10 dicembre 2015

Panino e Listino: ANCHE I MERCATI CERCANO LA MISERICORDIA (Giovedì 10 Dicembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



“Per tre ore al giorno Dio siede in tribunale a giudicare il mondo. 
Ma quando il male prevale sul bene, si alza dal trono della giustizia e, con un sospiro di sollievo, si siede per il resto della sua giornata sul trono della misericordia” 
 
Siamo tutti affamati di misericordia, i Mercati (non è blasfemia), la cercano le banche e i risparmiatori dopo l'ennesimo scandalo in Italia, dopo l'ennesimo pasticcio della finanza, dopo Argentina, Parmalat, Cirio, per non parlare dei casi del passato Banco Napoli, Banco Ambrosiano, queste sono tutt'altro che novità.
Può sembrare cinico, ma le disfunzioni del sistema esisteranno sempre, ed è proprio per questo che le bolle si gonfieranno nei secoli dei secoli, ma le bolle sono evolutive e insegnano, perchè solo se sbagli, poi impari.
Cercasi misericordia disperatamente, ne ha bisogno anche questo blog continuamente flagellato da critiche che trovo totalmente ingiuste, quanta cattiveria c'è nel mondo? Quanta vigliaccheria? Quanta voglia di protagonismo autoriario? Il silenzio è sempre poco, come la vergogna.
Ecco che ci scappa il morto, come durante la crisi economica toccò agli imprenditori, ora con la crisi del sistema bancario italiano, sono i risparmiatori a suicidarsi, è un signore anziano il primo che non ha saputo reggere il dolore e la vergogna. Fosse stato mio nonno, a quella banca non l'avrei perdonata.
Però penso anche che mio nonno non l'avrebbe mai fatto, anche a lui sarebbe potuto capitare un investimento sbagliato, ma mai avrebbe pensato al suicidio per la vergogna, si sarebbe rimboccato le maniche e si sarebbe dato da fare due volte di più.
Per la cronaca, mio nonno è morto sul lavoro, mentre cambiava la ruota del suo camion, il crick gli è caduto sulla tempia, l'attimo è stato fatale, e il nonno non l'ho quasi conosciuto.
Non si può morire per denaro, resta il fatto che non si può incolpare una sola categoria, nè compatire gli altri, le colpe sono se non di tutti, di molti, in comproprietà.
E' colpa di chi non si informa, perchè non si possono mettere tutti i risparmi di una vita in una cosa rischiosa, e al tempo stesso non si può consigliare a una persona anziana di lasciare tutti i risparmi in qualcosa che scricchiola, si può avere questa coscienza?
Sì, perchè la banca è un negozio e vende, e il risparmiatore è un consumatore, oggi va così. In macelleria ti vendono la carne guasta mettendo a repentaglio la salute dell'uomo, figuriamoci se la banca non ti può vendere un prodotto tossico. Il 2008 è nato così, lo ricordate?
Manca l'informazione e la cultura, questo blog è la dimostrazione, non solo per le lacune di chi scrive, ma anche di chi legge, visto che molti comprano azioni pensando di guadagnare sempre, poi quando perdono credono di avere in mano un derivato, una bomba ad orologeria pronta a esplodere. Non c'è buon senso, nè un minimo di equilibrio.
Ma le colpe non finiscono qui, anche la politica non è esente, anche se oggi com'è squallida abitudine, mendica voti calpestando le vittime. Vi ricordate cosa dichiarava il povero Padoan qualche mese fa? Bisogna assumersi un po' di rischio per cercare il rendimento. E questo lo ripetono anche i media e anche i professionisti del settore: per avere rendimento bisogna rischiare.
Poi quando uno tenta il rischio, c'è appunto il rischio di perdere tutto. Consapevolezza questa sconosciuta.
Non si può avere questo e quello, bisogna accontentarsi, e se non lo fai devi essere conscio dei rischi.
Basta scarica barili e scarica colpe. Me li ricordo ancora i risparmiatori ai borsini che compravano le Finmatica a botte di 50 mila euro, l'avidità li rendeva ciechi, guadagnavano a badilate. Poi Finmatica è fallita, o l'hanno fatta fallire, poco conta e il gioco è finito, borsa ti odio!
Un gioco, l'ha definita Paolo Mieli, noto esperto di mercati vero?
Gioco sarà per lui, ma nemmeno la devi prendere troppo seriamente. Purtroppo sono brutti tempi questi, quelli belli, quelli dove regnava Isidoro Albertini sono andati e chissà se ritorneranno...
 
Oggi Panino e Listino c'è, con novità operative, soprattutto su Wall Street e sulle care, odiate banche. E poi la solita storia della settimana che non piace a nessuno, solo a me. Ormai sembro Barisoni che si trastulla con le sue magagne sugli sprechi della politica...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo voglio scrivere anche qui, perchè sono veramente infastidito!
Al simpaticone sopra che sa solo accusare e che sicuramente per anni ha lodato Buddy, finchè non ha capito che in borsa si può anche perdere, incapace di prendersi le sue responsabilità, come ovviamente fanno i bambini e che soprattutto non ha nemmeno la decenza e la buona educazione di firmarsi, perchè non gli basta essere dietro a uno schermo, nemmeno il nome ci mette...
A questo simpaticone dico che grazie a Buddy con FIAT ho fatto 200%, con Brembo (anche se l'aveva segnalata solo inizialmente) sto facendo il 1500% e ancora non ho venduto, con Saes Getters il 30%, con BET il 90%, con Finmeccanica il 300%, con Buongiorno ho fatto il 50%, con Cobra ho fatto quasi il 400%, per non parlare di quello che ho realizzato sul Dollaro in 10 anni tra andata e ritorno... Poi ci sono le Alerion sotto del 30%, le Carige e le Mps con tutti gli aumenti sotto di circa il 60%, ma non ho nessuna fretta e mi sento la pancia molto piena.
In ogni caso, IO mi prendo tutte le responsabilità e non posso che ringraziare, non solo per le segnalazioni, ma per tutto quanto scritto e insegnato in questi anni. Perchè io leggo con attenzione e formulo un mio pensiero, con la mia testa.
Questo è quanto, anzi ho occupato fin troppo spazio
E vi saluto
Dan

Anonimo ha detto...

Ma dai, chi se lo legge quel malloppo della Mifid?
Ma la sentite Focus economia?
Un argomento così delicato che viene lavato via con tanta disinvoltura e superficialità.
Quanta ipocrisia in giro
Panino e Listino presto, grazie
Spalla

Anonimo ha detto...

Caro il mio Dan hai fatto bene a riportare qua lo sproloquio perchè se non me lo perdevo. Innazitutto non capisco tutta sta foga.. direi solo abbastanza simpatica. ti sei risposto da solo.. lo segui da solo 3 anni se no non avresti quei risultati. Io bene o male dal 2004 e ti assicuro che l'analisi fondamentale che faceva era una delle cose più belle che si trovavano in rete. Lui stesso al tempo ha ammesso di aver smesso perchè ormai sopratutto per le banche non aveva alcun senso.. come non ha alcun senso parlare di valori fondamentali e libro quando non sai esattamente le perdite pontenziali che hanno all'interno.A parte questo sono contanto per i tuoi guadagni sarei stato più bravo di altri. Probabilmente altri non hanno avuto la tua fortuna/bravura nel scegliere. Era un po che nonsi criticava su questo blog e probabilmente da fastidio a tanti che si faccia ma io sostengo che per essere più credibile bisogna fare anche ammenda quando si sbalgia. Per il resto con Be ho guadagnato anche io e gli spunti previsionali macro sono sempre interessanti da leggere anche solo per avere un contradditorio rispetto a quello che si pensa. Anche sta storia dell'anonimo o no.. mi sembra un po ridicola. Che ti dica un nome o un altro ma che cambia?!? è il pensiero che contraddistingue.
Cmq per farti piacere Stefano

Anonimo ha detto...

Buddy come hai scritto in precedenza e' ora del carbone nero nero?
O per natale almeno un po' di neve?
In borsa mi sa che e' come x il meteo, forse peggio per lo meno li a 2gg vi e' il 90% di probabilita' che ci azzecchino..
Io aspettero' la resurrezione chi sa' che sorpresa trovero' nell' uovo.
Andrea cassaintegrato ex Kennametal

Anonimo ha detto...

Tante belle indicazioni su Panino e Listino oggi (Aspettando il Banco laggiu')

Mi sa che ti hanno messo un refuso nella colonna sinistra Buddy :-)

A presto.

Abigmountain

Anonimo ha detto...

Giusto per segnalarlo ma i seguenti titoli sono ai minimi storici:
Profilo
Mps
Waste
Innovatec
Trevi
E continuano a scendere....

Anonimo ha detto...

ragazzi che vi avevo detto?

avete scommesso sui bianconeri? quando erano staccati in classifica?

6 punti da recuperare sono pochissimi, siamo ancora i migliori, anche quest'anno

Michele