29 aprile 2005

NORD SUD OVEST EST???
...dove vogliono andare i mercati?
Solo qualche settimana fa, gli operatori giustificavano i rialzi azionari con la rinascita del "Goldilock scenario", evento gia' visto negli anni 98-2000. Il leit motiv questa volta era la Bassa Inflazione + forte crescita economica + bassi tassi di interesse.
Ma la forte crescita economica stimola alcune variabili che prima o poi vanno ad eccitare l'aspetto inflattivo che a sua volta andra' ad elevare il livello dei tassi, che voglio ricordare si trovano ancora a livelli bassissimi!
Qualche giorno fa si e' andati a rispolverare l'incubo degli anni '70: la STAGFLAZIONE.
Ripeto la definizione STAGFLAZIONE = Alta INFLAZIONE + Bassa Crescita Economica. Insomma la melma, il peggio del peggio.
Io vi ripeto questo non lo vedo, e sinceramente analizzando i singoli attori del mercato, nemmeno loro sembrano vederla.
Partiamo dall'AZIONARIO, quello USA sembra scontare uno scenario di frenata, economica, le quotazioni (e non parlo di livelli tecnici), come ho gia' detto la scorsa settimana, sono a livelli ingiustificati.
Il DOLLARO, nonostante gli ultimi dati deludenti, e l'ancor forte crescita del Deficit, si mantiene resistente, questo si puo' deirvare da un unico motivo, l'aspettativa di un'accelerazione sul rialzo dei Tassi da parte della FED (appuntamento martedi' 02/05), pero' qui la situazione e' molto variabili, presto una delle altre due variabili potrebbe prendere il sopravvento.
Il piu' incomprensibile in questo momento sembra essere l'OBBLIGAZIONARIO, il Tbond offre un rendimento quasi da Recessione, ma allora si potrebbe dire che le sue ragioni sono giustificate se molti si aspettano una frenata della locomotiva USA, ma se lo scenario Stagflattivo fosse l'incubo che diventa realta' questo comprenderebbe anche un aumento dei Tassi, la cripotonite per i prezzi Obbligazionari.
Qualcosa, dunque non torna, io continuo a credere, che la strada piu' semplice e diritta per raggiungere la facile perdita di danaro, sia quella di investire sull'Obbligazionario, da martedi' in poi, credo che capiremo molte cose.
Per oggi l'aspettativa e' per un'altra tornata di dati deboli dagli USA, io credo sia una normale deccelerazione del quadro, oserei dire benefica.

Per la cronaca i piu' importanti sono quelli sul costo del lavoro e quello del PCE (il dato sull'inflazione seguito dalla FED).
Interessante osservare come si comportera' MICROSOFT dopo la pubblicazione della Trimestrale.
a dopo,

Nessun commento: