07 ottobre 2015

Panino e Listino: LA RIVOLUZIONE FRANCESE (Giovedì 8 Ottobre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Buonasera, ve la ricordate l'ultima protesta della nostra Alitalia? Dal  lungo serpentone del corteo era stato partorito, non un nuovo contratto, posti di lavoro mantenuti, o qualche miglioramento sociale, bensì una nuova entità: LA PASSIONARIA, la protesta come nuovo canale per raggiungere la notorietà e soddisfare il bisogno vitale di esibizionismo.
I francesi, quelli di Air France,  lo fanno meglio, almeno la protesta, quanto visto l'altro giorno non è certo encomiabile, la violenza è sempre una strada sbagliata, ma almeno ha dimostrato, se proprio vogliamo trovare il lato positivo, che esiste ancora chi lotta per i propri diritti.
Sembrava di vivere in un altro mondo, eppure quelle lotte fanno parte della nostra storia, e oggi tornano, anche se in modo sbagliato, voglio ripeterlo, ma hanno una ragione, perchè l'estremizzazione dei redditi sta diventando insopportabile.
Il Ministro Valls ha condannato i fatti e ha aggiunto che i violenti saranno puniti. Peccato che non abbia sentito un linguaggio altrettanto autoritario e severo verso l'inguaribile avidità di manager sempre più affamati di profitto e non di crescita sociale.
Qualcuno dirà, si tratta di aziende private, dove lo scopo unico o principale è proprio la crescita del profitto. Giusto, ma non ci si può lamentare se poi qualcuno, stanco dei continui sopprusi, decida di combattere per i propri diritti.
Il colpevole unico non sono le aziende, ma sempre e solo la politica che guida e dovrebbe essere punto di riferimento ed esempio della società.
Da noi, non solo non si riesce a far valere i propri diritti, ma nemmeno abbiamo una politica che ha un minimo senso di pudore nei confronti di una vergogna inacettabile.
Avete presente i gesti volgari in aula parlamentare? Verso queste persone ci dovrebbe essere l'espulsione immediata, o meglio, visto che l'unità di misura continua a essere il reddito, toglierei subito stipendio e indennità futura.
Al momento è una battaglia persa, visto che si fa passare come un successo la riforma del Senato.
Buone nuove arrivano dall'economia, con la corsa alla promozione dell'Italia, dalle società di rating, alle istituzioni mondiali, è un sovraffollamento di positività. La ruota gira, solo qualche anno fa, piovevano le bocciature, e pensare che nel frattempo non è arrivata nessuna catastrofe.
Venendo a noi, mercato che va in ricreazione, ma la campanella sta per suonare. Siete pronti per il ritorno in aula?
Domani su Panino e Listino un ricordo per tutti, la "prostituta di Piazza Affari".
Non mancherà la parte operativa, con tutto quello che avete richiesto, in più, come chicca, un morso alla mela...

16 commenti:

aldo ha detto...

Sempre lucido nei commenti, puntuale nel proporli..., senza eccedere.
Esposizione di due realtà per lo stesso motivo: Italia ed italiani contrapposti alla Francia ed ai francesi.
Due mondi che dimostrano diversità enormi.
I francesi, con il loro senso dello stato con reazioni anche gravi ma non di compromesso.
Gli italiani, con la loro assuefazione ad uno stato assente, corrotto e corruttore.
Aggiungo solamente che nulla è mutato da quando un certo "Dante Alighieri" ed ora "Budy" in maniera diversa ma con ugual senso civico, esprimono:
"Ahi serva Italia, di dolore ostello, ...
Ché le città d'Italia tutte piene son di tiranni, e un Marcel diventa ogne villan che parteggiando viene".
Ciao Buddy a ben rileggerti. Aldo.

Anonimo ha detto...

Apple a 75 USD. In questo caso veramente mi piacerebbe sapere cosa ti porta ad essere così pessimista sul titolo.

Antonio

Buddy Fox ha detto...

Doppia colonna e grafico multicolor sono tornati, contenti?
Ps grazie Aldo, molto carino
Ciao

Buddy Fox ha detto...

Caro Antonio
Per lo stesso motivo per cui mi ero messo short nel 2012 e per il motivo contrario per cui mi ero messo long nel 2013
Le mie sono considerazioni di breve, perché nel lungo il titolo può salire ma nel breve periodo ha un prezzo troppo alto come troppo alte sono le aspettative per questo debole ciclo economico, sarà impossibile soddisfarle.
Ogni rialzo sarà un'occasione per andare corto
Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie Buddy per il riscontro. Per me più che esaustivo.
Ciao
Antonio

Anonimo ha detto...

ciao ,
secondo te ci sta il testa spalle che si vede su intesa san paolo che lo porta fino a 2.3 euro? -27% ??? Domanda diretta perche' mi sembra qualcosa di importante....
A breve commento sulle voci che vogliono tassi negativi sul dollaro e implicazioni sulla perdita di valore del "tempo finanziario"...per chi fosse interessato.
g.b

Buddy Fox ha detto...

E dopo le Poste cosa venderemo?
Ferrovie, Sace, Fincantieri, rimane ben poco allo stato, dove troveranno le risorse da gettare in quel buco senza fondo che si chiama Debito Pubblico?
Sarà interessante scoprire cosa inventeranno i futuri governi.
Che poi se uno ci pensa, la situazione é forse la più paradossale del mondo, svendiamo, regaliamo al mondo i nostri gioielli e le nostre proprietà all'estero affinché lo stato possa ripagare il debito che ha soprattutto nei nostri confronti.
Non la vedete come una colossale presa... Il resto lo lascio aggiungere a voi

Buddy Fox ha detto...

Gb, un po' troppo forzato, ma di sicuro sotto 3€ diventa brutto, vorrebbe dire andare almeno a 19,000 se non un ritorno a 18,500

Anonimo ha detto...

Ok dopo tutto i p/u che mi attendo a 12 sono largo circa quei livelli....dovrai tu vedere se questo movimento ti invalida il trend...
Io sai , credo, come la penso e con il prox post se mai cancello ogni dubbio.
Ciao a tutti belli e brutti.
G.b

the doctor ha detto...

Ciao Bud dopo 3 anni hai tolto il sole e messo la pioggia in sfondo.. evento da segnare!
Dai GB spara io in questi mercati non capisco più niente. ..

the doctor ha detto...

A a proposito
Salutate la capolista!

Anonimo ha detto...

pronti?
da oggi e in 4 puntate per 4 giorni le sparo grosse.....ma grosse veramente.
g.b

Anonimo ha detto...

L'ipotesi base del mio lavoro parte dall'assenza di crescita, ma non di decrescita che e' lo stadio successivo.
Gli utili per gli anni a venire rimangono a livello costante. Un modello vincente a mio parere in quanto sostenibile economicamente,ecologicamente,eticamente.
Visto la sovracapacita' produttiva in essere, gli anni necessari allo smaltimento dei beni prodotti potrebbero essere molti e potremmo passare pure allo stadio di decrescita se necessario, sono processi che attuiamo noi senza volerlo, quindi non decide nessuno. Quando la pancia e' piena si rallenta e casomai ci si ferma.
E' necessaria una buone dose di educazione/preparazione e la nostra felicita' vedrete che andra' oltre le quotazioni......anzi. Chi non condivide questa visione si puo' astenere dalla lettura.
Ripartiamo dall’ormai fu leggendario Bill Gross, “una curva dovrebbe curvare”, come da dargli torto…
Una economia sana non puo’ prescidere da una curva inclinata, dove le banche raccolgono e impiegano facendo soldi, la moneta circola ed i tassi sono messi in relazione al tempo.
Oggi le banche centrali hanno portato i tassi a breve a zero(conseguenza della grande recessione) ed iniziato a piu’ riprese i vari QE, comprando le parti lunghe.
Le varie esperienze dei QE ci dicono che sono e sono state manovre DEFLATTIVE, benche’ avessero come unico scopo di far risollevare il tasso d’inflazione. Appiattendo la curva le banche non fanno piu’ soldi con attivita’ tradizionale ma si gettano nei carry trade quindi il capitale risulta incentivato ad una pessima allocazione, la velocita' di circolazione della moneta e' ai minimi storici, e FONDAMENTALE , progressivamente il valore del tempo finanziario( time value) tende a scomparire ovvero i tassi non vengono piu’ messi in relazione al tempo. Questo e' il primo evidente scollamento tra economia reale e finanziaria, in finanza il" tempo" vale nulla nella vita reale e' tutto.
I risultati che abbiamo oggi in mano parlano chiari, piu’ QE piu’ deflazione, piu’ QE piu’ appiattimento di curva piu’ difficolta’ economiche. Ma ci dicono il contrario.....(SEGUE)
g.b

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti,
oggi c'è il panino e listino in edicola ?

grazie
giulio

cacaliban ha detto...

a questo punto attendo fremente le altre puntate, grazie g.b.

Anonimo ha detto...

Se milano non torna sui 20000 punti fine ottobre?

BUDDY già partito il rialzo di piazza affari?

Grazie