01 giugno 2005

Calendario del Volpino
La settimana gia' iniziata si presenta corta pero' molto intensa.
I fatti accaduti nel weekend sono stati la fiamma che ha acceso il falo' valutario.
Lunedi', complice la chiusura dei mercati anglosassoni i movimenti si sono rivelati blandi, oggi invece con la piena attivita' abbiamo l'amplificazione della direzionalita'.
La mattinata di martedi' si e' saturata con il pieno dei dati europei (tutti negativi) mentre nel pomeriggio e' ritornato in scena il Pianeta America: Fiducia dei consumatori (positiva) indice PMI di Chicago (negativo). Ormai sapete quanta poca importanza abbia per me il primo dato, estremamente emotivo e poco o nulla lungimirante (anche perche' spesso a rimorchio della realta'), mentre il secondo conferma il rallentamento dell'industria americana (settore che ha sempre minor peso nell'economia USA) e le difficolta' dei padroni di casa (Ford e GM).
Il menu' per il resto della settimana propone piatti succulenti, MERCOLEDI': PMI MANIFATTURIERO europa - PMI MANIFATTURIERO uk - PIL 2^ stima europa - TASSO DI DISOCCUPAZIONE europa - ISM MANIFATTURIERO usa.
GIOVEDI': PRODUTTIVITA' e COSTO DEL LAVORO usa - BCE
VENERDI': PMI SERVIZI europa - PMI SERVIZI uk - VENDITE AL DETTAGLIO europa - DISOCCUPAZIONE usa - ISM SERVIZI - VARI INTERVENTI DI ESPONENTI ECONOMICI EUROPEI.
SOCIETA': NORTEL (usa - martedi') - CIENA (usa - mercoledi'),
Come vedete la settimana e' molto ricca ed e' molto difficile fare delle previsioni per il breve, credo che si manterra' l'attuale volatilita' e la giornata piu' importante sara' Venerdi'.
Passero' questi giorni immerso nello studio dei dati uscenti e nel cercare di capire come si potra' evolvere la situazione.
Oggi l'Obbligazionario USA ha dato nuovi segnali di forza, il tasso sul decennale e' sceso sotto il 4% livello che non vedeva da febbraio. I tassi FED continuano la salita mentre il decennale continua la sua discesa, evidentemente, qualcuno sta mentendo.
Sogni d'oro,

Nessun commento: