22 luglio 2005

YAHOO! - EBAY prendono strade differenti
Nell'estate dell'anno scorso, l'amico Gianchi, scherzosamente mi chiese se il pacchetto di azioni proprio, che il Ceo di YAHOO! scarico' sul mercato l'avessi rilevato io. Magari! In quell'estate il titolo tocco' dei minimi di periodo, per poi salire nell'inverno successivo di parecchi punti percentuali.
Qualche settimana fa, pero', le cose sono andate diversamente. Molti manager del gruppo, hanno deciso di vendere gran parte delle azioni YAHOO! in loro possesso (tutto regolarmente comunicato al mercato), tra questi anche uno dei fondatori, Jerry Young. Motivazione generale delle vendite? Diversificazione del portafoglio, politichese finanziario, o come si giustificavano le assenze a scuola: indisposizione, motivi famigliari.
Sta di fatto che dopo la pubblicazione della trimestrale, Yahoo! e' capitolata del 10%. Siamo tornati nell'era delle falsita' e dello spennamento dei risparmiatori? Niente di tutto questo, semplicemente il mercato ha venduto davanti ad un bilancio in linea con le stime, usando la scusa di aspettarsi dati migliori. Meglio dire, eravamo in forte rialzo, vendi alla notizia, i manager pero', la notizia gia' la conoscevano.
Strada differente, quella percorsa da EBAY. Vi ho gia' spiegato le motivazioni che mi hanno indotto ad acquistare il titolo. Approfondisco, tempo fa, quando il titolo quotava intorno a 50$, mi ero fissato come target di possibile atterraggio quota 30$, sfiorato e poi ripartito. Sono rimasto all'asciutto perche' non ho piu' seguito il titolo. Ma l'altro giorno, alla vigilia della trimestrale, con il titolo in debolezza, ho pensato: siamo in tendenza positiva di mercato, il sentiment e' positivo, mi aspetto un buon bilancio, non credo si possa tornare a 30$ e quindi compro.
Il bilancio non e' stato esplosivo, ma buono, con un outlook (stime future) in rialzo, questo e' bastato per far esplodere EBAY!
Quando si e' lucidi, riposati, sereni, queste cose riescono spontaneamente, pero' ho anche avuto molta fortuna, infatti un 20% in un giorno capita quanto la pioggia nel Sahara.
E quindi e' meglio non approfittare, infatti oggi sono uscito con meta' posizione a 42,50$, click e incasso.
Grazie mercato,

Nessun commento: