15 ottobre 2015

Panino e Listino: E' DALL'ISTRUZIONE CHE NASCE TUTTO (Giovedì 15 Ottobre in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Buongiorno, inanzitutto una domanda, che ne pensate della nuova grafica? Il cambio meteo non sarà ovviamente veloce e regolare, come sapete preferisco seguire i cicli di medio, come in questo caso, il temporale è limitato a poche settimane. Se avessi seguito i cicli di lungo, avrei lasciato il sole ancora per molti mesi.
Non è il massimo lo so, dovete accontentarvi dei miei esperimenti, ovviamente i consigli sono sempre ben accetti, il BLOG è sempre stato anche vostro, e per vostro mi riferisco agli affezionati, agli amici virtuali e non ai sabotatori ingiuriosi e minacciosi. Tra le altre cose sto anche pensando di cambiare il nome al blog, rimanendo però sempre fedeli alla linea.

Mi chiedete di Panino e Listino e mi fa piacere, ieri sera non sono riuscito ad aggiornare, ho preferito vedere "RUSH", anni '70 e '80, che bei tempi, non solo nella Formula 1, ma anche come tipo di società, senza "politically correct", senza troppa ipocrisia e senza troppa invadenza del denaro, lo sport travolto dalla passione, dall'iniziativa, dall'emozione, dallo spirito dell'uomo, senza invasione della tecnologia.
Tornando a Panino e Listino, visto che qualcuno lo legge e spende quell'euro e 40 cents, grazie, vi anticipo i contenuti: "GERMANIA, LA NUOVA MALATA D'EUROPA, KAPUTT?" i TASSI D'INTERESSE e i temi operativi che sono il sale della rubrica: PIAZZA AFFARI, EURO/DOLLARO, BE, VOLKSWAGEN E NBI.
Ammetto che il pezzo di oggi non è dei migliori e per questo mi scuso.

Tralasciando i fatti personali e di mercato, voglio proporvi una cosa che ho letto recentemente su Repubblica, è un quesito che qui ricopio per voi:
"Un sasso è lanciato da un cavalcavia alto 12 metri a una velocità di 1,8 m/s, mentre sopraggiunge un'auto. Se l'auto si trova a 82 metri dal cavalcavia e viaggia a 125 km/h, l'auto viene colpita?"
Questo è un problema contenuto in un libro di testo di una seconda liceo scientifico a Roma (questa volta Marino non c'entra nulla), titolo del problema: "SASSO DAL CAVALCAVIA".
Non trovate nulla di strano?
A parte l'esempio dell'auto che fortunatamente rispetta i limiti di velocità per la circolazione autostradale, trovo che l'esempio sia orribilmente diseducativo, è questo che si insegna alle nostre future generazioni. Tanto valeva, come buon esempio, inserire Balotelli che a bordo della sua Ferrari superava i limiti di velocità. Ma quanto era meglio il vecchio Pierino? Siamo veramente così poveri di fantasia da dover ricorrere al macabro? 
Nell'articolo su Repubblica come problema alternativo viene proposto questo: "SE TUO NONNO GODE DI 647,22 EURO DI PENSIONE, E CONOSCENDONE LE SPESE (AFFITTO, RISCALDAMENTO, SIGARETTE, ANCHE SE GLI CONVERREBBE SMETTERE, VITTO) IN QUALE GIORNO DEL MESE SI RITROVERA' CON LE TASCHE VUOTE?"
Mi sembra una decorosa alternativa, una sensibilità educativa, capace anche di far capire quale sia il valore del denaro e di quanto benessere è ricca questa società, per molti ma non per tutti.

26 commenti:

Anonimo ha detto...


.........In questo contesto il mercato sta’ “lavorando” per portare i tassi lunghi al livello dei tassi brevi(BEAR FLATTENING), assecondando le banche centrali, nel processo di erosione progressiva del ”valore del tempo”.
Le implicazioni sono notevoli per cio’ che riguarda la valutazione dei mercati azionari e non solo.
In finanza tutto e’ valutato sulla base del valore che viene dato al “tempo” finanziario, sia da creditori che da debitori ( se presti denaro chiederai tassi maggiori per scadenze lunghe e questo altro non e' che il valore del tempo espresso in termini di tasso, se anticipi oggi una somma che incasserai domani decurterai il valore di un giorno in termini di tasso…,.insomma, il tempo e’ denaro si dice ovvero monetizzabile).
Nel mercato azionario il modello base per la valutazione delle azioni si basa sullo SCONTO FINANZIARIO, ovvero si riporta ad oggi i flussi di cassa futuri dell’azienda( 100 lire incassate tra un anno valgono oggi 98), ma se il mercato sotto la regia delle banche centrali elimina il valore del tempo in un contesto di tassi tendenti, progressivamente e gradualmente, a zero, che fine fanno le equazioni di SCONTO per valutare i mercati azionari ?
Messo in equazione, il valore attuale degli utili futuri viene ZERO( utili/(1+r)^n con n numero di periodi di anni che tende a infinito e r che tende a zero). Quindi se per la matematica finanziaria il valore attuale degli utili futuri e’ ZERO conta solo guardare l’utile corrente di anno in anno, allora non ha piu’ senso neppure moltiplicare gli utili futuri che oggi sono a 17x. (Filosoficamente parlando: ma se la finanza lavora per togliere valore al tempo che e' cosa certa e preziosa come puo' dar valore ad una somma di denaro futura??) L’azionario mi somiglia molto ad un bond irredimibile Perpetuo(non restituisce il capitale e paga una cedola annua) ma e’ piu’ rischiso e valutato con multipli che non hanno piu’ ragione di esistere in questo scenario. Oggi un Bond Perpetuo rende 8% e l’equity a questo punto deve rendere di piu’ in quanto piu’ richioso, ma quanto di piu’? Esempio: diciamo 10% ?, significa che i mercati oggi valgono il doppio di quello che sara’ in futuro....progressivamente e gradualmente.
Quindi in questo scenario il mercato azionario (in senso di indice) deve essere progresivamente prezzato come un Bond Perpetuo(Irredimibile) e valere circa la meta' del valore attuale.....(SEGUE)
g.b

Anonimo ha detto...

"Se Milano non torna sui 20.000 entro fine ottobre, la situazione si complica": a mio modestissimo parere, forse voleva dire qualcosa di diverso, ovvero che se l'indice non scende a 20.000 entro fine ottobre, dopo la caduta potrebbe essere più pesante.
Ma lascio a Buddy l'interpretazione autentica.

Antonio

Buddy Fox ha detto...

Antonio quindi intendi dire che scrivo come un cane?;-)
Perché il senso del discorso mi sembrava quello

Anonimo ha detto...

Buonasera BUddy,
l'articolo di oggi a me è piaciuto. Vediamo se arriviamo a 20.000 o anche più giù.
A proposito: cosa ne pensi dell'attuale risalita dell'oro? Fuoco di paglia ?

Giuseppe

Anonimo ha detto...

No, al limite come una volpe.
Comunque replicavo al commento di un altro lettore (anonimo), sul tuo articolo precedente.
Sempre con stima.
Antonio.

Luca B. ha detto...

la frase di buddy è facilmente leggibile...scusa antonio ma hai toppato e pecchi di un po' di presunzione.....senza offese ovviamente.
Luca

Anonimo ha detto...

Ma proprio perche’ sarebbe necessario far curvare la curva ,dovendo per forza di cose , tenere in piedi i QE in America si sta studiando l’ipotesi di portare i tassi a breve in negativo cosi’ che il differenziale parte lunga –parte breve riprenda valore.
Ve lo immaginate cosa puo’ fare il reddito fisso in questa ipotesi?
E le operazioni d i sconto per valutare l’equity ?
Qui sta il bello , perche’ mentre nella prima ipotesi il valore attuale degli utili futuri e’ ZERO, in questa seconda ipotesi il tempo riacquista valore ma riportare ad oggi un flusso futuro con tasso negativo significa valorizzarlo al massimo(pago oggi 100 una cosa che tra un anno varra' 95), insomma in questo caso l’equiity oggi vale il massimo valore ed in futuro e’ destinato progressivamente a perdere valore.
Il valore a cui posso al massimo portare i tassi e’ MENO UNO, limiti imposto dalle equazioni che verrebbero indefinite...(SEGUE).
g.b

Anonimo ha detto...

Conclusioni:
Oggi l’equity si sta trasformando in bond perpetuo progressivamente e lentamente con lo schiacciarsi della curva dei tassi, il valore dell’equity dovrebbe attestarsi alla meta’ dei valori attuali.
Se la FED porta i tassi negativi, l’equity dovrebbe progressivamente perdere valore di anno in anno al tasso di sconto della fed(negativo), oggi sarebbe il valore massimo.
Se la fed alza i tassi si accentua e velocizza la prima ipotesi con grande appiattimento di curva e discesa veloce dei mercati azionari.
Quale sentiero sceglieranno non importa, le azioni nel lungo periodo scendono come risultato di matematica finanziaria, solo che con la prima ipotesi, che e' la situazione attuale, trovano un pavimento dato dal rendimento dei bond irredimibili , con tassi negativi si scende piu' lentamente ma senza pavimento.
I bond lunghi meglio se Americani sono la scelta migliore.
Questo vale come discorso "in media" quindi valevole per gli indici azionari nel loro complesso.
Da qui il consiglio di stare alla larga da fondi pensione e polizze vita a rendimento garantito, che dovranno cambiare pelle per sopravvivere .
Questo perche' dopo aver studiato una vita non voglio sentirmi dire che" le azioni sono da preferire alle obbligazioni perche queste non rendono nulla", oppure "tanto ci pensa la BCE o la FED" . La Finanza e' altro...molto altro, vero Bill ? Ne sai una piu’ del diavolo, grazie per averci insegnato tanto tu non lo sai ma ero a Newport Beach e sognavo di essere li con te, poi al CBOT di Chicago in mezzo ai trader quelli veri…..e’ stato tutto fantastico ma ero solo un turista. Forse me lo sarei meritato solo per il fatto di quanto lo avrei voluto.
g.b

Buddy Fox ha detto...

@Antonio la mia era una battuta, pensavo si capisse. Se il concetto da me espresso viene frainteso (il ribasso o il rialzo) la colpa é mia. Essendo uno che prova a fare comunicazione, la regola prima é essere comprensibile.

Per quanto riguarda il mercato, un'altra settimana é passata, un altro nulla di fatto, un'altra settimana senza risultati. Tempo perso e ammetto che la cosa inizia a diventare frustrante. Non credo che questo tira e molla possa durare a lungo, qualcosa rischia di accadere, magari qualcosa di pesante. Ribasso sul Dollaro?
Io comunque rimango fermo sulle mie posizioni e sul pensiero rappresentato dalla grafica: non credo a un'immediata ripartenza, non credo a un rialzo a breve, ma credo nella correzione
Ciao

Anonimo ha detto...

Egregio Sig. Buddy, ho investito circa il 30% del mio portfolio in fondi azionari.
Allo stato attuale cosa ne pensa? Troppo o poco?
Grazie per una eventuale cortese risposta.

Marco

Anonimo ha detto...

Perdonami Buddy, saro' telegrafico.
I colori del blog a parer mio sono troppo forti, rendono difficile la
lettura.
Sono della tua opione su Deutche Bank e benchè gli euri in tasca son pochi è un vero piacere utilizzarli il giovedi;-)

A presto.

Abigmountain

Anonimo ha detto...

Questo è il mio lavoro. faccio questo nella vita. per me non è un hobby o un secondo lavoro. ho 37 anni e investo in borsa da quando ne avevo 18...un po di esperienza ce l'ho.

alla base di tutto c'è lo studio. tanto studio. poi uno deve essere portato.

bisogna usare broker seri, usare quasi per nulla la leva e essere capitalizzati. ( a mio parere il minimo sono 7-8 mila euro)

è inutile cercare di emulare altri. per me la bibbia sono i grafici. notizie. rating o stronzate varie nemmeno le ascolto. per me esistono solo i grafici

Paola

Buddy Fox ha detto...

Big, intendi il testo del pezzo o la grafica in generale?
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Paola qua i grafici c'e' chi li legge davvero bene, ma oltre la presentazione cosa puoi aggiungere data l esperienza maturata davanti ai monitor ?
G.b

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, volevo solo porre alla qui presente e preparata platea se è una mia impressione o da quando esistono i programmini dei vari Avatrade ecc.... la borsa sia diventata una lotteria (leggasi scannatoio) per popolo bue, dove, come dice Gordon Gekko nel famoso film, "gli orsi fanno soldi, i tori fanno soldi e i maiali vengono scannati".....

A voi le eventuali considerazioni

Ciao e grazie

MarcoB

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy!
Si è a grafica che rende un po' troppo scuro il tutto e soprattutto la scrittura in osso non aiuta.
Ma è solo un punto di vista,il mio.
Il grazie va a te per quanto stai facendo negli anni e sempre meglio.E' oggettivo.
L'appuntamento è domani in edicola, ci vediamo lì :-)

A presto.

Abigmountain

Anonimo ha detto...

Fca e Starbucks oggi hanno pasteggiato con il ...Panino.
Peccato :-(
Vedo che l'appuntamento è spostato a domenica; a presto allora...

Abigmountain

Patrizio ha detto...


#Draghi affossa L' #Euro contro #Dollaro e rimette la #Yellen in crisi. Nuovo rinvio TASSI PER LA FED....ciò significa che lo storno previsto è scongiurato o l'incertezza rafforza la tua tesi?
Ciao Patrizio

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy, visto la chiusura di oggi, sei sempre dell'avviso che il mercato possa ancora stornare ?
Grazie

Antonio

Anonimo ha detto...

Buonasera BUddy,
data la reazione odierna delle borse, chiudiamo gli short e amen?

Giuseppe

Anonimo ha detto...

buonasera a tutti,
oggi c'è il panino e listino su libero ?
oppure mi sembra di capire che esce domenica ?
grazie.
giulio

Anonimo ha detto...

viste le cose rileggete i miei ultimi 4 post a sfinimento cercando di capire....sono diventati d'un tratto attualissimi.
Hanno scelto sembra la seconda strada, quella dei tassi negativi.
Oggi dunque si paga il valore massimo delle aziende(i massimi nessuno sapra' dove saranno toccati) ma il futuro e' in lenta discesa.
Short su indici di lungo periodo e long con l'aiuto di buddy di qualche azienda che fara' soldi in questo sscenario.
Tecnicamente e' stata scelta la strada migliore, ora tutto sta' vedere se l'EURO puo' permettersi tassi negativi senza incorrere in emorragie di capitali.
g.b

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio Buddy.
C'è la fai ad aggiornati visto che abbiamo perso panino e listino ieri?
Borse in salita e basta ribassi?

Grazie e buona giornata

Giuseppe

Buddy Fox ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Buddy Fox ha detto...

@Marco a differenza di gb (a proposito, chi è Bill?) io sono a favore dell'azionario, e lo sono dalla fine del 2008, a parte ovviamente queste operazione di breve in cui mi rovino solo l'esistenza.
Comprare sulle debolezze, questo è stato sempre il mantra degli ultimi anni, e non è una frase fatta da società di gestione o da supermercato del risparmio, questa è la filosofia perchè andremo molto in alto, perchè qui la forza delle banche centrale e la onnipresenza è un segno positivo, non è detto che lo sia per il mondo, ma per il bene delle azioni, del guadagno e del rialzo, lo è di sicuro.
Quindi Marco, comprare sui ribassi, come anche scritto a fine Agosto, i crolli sono momenti che devono diventare irresistibili, non di fuga, ma di attrattività

Buddy Fox ha detto...

Meglio questi colori e questa grandezza di caratteri?
Per tutte le età, qui si va dalle culle agli ospizi ;)