29 marzo 2004

...Molti mi chiedono un maggiore peso verso il mercato italiano, ed hanno ragione, l'ho promesso!
Il problema e' che mancano le occasione, a parte i soliti titolini che alla sola voce sbattono le ali verso l'alto o crollano verso l'inferno, con il solito benficio delle coronarie dei poveri risparmiatori ingolositi e illusi dalla voce del solito menestrello del caso, ricordo, soldi facili non esistono.
Oggi, internet ed i conti online, permettono, a costi molto vanatggiosi di tredare (acquistare e vendere) qualsiasi cosa su qualsiasi mercato, l'importante e' trovare l'occasione giusta e conoscere gli strumenti e/o titoli del caso e non cercando random, ciecamente, seguendo voci, ma, bensi' grazie alla CONOSCENZA ed all' INFORMAZIONE.
Cerchiamo allora di approfondire, qualcuno mi chiede, ma come operi con le valute? Esistono diversi strumenti, alcuni necessitano di un sostanzioso capitale, per acquistare invece dei semplici futures a scadenza (ricordo scadono nei mesi marzo-giugno-sett.-dicembre) il capitale e' minimo per 1future sono 2500euro, per un MINI-FUTURE sono 1500euro, il guadagno su un FUTURE sono 12,5$ a PIP (1,2100 - 1,2101 e' 1 PIP) mentre sul MINI-FUTURE il gain e' di 6,5$ a PIP.
Sul mercato USA gli strumenti sono numerosi, oltre alle normali azioni, anche qui troviamo i futures, gli stessi che ho acquistato pochi giorni fa.
Capitale minimo necessario per l'acquisto di un MINI-NASDAQ100 2500EURO il gain 20$ a tick (1400 - 1401= 1tick) mentre per un MINI-DOW necessitano 2000euro il gain e' 5$ a tick (10100 - 10101 = 1 tick).

Per quanto riguarda le azioni, qualche giorno fa dissi che STM aveva disegnato una bella figura rialzista di breve, e cosi' sembra confermare, pero' in questo periodo, causa le difficolta' di ZIO PASQUA' (il patron di STM) e la particolare situazione della societa', ho sempre preferito acquistare la rivale INFINEON sul DAX30 (principale indice tedesco) molto piu' volatile, e quindi esplosiva sia nei rialzi che nei ribassi. Quante volte in questo periodo STM vi ha fatto rodere il fegato? La tecnologia sale, e la tanto amata dei trader no??? Ma giovedi' la sorpresa, tutto sale, persino STM e INFINEON cade! WHY????? Schumacher il suo presidente si dimette, al di la' delle motivazioni ancora sconosciute, tal personaggio, in sella dal 1999 non e' mai riuscito a portare un cent di utile.... benvenute le sue dimissioni, se non ci saranno irregolarita' contabili, la moda del momento, il titolo ne avra' di che beneficiare!
a dopo
buddy

Nessun commento: