13 gennaio 2016

Panino e Listino: E' ARRIVATO L'INVERNO (Giovedì 14 Gennaio in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



C'è una notizia che in questi giorni mi sconvolge. Più del crollo del petrolio, più della crisi cinese e di quella dei 5 Stelle, e anche più delle nostre banche, in particolare le nostre amiche MPS e Carige.
Mi riferisco all'ultima sul calcio italiano, no, non a quella della moviola in campo (in verità anche quella mi ha smosso parecchio), ma alla notizia su Cerci, l'attaccante del Milan (a proposito, è ancora del Milan), ho scoperto che il suo cartellino è in possesso di un fondo d'investimento.
Brivido!
Ormai il calcio è a tutti gli effetti uno spettacolo, per i tuffi in area, i melodrammi dopo i goal, per il calciomercato tutto l'anno e per i tanti soldi (veri o presunti) che nel grande circo girano.
Forse quando il cartellino del giocatore era di piena proprietà del presidente, non era il migliore dei mondi, ma da quanto ricordo, era sicuramente una situazione migliore, più genuina dell'attuale. Mi chiedo cosa mai avrebbe detto Nereo Rocco se fosse ancora vivo. Probabilmente, Fornero permettendo, avrebbe preso una pensione anticipata, o cambiato mestiere.

Tornando alle cose nostre, l'avete sentita l'ultima previsione nefasta del catastrofista europeo? 
Se non l'avete letta, domani la potete trovare su Panino e Listino.
Come troverete anche le previsioni delle stelle.
Avete letto le ultime dichiarazioni di Medvedev sul petrolio? I rischi per la Russia aumentano, come aumentano anche gli allarmi e gli allarmismi, come anche le previsioni negative, dai 20$ di Goldman a chi adirittura vede i 10$.
Ora, tutto questo pessimismo a senso unico, mi fa ripensare alla copertina di BUSINESS WEEK del 1979, o alla bolla delle case, ma è altrettanto vero che per vincere non basta fare il contrarian, sarebbe altrimenti troppo facile guadagnare: tutti dicono una cosa, e tu fai il contrario, questo è lo stile di Marc Faber. 
No non va così, anche perchè, al netto di futuri rimbalzi, anche molto forti (100%), la strada del petrolio è già stata tracciata, il tramonto è sempre più vicino, per fortuna del nostro pianeta e anche della nostra salute.
Ovviamente, ancora David Bowie

 

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Bud..qua altro che 19000.si puntano i 18100...azz!!

Anonimo ha detto...

Giusto perché qui si lanciano sempre accuse ma si dicono le cose a caso: questi 19.000 da dove spuntano?
Così giusto per dire

Anonimo ha detto...

LE BANCHE MPS E CARIGE IL NUOVO SPREAD
Sembra proprio che come termine di ricatto o attacco all'italia sia il sistema bancario con MPS in testa.
Non poteva la speculazione infatti tornare sul BTP "scudato" da Draghi, e giustamente ha preso di mira l'anello debole del sistema bancario (MPS) ed al contempo la banca che,data la dimensione, potrebbe rimettere in discussione la moneta unica. Se l'attacco va' a buon fine si esce dall'euro questo e' garantito, lo stato non puo' intervenire ed altri aumenti di capitale non sono piu' praticabili.
Tra le righe i venditori sono riconducibili ad hedge americani(voci di corridoio), un po' come nel 2011 dove il grosso delle vendite sul BTP partirono da New York.
La soluzione? Uscire dall euro stampare moneta e salvare il nostro sistema bancario. Impossibile dicono loro.
In pieno Agosto torrido esce l'intervista al guru dei guru di tutti i guru della finanza mondiale...RAY DALIO (PREGO LEGGERE 10 VOLTE ATTENTAMENTE) POSTO IL LINK
http://www.corriere.it/economia/15_agosto_26/se-paese-non-cambia-dieci-anni-mancata-crescita-acf7dcc8-4bdd-11e5-b0ec-4048f87abc66.shtml
Al di la' che e' un grande , ti delinea i prossimi anni ed i prossimi passi da fare(apriamoci pure argomenti di discussione).
Guardate caso che in pieno agosto l'indice veleggiava sui massimi di 24000 punti circa....signori sono usciti ad Agosto questi cazzo di americani a 24000 dopo che avevano comprato a 14000 circa di indice, poi hanno fatto uscire l'analisi di DALIO pubblicamente.
Il 21 gennaio in Borsa italiana c'e' Blackrock che pubblica l'outlook 2016 se ho voglia vado, ho pronto il discorso chi ama gli show mi segua....
g.b

Buddy Fox ha detto...

Molte grazie per gli ultimi interventi
Questi si chiama spirito di collaborazione
Ciao

Anonimo ha detto...

qualche risposta



goldenchild29 agosto 2015 | 15:27
Dimenticavo: è indecente anche che un intervistatore FINGA di non condividere quanto detto dall'intervistato, e cerchi di "controbattere" con argomentazioni volutamente deboli, quando ce ne sarebbero di ben più forti (esempio: qual'è la fonte di quei dati immaginari? L'OCSE su ore lavorate e costo del lavoro dice l'opposto), così da far passare l'intervistato come il "vincitore" del colloquio agli occhi del lettore, convincendolo che tali idee sono "giuste" quando in realtà sono deliri.
VOTA RISPONDIgoldenchild29 agosto 2015 | 15:06
Non so cosa sia più indecente, se lasciare che un gestore hedge citi dei dati senza fonte, ergo del tutto equivalenti a numeri inventati (a proposito, secondo l'OCSE gli italiani lavorano circa 300 ore all'anno PIU' dei tedeschi, e il costo complessivo del lavoro per dipendente è di 53mila euro contro 69mila in Germania), oppure se scegliere di intervistarlo, come se i gestori di hedge funds, i principali responsabili della crisi dei subprimes, fossero "brave persone", fonti "autorevoli".
VOTA RISPONDILettore_891407227 agosto 2015 | 16:09
Non vorrei mai essere> altolocato< come questo signore per dire che il lavoratore lavora poco e che con la sua pensione data mette in crisi lo stato ,senza mai fare un riferimento che per l'italia il danno maggiore è che abbiamo politici prenditutto, e chi se ne frega degli altri.
VOTA RISPONDI1ciO27 agosto 2015 | 14:43
Grazie a gente che specula come Lei il mondo è in rovina, infatti la bolla è nata dagli Usa e ora sta nascendo in Cina... gente come lei che non ha fatto i soldi col sudore ma col sudore degli altri sono la rovina, uno spende quello che ha mi insegna il nonno e la mamma se hai 100 spendi 90 o 60 e metti via... non puoi avere 100 e spendere 130, ma gente come Lei ci ha fatto una fortuna distruggendo le vite degli altri.
VOTA 1RISPONDIfa___en27 agosto 2015 | 10:45
A parte l' invito a fare salire i redditi (in ritardo di almeno 10 anni), per il resto è una gran bella esposizione di aria fritta.
VOTA RISPONDIhotwired26 agosto 2015 | 15:42
Mai visto nessuno dire bravo a un medico anche quando fa una diagnosi corretta. ‘il duro lavoro porta al successo’? Certo, ma tutti in Italia "tengono famiglia" e preferiscono la raccomandazione. "La concorrenza è dannosa"? Certo, soprattutto in Italia dove tutti sono figli/amici/cugini/amanti/conoscenti/portaborse di qualcuno. Impeccabile analisi del nostro Paese, con dati e cifre alla mano, tutto cosi' poco italiano...
VOTA RISPONDI1Lettore_1151209126 agosto 2015 | 15:41
Si continua a fare diagnosi dei mali italiani ma non formulare le terapie giuste per guarirli. Per esempio il grado di obesità degli italiani è troppo alto,ciò significa che si mangia male e troppo. Una migliore educazione alimentare riduce i consumi in eccesso migliorando la salute e riducendo le spese sanitarie.I consumi energetici sono elevati e costosi e nuove fonti di energia ridurrebbe il costo della produzione industriale.Ridurre il debito pubblico riduce i costi per interessi et etc.

Anonimo ha detto...

gb...visto ke il link é a pagamento (abbonamento) mi chiedevo se lo potresti postare qui sopra l'articolo del giornale con un copia-incolla...sai sono in mobilità e nn ne tengo tanti a disposizione, purtroppo.
Grazie.
Marco

Anonimo ha detto...

http://www.corriere.it/economia/15_agosto_26/se-paese-non-cambia-dieci-anni-mancata-crescita-acf7dcc8-4bdd-11e5-b0ec-4048f87abc66.shtml

riprova non e' a pagamento.
g.b

Anonimo ha detto...

Buonasera,
Non è che qui viene giù tutto? Cominciò a essere preoccupato perché non vedo alcuna reazione ma una discesa ripida e senza soste. ETF short a parte, il resto perde in doppia cifra abbondante!

Guseppe

Buddy Fox ha detto...

Giuseppe e se la borsa fosse in gran rialzo?
Mi diresti guadagno sui titoli ma che faccio con l'Etf dove sono in perdita?
La finiamo di ragionare in questo modo?
Per tutto il 2015 avete rotto con gli etf short e che non mi rendevo conto che la borsa continuava a salire
Quando invece a bocce ferme quella che vi ho segnalato era la strategia perfetta: al rialzo su pochi e scelti titoli e sui rialzi accumulare Etf al ribasso
Poi fate voi che viene sicuramente meglio

Anonimo ha detto...

Ok, Buddy.
Ti lamenti sempre della maleducazione altrui ma mi sembra che il tono della tua risposta non sia da meno.
Con questa chiudo
Adieu e buona fortuna

Anonimo ha detto...

Ok, Buddy.
Ti lamenti sempre della maleducazione altrui ma mi sembra che il tono della tua risposta non sia da meno.
Con questa chiudo
Adieu e buona fortuna
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Giuseppe, è sempre troppo tardi!
Au revoir! ;)
Giorgio

Anonimo ha detto...

Sei troppo forte BUddy,
hai pubblicato in contemporanea il mio addio e la risposta di tale "Giorgio" che quindi è un veggente! Non poteva avere letto il mio commento ma ha commentato comunque! Complimetni Buddy, sei magico!

Giuseppe

Anonimo ha detto...

E qui ci togliamo il cappello. Bravo.
Aspetto che tu dia il semaforo verde poi io scrivo quello che secondo me e' l unica carta che a livello fondamentale puo' far risalire tutto...
G.b

Buddy Fox ha detto...

Il Rimbalzone deve partire in questi giorni, altrimenti è tutto finito

Rimane la scenografia temporalesca perché siamo sempre nella tempesta

Anonimo ha detto...

...non e' esattamente un semaforo verde...
POTRA' IL TASSO NEGATIVO FARE IL LAVORO "SPORCO" DELL'INFLAZIONE?

Ray Dalio nell'intervista ci dice che i debiti devono tornare a livello dei redditi, tra le righe ci dice che 2200 mld di debiti devono diventare 1600 mld che e' il nostro PIL(reddito).
Ballano quindi 600 mld di debito di troppo che andrebbero svalutati con una ristrutturazione soft del 30 %.
Questa e' una delle strade maestre per uscire da una deflazione da debiti, in contesto di assenza di crescita che non fa aumentare i redditi(PIL).
L'altra strada poteva essere l'inflazione che diminuiva lo stock di debito futuro. Ma questa e' non pervenuta date anche le politiche fallimentari delle banche centrali.
Rimane un esperimento da fare che e' quello del "tasso negativo".
Questo annullerebbe l'onere del debito, senza diminuirlo, anzi si libererebbero risorse per investimenti pubblici.
Si puo' approfondire/studiare effetti collaterali negativi ma rimane
l'ultima occasione prima della ristrutturazione dei debiti occidentali....e sarebbe un propellente mica da ridere..
g.b

Anonimo ha detto...

BUDDY CHE NE DICI DI MPS IT'S TIME.GIAN

Anonimo ha detto...

BET, arriveremo a quota 1 euro!
Aedes, una chicca per le prime settimane di Gennaio!
MPS, strong buy di lungo periodo!
Pronti che comincia il rimbalzo!

Purtroppo alla fine le bastonate le prendiamo noi......

Buona serata a tutti.

Anonimo ha detto...

Bud...quindi seconde o te ci dovrà essere un Rimbalzone e poi ancora giù?
PS..spero 18000 bastino..
Grazie...ciao
Marco

Anonimo ha detto...

MPS sotto un'euro è mia diceva qualcuno!!
beh...tenetevela stretta a questi prezzi...
mi spiace per i correntisti...se finirà male

Anonimo ha detto...

non e' che qualche tuo "collega" scopiazza il forum e poi fa i titoli in prima pagina su Libero?
Voglio i diritti.
g.b

Anonimo ha detto...

MPS STRONG BUY DI LUNGO??? certo come no, da prendere a badilate

Anonimo ha detto...

Ah ah ah...le badilate (nei denti) le prende chi segue i consigli del Volpino!
Roberto

Anonimo ha detto...

Bud, a parte le ironie di qualcuno, secondo te MPS è da acquistare ora o ritieni che vada più giù?
Grazie
Antonio

Anonimo ha detto...

Bet, farà la fine di CHL?
Adesso arriveranno tutti i sostenitori di Buddy, ma intanto la sua adorata BET sta scendendo ai livelli del 2014....

Anonimo ha detto...

MPS patrimonio netto di gruppo.. pari a 9,850 miliardi di euro diviso per le circa 2,9 miliardi di azioni si arriva a 3,40 Euro per azione di patrimonio Sofferenze: ammontano a 26,3 miliardi lordi. MPS le copre per il 64% circa valutandole quindi al 36% cioè 9,5 miliardi circa Se invece le valuta 5 miliardi dovrebbe iscrivere a bilancio una perdita di 4,5 miliardi.. indi nuovo aumento di capitale da 4.5 miliardi...quindi personalmente credo che sia come puntare sul rosso o il nero 9.5 o 4.5 ? equivale strong buy o strong sell...Maurizio ( ps io ho l'azione in portafoglio a 1.25 prezzo medio )

Anonimo ha detto...

Fino a dove può scendere BET? È colpa dell'accordo SAP - ACCENTURE o ci sono problemi di bilancio? È scesa di quasi il 30% dai valori massimi.....
Vendere?

Anonimo ha detto...

Intanto MPS è scesa di un altro 15%, per fortuna che al massimo può andare a zero, vero Buddy?
Maurizio, sei bravo a tenere duro, con un meno 50% in un singolo investimento...
Panino e listino è in edicola domani? Visto che qui non parli più Buddy, almeno lì sapremo la tua visione sulla situazione attuale.

Saluti a tutti

gian ha detto...

Ma se non vi interessa il blog che ci fate ancora qui?
Gian

Anonimo ha detto...

Anonimo vuoi il bicchiere mezzo pieno? Questo sarà l'ultimo sell off di una certa importanza. L'obiettivo di lungo (cinque anni) sono i 50000 punti. E ci torneremo, state tranquilli...Quindi anche se ora ho il portafoglio in perdita non mi preoccupo ( posso mantenere ) ...ps e qui scommetto una cena a base di pesce !!! Maurizio

Buddy Fox ha detto...

Ho chiuso tutti gli short, ora "all night long" e si continua a soffrire
Domani Panino e Listino
Non mollate

Anonimo ha detto...

Buddy un addio a Glenn Frey degli eagles non lo dsi?
Io non mollo anche xche' ormai sono nella Merda :(
Ho paura che questo inverno sia troppo caldo xche' l' orso vada in letargo.
Andrea ex cassaintegrato Kennametal