi dell'industria tedesca. Venerdi' appuntamento clou della settimana con il dato sulla DISOCCUPAZIONE USA, in mattinata importanti statistiche dal Giappone e la produzione industriale tedesca (in vista delle elezioni in Germania, i dati del paese sono nel centro del mirino).
Per arrivare a MARTEDI9 con la tappa centrale del nostro tour, la riunione della FED, arrivera' la pausa nell'aumento dei tassi d'interesse o continueremo anche in autunno?
GIOVEDI 11 le Vendite al dettaglio USA, VENERDI 12 la Bilancia Commerciale USA, per concludere MARTEDI 16 con i Prezzi al Consumo USA. Per i patiti, ricordo che WALLY non chiude a ferragosto, essendo questa una festa di stampo "romano" (in onore dell'imperatore Augusto) e non anglosassone.
Per quanto riguarda le aziende, in calendario questa settimana ci sono parecchi CdA nostrani, mentre giovedi' avremo la pubblicazione della trimestrale di TIME WARNER (come sapete azienda a me molto cara, un INDICATORE), in Agosto usciranno anche le trimestrali di CISCO - DELL - AMAT - CIENA e JDSU.
Per il momento posizioni invariate, coperto con uno short sull'indice e lungo delle solite azioni.

Nessun commento: