12 marzo 2004

RIFLESSIONI SUI MERCATI
Buongiorno Amici, un po' di assenza dovuta a qualche noia, qualche problemino... Ora sono qui, cerchero' di essere sintetico vista l'ora. Ci eravamo lasciati con degli short impostati, pronti a raccogliere un ribasso, ricordo posizioni aperte, E.BISCOM short - CAPITALIA short - NASDAQ short - INTEL short. Devo fare delle considerazioni:
NASDAQ: io come gia' detto sono pessimista dal 19 febbraio. Un misto di Analisi Tecnica ed esoterismo foxiano. Il ribasso in questi ultimi giorni ha avuto uno sfogo palese, ora questo ribasso non e' detto sia finito ma e' sempre comunque di difficile interpretazione. Il target l'ho gia' dato (1300/1330 di NASDAQ100) ma non e' detto che sia raggiunto, quindi pizzicare su questi eccessi non e' cosa sbagliata.
DOW: ieri ho commesso un errore veramente sciocco, ho comprato 2 DOW la chiusura sotto 10460 (supporto x me fondamentale) doveva applicare lo stop e chiudere in perdita... errore sciocco!
ITALIA: al di la' degli utili e reali allarmismi, qualche giorno fa, rispondendo ad una eccezionale operatrice, parlavo di una maggiore resistenza degli indici italiani rispetto a quelli USA x alcune ragioni.... la previsione si e' materializzata, e' logico che su forti rotture tutti vadano a ruota. Target di fine ribasso 26500, non mi stupirei, sempre pero' pronto ad aggiornarmi.
SEAT: io sono ottimista sul titolo ormai da piu' di un anno, e l'evoluzione, sebbene lentamente e' quella diretta verso l'alto. Il titolo ormai ha scontato il purgatorio, si e' ripulito dei bacilli, e' guarito, ancora un po di tempo e potremmo vedere target soddisfacenti.
EURO/DOLLARO e valute: ho cannato pienamente un movimento su dollaro/yen, anche se sono ancora convinto che si possa dirigere almeno fino a 113. Come dicevo la scorsa settimana il dollaro mi sembra sempre piu' inclinato al guadagno contro l'euro piuttosto che alla perdita. Pensate che il mitico Buffet parla del mercato dei cambi come del miglior ambiente dove speculare, io lo faccio da 2 anni, mi prendo questa soddisfazione di averlo preceduto.
TASSI mi chiedo se ci sia ancora qualcuno pronto a pensare ad un immediato rialzo dei tassi negli USA, tanti sono i motivi (non vi annoio elecandoli) che mi hanno spinto fin dall'inizio di quest'anno a pensare che non vedremo aumenti nei tassi ancora per molti mesi.
Nell'ultimo periodo mi sono dedicato all'ascolto e alla visione di alcune trasmissioni specializzate nel settore economico-finanziario, ancora mi chiedo come possano essere generosamente pagate alcuni, diciamo professionisti, per professare banalita' o per curare la sfiducia generale attraverso l'inganno promozionale, non voglio generalizzare.
RICORDO vedremo tempi migliori.
Per quanto riguarda il futuro prossimo, rimango assolutamente ottimista, mi aspetto in quest'anno un arrivo del NASDAQ a quota 2600-2800, mentre il Dow verso i massimi di tutti i tempi. Per quanto riguarda l'euro/dollaro, sicuramente sopra 1,35... non cambio certo idea! Quella di OGGI potrebbe essere una giornata per piluccare qualcosina, come trading di breve (1-2 giorni).
P.s.: Fideuram e' un altra tegola sul sistema italia, e nonostante questo... Sembra sia implicato anche quel bravo uomo ex capitano della nazionale.... Kaiser Franz Baresi. Ma l'avete vista la prima pagina del Sole24Ore di mercoledi'? Guardate la foto, e' tutto un programma. A presto. Buddy.

Nessun commento: