19 aprile 2004

Buonasera, dopo gli impedimenti tecnici (anche i server hanno un'anima) di venerdi', siamo di nuovo qui sul floor pronti ad affrontare i temibili mercati.
Scrive nella Lista che seguo l'amico Mauro, il quale riporta una preview su Nokia e commenta giustamente, in modo critico, l'eccessiva crudelta' del mercato.
Segue la mia risposta sulla situazione difficile del colosso filandese.


"Buondi'
E' in programma per la giornata di oggi l’incontro dei vertici di Nokia con la comunità finanziaria in cui saranno mostrati nel dettaglio i risultati del primo trimestre, apparsi al di sotto delle attese del mercato ed inferiori alla media di settore. L’attenzione sarà rivolta soprattutto alle prospettive per il secondo trimestre. Le stime di consensus indicano un EPS per il trimestre in questione a quota 0,18 euro, contro gli 0,19 euro conseguiti nello stesso periodo 2003 (escludendo i costi di ristrutturazione sostenuti). Le vendite su base annua sono attese in calo del 3% a quota 6,84 mld, mentre l'utile operativo è visto a 1,15 mld di euro, in calo del 5,5% sempre su base annua.

idee?
a me pare che la stiano massacrando piu' del dovuto.....
x carita'...non sono a conoscenza dei dettagli e delle sfumature sui bilanci attuali e prospettive...ma la cosa mi puzza alquanto....
sul lungo x me e' da tenere in considerazione.
Bye
Mauro"



...mi spiace Mauro devo contraddirti, e' vero Nokia e' stata troppo bastonata, in effetti le minori vendite sono andate a discapito della maggiore diffusione di cellulari a basso costo in area-Asia, vedi l'esplosione di SAMSUNG, e il settore cavi & c. e' in forte miglioramento. Pero' ci sono delle considerazioni importanti da fare, l'anno scorso dicevo che il titolo poteva avere un buon potenziale di rialzo visto il maestoso programma di buyback impostato dalla societa' ed ancora non completato, ma il business e' criticamente compromesso, i margini in forte diminuzione, e' il boom di questo periodo non potra' certo continuare in eterno, visto i chiari di luna che ci aspettano nel prossimo futuro.
Certo Nokia rimarra' una Vincente, un Leader, ma riuscira' a mantenere le sue imponenti quote di mercato? E, se continua il calo dei margini e di vendite in un mercato fortemente espansivo come quello vissuto neglli ultimi 2 anni, come reagira' nei periodi di crisi?
....my opinion, solo per riflettere.
ciao
buddy"

a dopo

Nessun commento: