25 luglio 2005

Colazione in Piazzetta Affari
Bonjour a tutti!
Ci siamo lasciati alle spalle una settimana ricca di avvenimenti, tanto intensa e coinvolgente che quasi non sembra di essere in clima estivo e vacanziero.
La Cina ha finalmente fatto il primo passo, un gesto, ripeto, assolutamente simbolico, dal punto di vista pratico quasi nullo, ma di grande importanza.
Greenspan ha effettuato il suo consueto aggiornamento economico di meta' anno, forse, purtroppo, si tratta di uno dei suoi ultimi monologhi enigmatici. Non ha detto nulla di nuovo: continuo aumento misurato dei tassi, crescita economica stabili, problemi possibili da nuovi aumenti del prezzo del petrolio e via cosi', l'unica novita' sta nell'abbassamento della crescita del PIL USA di quest'anno e del prossimo. Primo campanello.
Mentre dal fronte Corporate USA sono arrivati importanti segnali: EBAY (viva Dio) ha, per cosi' dire stupito, ed e' volata di Yahoo! abbiamo gia' parlato ampiamente, INTEL storna dopo la gran corsa, il bilancio e' in linea, EASTMAN KODAK cade dopo l'ennesima ipotesi di ristrutturazione, io la comprerei e la metterei nel casseto, QUALCOMM anch'essa vola a braccetto con AMGEN conti e prospettive favolose, mentre MICROSOFT e GOOGLE sembrano deludere le irrazionali aspettative degli analisti che proceduno subito con una pioggia di vendite, anche queste assolutamente emotive.
La maglia nera della settimana spetta a NOKIA, nel giorno del bilancio crolla (il termine questa volta e' apppropiato) del 12%, mentre STM, il suo importante fornitore, con volumi d'altri tempi, limita la caduta.
La giornata di giovedi', con la rivalutazione dello Yuan/renmibi, il crollo di Nokia, insieme al recupero finale del Nasdaq di venerdi' sera, sono le spie piu' importanti del clima che stanno vivendo in questo periodo le borse, il clima sembra confermarsi ottimistico e fiducioso.
Una NOKIA in caduta solo qualche mese fa, avrebbe trascinato tutta la famiglia tecnologica verso gli abissi, e certo STM non si sarebbe limitata ad una discesa limitata. Il mercato sembra premiare chi e' rimasto indietro nella corsa, chi riesce a confermare profitti lussuosi o chi riesce adirittura a stupire, mentre chi ha corso troppo e si limita a riaffermare le stime scende e paga.
I tragici eventi del weekend sembrano non voler scalfire questo clima, certo e' che molti continuano ad aspettarci sovraperformance dagli USA, ancora assenti, la settimana entrante potrebbe essere un buon test, le Trimestrali USA continueranno la loro marcia, in aggiunta ai dati macroeconomici di Giovedi' e Venerdi'.
In Piazzetta Affari importanti appuntamenti con TELECOM e FIAT, se il buonumore non evapora con il gran caldo, da questi due eventi e dalla Speculazione, potremmo aspettarci ancora, grandi regali!

Nessun commento: