29 marzo 2004

...Tiscali, che scoppola!
Nemmeno Cesare o Napoleone erano capaci di vittorie initerrotte, figuriamoci un giovane volpino costretto alla lotta solitaria in un campo di battaglia insidioso com'e' il mercato d'oggi. Ma quello che accomuna i condottieri di ieri a quelli di oggi e' la tattica, la flessibilita' e la disciplina.
Un errore, nel mio caso Tiscali, puo' capitare a tutti, ci mancherebbe! Il vero errore e' stato il cattivo esempio, non tanto la perdita sul titolo, recuperabile in un BULL MARKET, quanto la NON DISCIPLINA, e cioe' non aver fissato uno stop loss, il quale avrebbe permesso un'uscita onorevole ed una perdita ben quantificata.
Lo stop loss e', in una operativita' disciplinata, la regola. Mentre la decisione sul livello dello stop e' discrezionale, dipende dalle possibilita' economiche dell'investitore, dalla temporalita' dell'investimento etc etc. Un investitore di breve tendera' a fissare un livello di stop strettissimo, un investitore di lungo invece lo fissera' piu' largo e cosi' discorrendo.
Per quanto riguarda il caso Tiscali ora saro' costretto alla mediazione, come ripeto, in un BULL MARKET lungo o breve che sia, l'azione e' corretta e porta profitto. Se invece mi trovassi in un mercato discendente, come quello visto negli ultimi anni, la mediazione sarebbe un errore imperdonabile! Molti l'avranno gia' provato sulla loro pelle.
Le vendite hanno affondato il titolo TISCALI, ma questo e' l'effetto moda, ad ogni magagna societaria si fa riferimento a quello che e' successo a parmalat, come se anche SORU alla vigilia della sua elezione politica intendesse truffare i futuri elettori della sua regione. Negli anni della bolla bastava aprire un sito internet e tutti volevano le azioni della tua societa', oggi basta un errore contabile e vieni condannato all'inferno, qui gli Investitori rischiano di gettare il bambino con l'acqua sporca.

E' bene specificare, per l'intelletto del risparmiatore, che i problemi di Tiscali sono dovuti ad ammortamenti vari ed alla riorganizzazione delle varie societa' shoppeggiate negli anni ruggenti della bolla, e non ad operazioni finanziarie suicide o peggio a trasferimenti di conti etc etc etc.
Se Tiscali, come penso, mettera' ordine a tutte le rettifiche tecniche da presentare alla consob, il titolo a questi prezzi diventera' un affare.
Personalmente tengo il titolo e osservo, eventuali discese saranno sfruttate come occasioni d'accumulo che verrano pubblicate in questa sede.
a dopo
buddy

Nessun commento: