16 marzo 2004

Buongiorno a tutti.
..."dopo Madrid non sara' piu' la stessa cosa" la frase questa volta non e' stata ripetuta; semplicemente per un motivo, l'uomo ormai si sta abituando al Terrore, come succede ormai da molto tempo nel fazzoletto di terra piu' conteso della storia.
Non vorrei sembrarvi cinico evitando il dramma madrileno, ma il mio compito e' quello dell'interpretazione dell'economia e dei mercati nel suo insieme, gia' questa mi sembra una prova alquanto ardita e impegnativa.
Appunto i mercati, la ripresa breve non e' durata nemmeno le 48 ore annunciate, gia' lunedi' le vendite hanno ripreso il naturale canale di sfogo. Voglio ricordare che attentato o non attentato, questo sarebbe stato il percorso naturale, l'evento ne ha semplicemente modificato l'intensita'.
Questa e' settimana di scadenze tecniche, di solito limito al minimo l'operativita' essendo questa una settimana molto ostica, ma non mi esimo dal proporre il mio menu'.
I minimi sembrano vicini, guardo il DOW e vedo zona 10050/10150, il Nasdaq ha il suo supporto piu' solido ancora un po' lontanto, ma il vero segnale e' il superamento e la tenuta di quota 2060, il Mib30 sempre 26500. Per quanto riguarda le valute, sono sempre pro-Dollaro, 1,2380 e' zona da non varcare. Mentre il Dollaro/yen rimane sempre pericoloso, marzo e' vicino al termine, questo vuol dire, maneggiare con molta cautela.
I miei short (ricordo EBISCOM - CAPITALIA - NASDAQ - INTEL) danno buoni risultati, sono pronto a chiudere e prendere profitto, concentrandomi sul possibile reversal.
Questa settimana, causa appunto le scadenze tecniche, evitero' la pubblicazione del calendario, vi ricordo pero' l'appuntamento di questa sera con la FED. Di difficile interpretazione sono sempre le parole del Mago G., saranno quelle l'ago della bilancia di valute e mercati, potremmo sentire novita' nel campo dell'Occupazione, scontato dire che non ci sara' nessuna manovra sui Tassi.
Tra i dati pubblicati ieri, abbiamo notato un rafforzamento della produzione ind. (mi riferisco sempre agli USA) mentre l'indice manifatturiero di New York e' sceso sotto le stime impaurendo gli analisti, e' nota a tutti la forza industriale Neyorkese!!! (ironizzo, essendo la metropoli concentrata nel settore terziario).
Domani Inflazione, giovedi' di tutto un po.
a presto.
Buddy

Nessun commento: