31 agosto 2016

Panino e Listino: ALESSANDRO "MAGNO" PROFUMO (Giovedì 1 Settembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Alessandro il Grande, o Alessandro Magno, se non ricordo male qualcuno aveva usato tale appellativo con lode per dare risalto alla grande conquista oltralpe. Tutto meritato in quanto una conquista, e che conquista, in terra di Germania era per una società italiana un grande evento.
Qualcuno ha obiettato questi giudizi facendo notare che il prezzo d'acquisto è stato molto elevato e che le conseguenze della spesa si sentono pesantemente ancora oggi. Vero, ma bisogna anche tenere conto di quali erano i prezzi dell'epoca, da gonfiati a gonfiatissimi, l'unico ad aver fatto l'affare è Dimon che "salvò" e comprando a prezzi di saldo Bear Stearns, questo fa capire la caratura e la potenza del padrone di Jp Morgan. Per tutti gli altri, gli acquisti furono esose spese, fino al l'esagerazione e scandalo di Antonveneta, che al tempo non fu definita proprio uno scandalo.
Ma a mio avviso il problema è un altro, e cioè nei modi e nelle definizioni e nei tempi, pensateci bene, nei cicli espansivi chi non compra, non spende e non fa acquisizioni il più delle volte viene criticato anche fortemente, chi invece spende passa prima dalle lodi e poi calpestato nella polvere.
A questo punto bisogna decidersi e imparare a riconoscere la buona dalla cattiva gestione.
Il problema è che la maggior parte degli investitori, il buon senso e la lungimiranza non sanno nemmeno dove stiano di casa, altrimenti non si formerebbero le bolle.
E francamente io preferisco che le cose rimangano così.
Alzi la mano chi non ha scheletri nell'armadio.


Domani su "Panino e Listino" si parlerà d'altro, per fortuna, come per esempio del tempo, come sarà Settembre?
Mese di sciagure e disgrazie, si torna a tremare?

Domani su "Panino e Listino" con il consueto spazio agli spunti tecnici. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Domani in edicola?