17 maggio 2004

TISCALI
Buongiorno!
Tiscali venerdi' sprofonda, si e' questo il termine giusto, anzi e forse meglio, VENERDI' TISCALI SPROFONDA INGIUSTAMENTE!
Nel weekend ho ricevuto alcune mail, alcune di scherno, altre di preoccupazione, visto il momento e' giusto intervenire, sia per la preoccupazione altrui, sia, e perche' nasconderlo ipocritamente, perche' anche il sottoscritto le ha in portafoglio.
Non mi sono mai nascosto di fronte agli errori, meno ancora di fronte ai problemi, l'importante e' riflettere e poi agire, perche' i problemi devono essere risolti.
Faccio qualche passo indietro, doveroso, ad inizio dicembre 2003 TISCALI supera 7 euro, vendo a 7,10, non per una questione tecnica ma perche' il titolo aveva corso troppo, il giorno dopo parte in accelerazione e va verso 7,40, amen, potevo guadaganre di piu' ma mi accontento, infatti poi la Razionalita' mi da ragione, da li' il titolo inizia la sua parabola discendente, evidentemente qualcosa si e' sgonfiato, qualcosa e' andato male, o qualcuno voleva scendere dal treno, chissa', un giorno lo scopriremo.
Il titolo nei giorni successivi, continua, anche con i rialzi di gennaio la sua parabola discendente, in altra sede dicevo "secondo me TISCALI, sotto 6,30 e' carne morta" questo non vuol dire che la societa' non vale, bensi' che tecnicamente, sotto 6,30 il titolo rimane assolutamente debole.
Allora mi si chiedera', perche' ora l'hai comprato? Sempre facile fare la cronaca del dopo! si potra' recriminare....
Dire che sotto 6,30 il titolo e' carne morta, non vuol certo dire che sotto 6,30 l'azienda non vale nulla, che puo' solo fallire, che non produce, che non ha futuro, bensi' vuol dire che finche' non supera 6,30 non siamo ancora in trend rialzista.
A 6,30 ci si puo' anche arrivare, e mi pare che da 4 a 6 sia un gran bel guadagno, non vi sembra?
Ma al di la di queste considerazioni che lasciano il tempo che trovano, il punto e' un altro, lasciando stare il mio amore viscerale per il titolo (non si dovrebbe mai dire, e forse neanche pensare!) ammetto che l'azienda mi e' sempre piaciuta, sin dalla sua nascita, quando tutti la volevano, quando gli aumenti di capitale venivano sottoscritti allegramente, quando era solo debiti, quando correva verso valori irrealistici, ma si sa era un'altra era!
Ora l'azienda per me ha futuro, vale un prezzo irrisorio, non pensando al fallimento la considero un affare.
Secondo me qualcuno sta cercando di mettere i bastoni fra le ruote del buon Soru.
Ora questa situazione mi porta ad una profonda riflessione, ed alla possibilita', nel caso di un finale tragico, all'abbandono del mio mandato, per 2 semplici motivi:
1- Ripeto, l'azienda mi piace e mi e' sempre piaciuta, a questi prezzi ancor di piu', anche se un caro amico, analista sopraffino, mi dice che Tiscali potrebbe scendere anche fino a 2,60, ed aggiunge... "buddy ti piace soffrire vero?" rispondo "mi piace soffrire per cio' in cui credo!".
Aggiungo, ho una stima infinita per il personaggio Soru, e se anche lui ha mentito, non ha piu' nessun senso continuare a credere in una professione dove nemmeno i puri si salvano dalla menzogna, ed io menzoniere non lo voglio diventare, sporcarmi proprio no!
2- Non ho mai comprato una PARMALAT, nemmeno quando graficamente mi piacevano, mai una FINMATICA, mai un obbligazione del colosso alimentare, mai prestato soldi al Cragnotti ne all'ARGENTINA! Per chi fa il mio mestiere e' doveroso scoprire le magagne (uno dei miei obiettivi e' avvertire il RISPARMIATORE) o almeno starci lontano, e se questo non accade, anzi cado nella trappola, e con me quei "poveri" che hanno deciso di seguirmi, bhe allora e' meglio lasciare!

MA SE COSI' NON FOSSE, CERTO IL MIO LAVORO VERREBBE VALORIZZATO.
Per quanto riguarda il mio compito, mi assumo il rischio di accumulare a questi prezzi, e come gia' detto piu' in giu', ho comprato a 3,15 e vediamo se mi tocchera' farlo a 2,90 e piu' giu' al target di 2,60/2,50, ma come ho sempre detto, la mia NON E' ISTIGAZIONE ALL'EMULAZIONE, IO METTO I SOLDI DOVE METTO LA LINGUA (cosi' mi ha insegnato il "mio" Maestro) E SE A VOLTE L'IRRAZIONALITA' PRENDE IL CONTROLLO, LO FA SULLA MIA PERSONA, E QUINDI OGNUNO DEVE ESSERE CONSCIO DEI PROPRI RISCHI, FISSANDOSI UN MARGINE DI PERDITA COME DI PROFITTO.

Vi lascio con una piccola riflessione, circa 8 anni fa una Big Italiana rischiava il fallimento, forse pochi lo ricordano, forse pochi lo sanno, fu salvata dalla quotazione in borsa e dalla scesa in politica del suo fondatore. Presto avremo le elezioni regionali in Sardegna, e Soru e' il candidato principe, a voi ogni considerazione.
Buon lavoro
a presto
buddy

Nessun commento: