15 aprile 2005

ON THE FLOOR
Buonasera,
E' arrivato lo SCROLLONE! Quante volte vi ho raccomandato prudenza in quest'ultimo periodo? E quante volte l'ha fatto Steve? Scusate, lo so, quando si sta perdendo questa e' l'ultima cosa che si vorrebbe sentirsi dire. Molto probabilmente, in questo momento, leggendo le mie parole mi state mandando a quel paese... Nessuna offesa, pero' bisogna apportare maggiore attenzione!
Risalendo allo storico, il mio articolo "Caveat Emptor", quante volte vi ho parlato del Nasdaq nell'ultimo periodo? Sottili osservazioni. La troppa dimestichezza e la troppa confidenza nell'ultimo periodo da parte dei piccoli risparmiatori. Solo l'altro giorno vi ho detto che avevo un incarico di collaborazione, vi ho lasciato dicendo che avrei dovuto andare a frenare nuovi impeti.
Solo la scorsa settimana ho chiamato un cliente consigliandoli un allegerimento di portafoglio. CAPITALIA con una plusavalenza del 60% e POP di MILANO con un +20%. Credete che l'abbia fatto? L'avidita' in questi momenti annebbia il giudizio e soprattutto il buon senso.
Negli ultimi giorni mi hanno stressato, quasi imponendomi l'entrata su alcuni titoli prescelti particolarmente delicati, il mio NO ad ogni costo rischiava le ire dei guadagni mancati, ma tra ieri e oggi mi sono preso le mie grandi soddisfazioni che solo la pazienza e la prudenza sanno regalare.
Da inizio anno (TISCALI a parte) le performance sono elevate, ma quanto pensate si possa realizzare in un anno discreto? Tenendo ben presente che l'anno e' appena iniziato e tanto ancora puo' accadere, ricordatevelo! Qui, lo ripeto, non si parla di infallibilita', ma di buon senso, consapevoli di errare come ogni umano, cercando pero' delle opportunita'.
Non mi sento di salire in sella alle SNAI a 10. Sono entrato a 6 ed a 10 sono uscito, certo sono salite molto di piu', ma quanti lassu' si sono fatti male?
Ed ora, qualche considerazione, o meglio personale vaticinio:
MEDIASET: mi chiedo il perche' di questa mossa, piu' che altro mi chiedo perche' ora? Forse non ha nessun senso questa domanda, forse si. Mossa politica? Poteva farla un mese fa, forse sarebbe stato meglio. Mossa finanziaria? E perche' non aspettare ancora un mese, visto che sara' staccato un succoso dividendo. Qualcosa bolle in pentola? Qualcosa preoccupa? Forse nulla di tutto questo, ma un pensiero mi sfiora...
RCS: QUANTO SANGUE ANCHE OGGI! Anche qui, sono uscito troppo presto, ma c'e' stato un bel gain, come al solito l'uccello padulo ha colpito in alto, ahi ahi!
EDISON: ci credo sempre molto, faccio un po' di trading sui miei amati warrant tenendo in portafoglio una quota fissa, oggi in zona 0,59 ho accumulato un po'.
NASDAQ & Titoli USA: qui il discorso si fa piu' complicato. I gufi ad inizio anno hanno previsto un anno nero a WALLSTREET, noi cosa pensiamo? Voi la conoscete la mia idea, ora le strade sono due, se caduta ci sara' i massimi per quest'anno li abbiamo gia' visti, altrimenti (ed e' la mia visione) sta arrivando il momento per iniziare a comprare. 1400 di NASDAQ100 e' un buon inizio. La VOLATILITA' iniziera' a dominare, siamo in fase di Trimestrali, quindi raccomando sempre prudenza. I miei titoli, qui oltreoceano, sono in sofferenza, ma il Biotech mi sta dando soddisfazioni, persino la tanto bistrattata MERCK!
Qualche mese fa vi ho detto che EBAY poteva arrivare a 60$ (prezzo post split 30$) e' la meta' di allora, eppure ci siamo quasi.
EURO/$: ieri sera ho fissato con il broker un prezzo d'uscita su un'altra porzione di long sul $ a 1,2765, l'ha sfiorata per un soffio di tick, peccato!
Per molti queste cadute sono fonte di disperazione, ancora io non modifico il mio scenario, e per me queste sono occasioni che avvicinano, dico avvicinano l'acquisto, i prezzi retrocedono rapidamente dando soddisfazioni sulle precedenti uscite riportando l'acquolina per nuove occasioni.
Stiamo in campana, tutti possono errare, persino il mio Maestro ora e' in sofferenza con i suo Tbond, sofferenza secondo me solo momentanea...

Nessun commento: