26 novembre 2015

Panino e Listino: IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO, LA CONFUSIONE SI PRENDE UNA PAUSA (Giovedì 26 Novembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Me lo chiedevo proprio ieri sera, ma in tutta questa emergenza, scontri diplomatici e rumor di sciabole, la Germania e la Merkel dove sono?
A domanda, risposta, ecco che la Merkel appare accanto a Hollande, niente sorrisi questa volta, non si scherza più, pronti all'emergenza, subito i soldati crucchi partono per il Mali, sostegno alla Francia e all'Europa. Solidarietà?
Certo, solidarietà di facciata e di opportunismo. Un aiuto in Mali significa  liberare truppe francesi e spingerla nei territori ben più pericolosi dove opera l'Isis.
La Germania non è stupida, anche questa volta, nei momenti più delicati, si tira indietro e si mantiene il più neutrale possibile.
E' questa l'Unione Europea? E' questa l'Europa che vogliamo?
Quando si tratta di maltrattare e deridere la Grecia, spingendola fin sull'orlo di un burrone, la voce è tuonante, prepotente. Quando si tratta di pretendere e bacchettare l'Italia, ah sì, i tedeschi sono feroci, severi, integerremi, fin troppo ingombranti, finchè si tratta di economia, affari e numeri. Quando tocca alla solidarietà, ad esporsi, a minare interessi e collaborazioni preziosi, ecco che il lupo tedesco si trasforma in colomba, e diventa più neutrale della Svizzera.
In questa grande "land of confusion", nella guerra globale dagli interessi singoli e privati, dove gli Stati Uniti vendono armi all'Arabia Saudita che a sua volta rifornisce l'Isis, che attacca la Siria di Assad, dove lo stesso Assad è contro il terrorismo, ma anche contro i ribelli che combattono il terrorismo, e dove Assad si trova alleato con la Russia, che è anche alleata con la Francia, la quale Francia è contro Assad, ma è stretta agli Usa nella lotta al terrorismo, che gli stessi Usa (e qui il cerchio si chiude) "involontariamente" riforniscono il terrorismo e cioè gli stessi nemici, in questa guerra della confusione, gli unici ad avere le idee chiare sembrano i mercati, la borsa, la finanza in generale.
Tanta fiducia è alimentata da un unico credo: la politica monetaria materna e generosa. Finchè ci sarà la "mano amica" di papà Draghi e il seno materno di mamma Yellen, oltre che i regali e l'infinità generosità di zio Kuroda, niente potrà andar male. Non ci sarà guerra tra Russia e Turchia (molto improbabile) o attacco terroristico dell'Isis che potrà turbare i sogni rialzisti e di guadagno, perchè più le cose andranno male, più la concertazione dei produttori di denaro si farà generosa.
Siamo proprio sicuri che questa generosità si protrarrà all'infinito?
E se un giorno ai mercati venisse il dubbio che il QE non porta nessuna crescita?
Intanto il Dollaro continua a rafforzarsi e questo alla Yellen non piace, come non piace all'economia e alle imprese Usa che dal rincaro del biglietto verde vedono un impedimento a crescita e profitti.
Intanto le danze continuano, nel giorno del Ringraziamento si fa festa, già sognando e immaginando il rally di Natale.
Il Toro mangerà il panettone? Incomincio ad avere forti dubbi, tutte queste aspettative rischiano veramente di essere deluse, ed al posto di uvette, crema e zucchero a velo, qui si rischia di trovare solo carbone, nero nero nero.

Oggi su Panino e Listino: la pazienza, virtù di Warren Buffett e di chi riesce a guadagnare; se Atene piange, Sparta non ride; e poi i temi operativi, su tutti la nostra stella SAES GETTERS! 
Ps. qui a fianco ho aggiunto un nuovo sondaggione. Sulla Grecia la maggioranza ha dato la risposta giusta, ora vediamo se facciamo tendenza anche con la Fed.

12 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Tutti al Black Friday?
Occhio agli schiaffi

Anonimo ha detto...

Tutti a chiappe strette la faccenda si fa nera

Anonimo ha detto...

Buongiorno Buddy,
Sono le 13.25 dell'ultimo lunedì del mese.
Sui mercati l'euforia in attesa del Draghitauro.
Sarà,ma come dice il bravo Crozza, questa non la capisco...anch'io
sono un Creten...
Sarà l'aria della Superba.

A presto.

Abigmountain

patrizio ha detto...

Buddy l'audizione di Draghi giovedì può cambiare, in base a quello che dirà, la tua view?
Ciao Patrizio

Anonimo ha detto...

Conferenza sul clima: mi chiedo se non sia il caso di sovrappesare le "energie rinnovabili". Su Alerion, ad esempio, mi sembra che ci sia già un po' di fermento.

Antonio

Buddy Fox ha detto...

É arrivato Dicembre!
Novembre non é stato "rain" nemmeno a livello climatico. Di contro abbiamo scoperto SAES GETTERS, un nuovo gioiello... E poi mi verranno a dire, sto perdendo con Saes perché l'ho comprata a 14, dimenticando che il sottoscritto la segnala da quando valeva 8€

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio Buddy,
Pensi ancora che andremo giù prima di salire o dobbiamo aspettare Panino e listino di Giovedì per avere maggiori delucidazioni?
....e davvero grande con SAES, hai avuto un tempismo incredibile.

Giuseppe

Ax ha detto...

Quindi pericolo scampato o Ucg fa visita a 4,80 prima della partenza?
Ciao Buddy e complimenti.

Buddy Fox ha detto...

LA FED ALZERÀ I TASSI D'INTERESSE?
la maggioranza del blog il 43% ha risposto "sì ma solo dello 0,25% e la borsa salirà"
Vedremo se anche questa volta sarà la previsione giusta
Per la cronaca io ho risposto un'altra cosa
Tot voti:32 quasi un record!

Anonimo ha detto...

Se non vado errata 1984 o 1987 la fed alzo di 0,25 borsa americana perse il 24%. Buddy confermi?

Anonimo ha detto...

....dovrei,spero,aver capito il motivo per cui i tassi EUROPEI dovrebbero salire. Se guardiamo ai 3 passati QE Americani la data di inizio coincide con il picco minimo dei rendimenti, poi la risalita inesorabile. Primo QE 25/01/2008 tasso 10 anni 2% che arriva fino a 4%
Secondo QE 03/11/2010 tasso 10 anni 2,5% che arriva a 3.8%. Terzo QE 13/09/2012 tasso 10 anni 1,5% che arriva a 3%.
Ed e' successo sempre ugualmente per i QE Giapponese, Inglese, ed Europeo.
Il primo QE europeo e' partito il 10/03/2015, con tasso 10 anni Italia a 1.05% che e' arrivato a 2.4%.
Insomma l'evidenza empirica dice che l'aspettativa di QE genera i suoi effetti sulle quotazioni ma poi la sua esecuzione fa salire i rendimenti.
Non nego che i forti scenari deflattivi giocano contro, ma personalmente do molto credito alle esperienze passate e non vedo grossi motivi per cui questa volta dovrebbe essere diverso.
Giovedi' si partira' da 1.4% circa e l'obiettivo e' per me il 3%.
Buona fortuna
g.b

Anonimo ha detto...

Secondo me hai risposto: "Non sò ormai non ci capisco + nulla" :)

Io non ho partecipato al sondaggio ma avrei risposto quanto sopra.

Saluti
Andrea (ex cassaintegrato Kennametal)