10 agosto 2004

FOMC

...Buongiorno, il gran capo Steve non ci abbandona, anche tra i vichinghi ci e' sempre vicino!
Venerdi' il dato si e' dimostrato molto debole, piu' di quanto mi aspettassi, ed ora cosa pensare? Forte frenata dell'economia USA o come piu' volte ripetuto una decelerazione fisiologica?
E' sempre una questione di punti di vista, quelli che solo qualche mese fa pensavano ad un'economia USA in crescita infinita superiore al 4%, ad utili trimestre su trimestre al 20% perenne, a tassi ufficiali sopra il 2% per fine anno, per loro si e' una cocente delusione, chi sale alle stelle illudendosi, navigando nell'illusione il confronto con la realta' si trasforma in una caduta depressiva.
Anche se non e' nel mio carattere ho sempre cercato di mantenere un certo equilibrio, mi sembra che l'economia americana si dimostri nonostante tutto solida (anche se la presenza degli squilibri prima o poi portera' un conto salato da pagare!) certo i dati sulla disoccupazione sono risultati deboli, gli ordinativi in affanno, la spesa dei consumatori in frenata, ma teniamo presente che gli indici di attivita' (servizi e manifatturiero) sono in costante espansione, la fiducia per quel che vale risulta ai massimi e i prezzi delle case ancora reggono.
Meglio quindi propendere per una realta' meno rosea ma pur sempre positiva. Posso dire di essere sicuro che nonostante tutto questa sera il mago Greenspan alzera' i tassi dello 0,25% e da li' si potra' fermare almeno fino a novembre. Ricordate le sue parole, moderati rialzi e misurati.
La borsa ormai li incorpora, ma non e' detto che la discesa sia finita. Vi ho sempre dato un livello, 1360 di NASDAQ100, e' stato rotto e da li' uno scivolone, rimango pero' convinto che l'anno si chiudera' bene, in questi casi non guardo l'analisi tecnica (so che e' errato) ma mi affido a ragionamenti personali, se ci sara' panico comprero' a mani basse.
Questa sera, dopo il meeting della FED tocchera' alla trimestrale di CISCO, mi aspetto come al solito positivita' dalle parole dell'ex paraplegico JHON CHAMBERS, personaggio molto ottimista, lungimirante e di gran carattere, non e' da tutti superare quell'handicap, difficile dire pero' se portera' rimbalzi, vedremo come reagiranno i mercati dopo le parole del GREEN, molto probabilmente comprero' un po di AVANEX - CIENA e forse STM, vedremo........
Per quanto riguarda il valutario, venerdi' il mio scenario si e' salvato, contro ogni pronostico, il bilancio azionario e' in forte rosso (nonostante le mittiche SAES GETTERS), ma il valutario porta molti gains (guardate gli ultimi acquisti di EURO-POUND e anche se in minima parte YEN).
Non ci resta che attendere la serata, visto che il pomeriggio portera' solo falsi segnali.
a dopo
buddy

Nessun commento: