28 dicembre 2016

Panino e Listino: 2016 L'ANNO DELLA CONVERSIONE? (Giovedì 29 Dicembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 




2016 l'anno della conversione, potremmo sintetizzare con queste parole l'anno sui mercati azionari.
La grande conversione, perchè se alla fine dell'anno scorso erano molti i rialzisti o possibilisti, soprattutto sull'Europa, dopo il ruzzolone di inizio anno, dai cespugli e dalle caverne, sono spuntati orsi di ogni genere e dei più cattivi, pronti a colpire con tanto di previsioni nefaste da fine del mondo e fine dei mercati finanziari.
Gli eventi in tutto l'anno non hanno certo mancato di contribuire a questo catastrofismo, dalla Brexit, a Trump, fino al terrorismo e alla politica, con ciliegina finale del nostro Referendum e di MPS, un esercito cospiratorio in forza ai pessimisti.
Ma nonostante quest'attacco frontale, non è successo nulla, o meglio è successo molto, ma nulla di irreparabile, tanto che le ferite del toro sono state ben suturate e ora si parte al rialzo.
Guardate il caso delle banche, Deutsche Bank non è stata la Lehman d'Europa e MPS non è stata la Lehman Brothers italiana. Sono tutti segnali di un clima propositivo, o meglio di un clima che volge verso l'euforia piuttosto che alla depressione.
In queste ore, tra le tante scartoffie che ricevo, ce n'è più di una che mi avverte di un possibile pericolo, imminente, e cioè che il ribasso di quest'anno è stato solo un assaggio del prossimo affondo che sarà probabilmente l'ultimo.
Un ribasso che si consumerebbe in pochi mesi, con quel livello inferiore ai 10.000 che spazzerebbe via da Piazza Affari la maggior parte di grandi e piccoli investitori e da quelle macerie ricostruire un rialzo puro, depurato e su solide basi.
Può essere, non nego che lo temo, ma continuo per la mia strada, che da inizio anno, senza sapere di Brexit, di Trump o di Referendum Renzi, è sempre stata quella di accumulare per vivere il prossimo rialzo. E il movimento dell'ultimo mese, spiazzante per molti, non è nato per durare solo una notte, ma molte settimane ancora.

Domani ci sarà "Panino e Listino" con tanti, molti temi operativi, in vista delle previsioni del 2017, sempre che me le facciano fare, perchè in verità quelle del 2016 non sono andate molto bene. Come vi avevo avvisato, prima o poi doveva accadere.
Un 2016 difficile, che ci ha privato di molto, non solo David Bowie, non solo Prince, ora anche George Michael. Toglietemi i Duran Duran e sono finito. Sembra veramente la fine di un'epoca.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bud non posso pensare ad un altro ribasso come quello di inizio 2016...siamo sui 19300 e scendere fino ai 10000 ci sbriciolerebbe psicologicamente...

ADELMO88 ha detto...

SONO SOLO CHIACCHERE ALIMENTATE AD ARTE PER NON FARCI COMPRARE NIENTE E/ O VIVERE NELLA PAURA DI POTER INVESTIRE SENZA L' AUSILIO DEI LOR SIGNORI DEI FONDI.I 15000 DI MIB SONO UN SOLIDO " PAVIMENTO" ED I 13000 SONO LA STRUTTURA CHE LO SOSTIENE.SOTTO QUEST' ULTIMO SUPPORTO RITENGO QUASI " IMPOSSIBILE"ARRIVARCI,E COMUNQUE A LAMBIRE UNO O ENTRAMBI QUESTI SUPPORTI ,SIGNIFICHEREBBE DI GIA' UNA CAPORETTO, AL PARI DI MPS.

Anonimo ha detto...

Hahahahah porca miseria, non l'ho comprato...ma le previsioni 2017 quando le pubblichi?

Buddy Fox ha detto...

Vediamo, non è detto che ci siano quest'anno.
Intanto ho messo il nuovo sondaggione qui a destra.
E poi, leggete il sondaggio sul 2016. Guardate bene tra le voci, ce n'era una in particolare...
Effetti speciali qui su Trafficantevolpino alias Panino e Listino
ciao

Anonimo ha detto...

Bud..hai scritto che hai ricevuto scartoffie che ti informavano di un imminente forte calo..per caso ti dicono da quando si inizierà a calare (già da inizio anno come fu nel 2016 o forse dalla primavera) ? Solo per tenerci allertati e con le antenne dritte.
Credi ci possa essere un OPA su Mediaset?
Grazie per l'eventuale risposta. Ciao
Fabio.

Ciop ha detto...

Vi faccio gli auguri di buon anno,
Buddy ,passalo ,bene ,riposati,perché devi essere carico per l'anno nuovo,se l'alcol ti da illuminazioni precise riguardo il mercato,dimmelo che ti passo io il prosecco ihihihivi.