11 maggio 2004

Buongiorno a tutti, pubblico qui sotto quanto scritto agli Amici della Lista questa notte, puo' interessare...

Buonanotte Amici,
e' arrivata la vera Correzione? Proprio adesso che la Ripresa USA monta la sua vera riscossa? Proprio ora quando la fu chiamata "jobless recovery" non puo' piu' essere bollata cosi' dopo l'ultimo dato "esplosivo"?
Proprio ora in piena forza si temono piccoli aumenti dei tassi?
Le mie preoccupazione per l'avvenire economico dell'America le conoscete gia', il Debito in tutte le sue forme e' ormia un mostro tentacolare!
Ci si chiede perche' Greenspan ancora non sia intervenuto, l'economia pulsa in modo galoppante e nonostante questa muscolatura (pompata, drogata) si mostri ormai in ogni sua forma, Greenspan attende, perche'?
La risposta l'ha data lui stesso poco tempo fa, la causa e' l'elevato Debito che rischia di divenire ingestibile! Non intendiamo solo l'elevato sfruttamento dei mutui immobiliare e della bolla ormai gonfia, ma di un deficit federale che deve essere continuamente rifinanziato, di un debito privato che non e' detenuto solo in casa americana ma anche da tutte quelle banche centrali che fino ad ora, con i loro acquisti massici di bond americani hanno frenato la rivalutazione delle proprie monete nei confronti del biglietto verde.
La scommessa dell'Amministrazione Bush era, ed e' quella di ripianare il debito con una forte crescita economica, far affluire le tassazioni spalmandole nelle casse dello stato, come un balsamo che piano piano possa scivolare ed ammorbidire ogni parte della struttura debitoria.
Questa e' la grande scommessa, ardita, usciamo da una Recessione che non ha purgato, non ucciso i suoi bacilli, e nemmeno questo inizio di ripresa, nonostante il mantenimento dei Tassi ai minimi, ha ridotto il Debito, Anzi! Continuiamo a vivere al di sopra delle possibilita', e questo prima o poi si paga. Da tutto questo proviene la prudenza del Mago Greenspan, ed i mercati continuano a temere, cosa potra' succedere quel giorno in cui verra' meno il denaro a basso costo in un'economia sempre piu' dipendente da quella droga?
Ma questo e' il prossimo futuro, ed il presente prevede ancora un'economia che puo' pompare, un'inflazione lontana (anche se il petrolio deve preoccupare) grazie agli aumenti di Produttivita' ed alle capacita' ancora inutilizzate.
Cosa potra' mai portare l'aumento di 25 o 50 punti base su un livello dei tassi che rimarrebbe ancora su livelli record? Greenspan sapra' ancora una volta gestire al meglio la situazione, quello che invece mi preoccupa, sara' tutto il male che diranno di lui il prossimo futuro per gli effetti che vedremo.
In questo momento conta il presente, conta la forma smagliante del corpaccio americano che seppur drogato ha ancora da dimostrare, ma finche' l'Assurdita' continuera' a dominare i mercati saranno ben pochi i momenti di euforia, ma non e' detto che questa Assurdita' prevalga ancora per molto.
Il Dollaro mi fa ancora soffrire, come e' noto da zona 1,1850 sono long di euro, per quanto ho detto sopra rimango sempre incollato alle mie idee di forte svalutazione futura, ma per il breve potra' essere molto dura, forse vedremo 1,15 forse 1,138.... forse oltre, chissa'....
La giornata lo passata a riflettere ed a fare un po di shopping, non amo le comunicazioni fuori tempo, ma siccome lo faccio anche per le cazzate che spesso commetto, me lo posso permettere.... comprato un'altra manciata di SEAT a 0,34 e qualche STM a 17,85.
Penso che la giornata piu' importante sara' mercoledi', mentre per quanto riguarda i dati economici, questa settimana e la prossima saranno ricche di statistiche giapponesi, ed oltre al deficit USA molta importanza avranno le rilevazioni flash dei PIL dei pesi massimi europei.
ps. Come gia' comunicato dal Dan, venerdi' albatros ha ricevuto i primi colpi dai bracconieri.... e non parlo solo del mercato ma anche dei guasti informatici interni, ma come in tutte le cose si Deve sempre passare attraverso momenti estremamente difficili, o si Sopravvive e si vola o si rischia di morire, professionalmente parlando.
Bene Noi, ancora non abbiamo interesse a scomparire dalla scena.
ps-2 Mi pare di aver intravisto un nuovo membro della famiglia, benvenuto Alessandro, sono sicuro che qui ti troverai a tuo agio.
Buonanotte.
buddy

Nessun commento: