20 giugno 2005

SCATTANO LE MANETTE
Ebbene si, dopo Kozlowski (ex numero uno di TYCO) ora tocca a Rigas l'ex Mister Padella e numero uno di Adelphia.
Sono passati solo 3 anni dallo scoppio degli scandali nei conti della Corporate America, stagione battezzata con lo scandalo Enron e poi via via una sfilata di molte altre aziende (l'estate 2002 ha visto sfilare molti manager in manette fuori Wall Street) e che ha avuto il suo apice con l'esplosione di Worldcom.
Kozlowski e Rigas sono solo 2 importanti esempi di come la giustizia USA si sia dimostrata anche questa volta rapida ed incisiva.
Kozlowski uno dei simboli del massimo spreco, della terribile ostentazione: ben 2 milioni di $ spesi per il mega compleanno della moglie festeggiata in Sardegna. Un vicenda mi e' sempre rimasta impressa: compro' una villa a Miami, ci costrui' un campo da tennis, e siccome l'angolazione non era perfetta, la villa dei vicini oscurava la luce del sole, per Kozlowski non era un problema, bastava pagare, compro' la villa e decise di abbattera, ora poteva concedersi le sue partite a tennis in piena luce solare.
Jhon Rigas fu un grande venditore, riusci' a portare la tv via cavo in moltissime case americane, cambio' l'estetica di molti quartieri riempiendoli di padelle.
Entrambi questi personaggi hanno un minimo comune denominatore: il saccheggio delle proprie societa' a scapito dei piccoli azionisti.
L'America tra mille contraddizioni, ha molti pregi, uno di questi e' l'efficacia della propria Giustizia, un pregio che migliaia di risparmiatori, in Italia, ancora sognano...

Nessun commento: