28 ottobre 2015

Panino e Listino: BOT RENDIMENTI NEGATIVI, W LO SPREAD! (Giovedì 28 Ottobre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 




Lo SPREAD scende sotto 100, cosa vuol dire?
Per prima cosa vuol dire che, secondo gli investitori, Italia e Germania tornano a essere più vicine, dopo lo scandalo Volkswagen vorrei ben vedere!
In realtà non molto vicine, in passato siamo stati a 30, ma molto di più rispetto ai 500 punti di pochi anni fa. Li ricordate? Nessuno voleva comprare, nemmeno se glieli regalavi, oggi invece, quando gli interessi sono rasenti lo zero, se non adirittura negativi, si fa la fila. E' l'irrazionalità della finanza, e soprattutto dei piccoli risparmiatori, la storia insegna, ma pochi imparano.
Perchè più dello SPREAD, la notizia eclatante sta nei tassi, quelli dei BOT per la prima volta sono negativi, cioè, detto in parole semplici, si paga per investire, che in questo caso, quello delle obbligazioni, vuol dire prestare denaro.
Se il creditore paga il debitore, allora ti rendi conto, lo devi fare, che qualcosa non va, che stiamo vivendo qualcosa di paradossale, una deformazione che prima o poi dovrà scontrarsi con la realtà delle regole classiche, e quel giorno saranno dolori!
Lo SPREAD scende: evviva! Esultano le banche, dovrebbe esultare la borsa e tutti gli investitori.
I TASSI D'INTERESSE SCENDONO: evviva, esultano i debitori, lo Stato sopra di tutti, il primo dei debitori.
Tutto va bene, sicuri?
Sicuri che a questo punto il QE mondiale sia un successo e un vantaggio per tutti?
A questo punto, quando anche i tassi d'interesse sul debito italiano vanno in negativo, prima o poi potrebbe toccare anche il BTP, si deve fare un resoconto della situazione: Piazza Affari ancora non riparte, i "BOT PEOPLE" che sono ancora tantissimi non hanno più rendimento, chi non ha comrpato con tassi al 7%, se non vuole rischiare, ora non sa dove rischiare.
La buona notizia dovrebbe arrivare dallo STATO, che su una forte riduzione dei tassi d'interesse sul suo enorme debito, dovrebbe trovarsi un grande surplus, anche se così non sembra, visto che anche nell'ultima finanziaria, per approvare le manovre espansive, si combatte ancora con i numeri.

Possibile?
Pagavamo quasi il 7% ed eravamo in oggettiva difficoltà, ora in soli 3 anni siamo a poco più dell'uno, e nonostante l'Euro svalutato, il Petrolio dimezzato, siamo ancora in difficoltà con i conti?
E poi mi dicono che non devo rimpiangere gli anni '80, quando i tassi d'interesse erano a doppia cifra, quando l'inflazione c'era ed era abbondante e quando anche la Borsa volava e c'erano ancora "le grida".
Lo so benissimo che la crisi è partita dall'abbondanza non sostenibile di quel tempo e che ora stiamo pagando quegli eccessi. Ma con la politica e gli economisti di oggi, come non si possono rimpiangere quegli anni?

Domani su "Panino e Listino": la carne fa veramente male? Sì, come fanno male i derivati.
Tutti pronti per la FED, aspettando il GIAPPONE, a domani.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bud l'articolo di domani commentera' anche la riunione FED.

Antonio

Buddy Fox ha detto...

Lo so che è difficile ragionare con la logica antica dei giornali, oggi che è tutto immediato e istantaneo.
Sono andato in stampa alle 18,30, considerando il tempo impiegato per scrivere il pezzo, raccogliere un po' di idee e stendere il tutto in un italiano accettabile, ti fa capire che alle 19 quando è stato emesso il comunicato della Fed io ero già altrove con i miei cani.
Bisogna ragionare non seguendo i fatti, ma cercando di capire il contesto e quindi in qualche modo essere sopra.
Meglio capire il clima, piuttosto che le previsioni meteo giorno per giorno
ciao

Anonimo ha detto...

Bud probabilmente mi è partito un messaggio a dir poco strambalato perche lo stavo correggendo. Consideralo eventualmente nullo perché nel frattempo .....mi hai risposto. Grazie
Antonio

Buddy Fox ha detto...

Ieri su Panino e Listino avevo scritto proprio di Deutsche Bank ma ho dovuto cancellare per limiti di spazio.
Zeppa, piena zeppa di derivati, rischia di poter essere la futura Lehman. Dopo Volkswagen nuovi scricchiolii per la Germania

Anonimo ha detto...

il grande James Bianco (CTI Biopharma) ha nuovamente emesso per 40ml di azioni massacrando ancora una volta il retail.
Adc tutte le volte sempre più in basso da ormai 15 anni, disattendendo tutte le previsioni di ricavi e approvazioni.
Mi stupisco come possa camminare tranquillo per strada.
Buddy, ma non ti sembra una scatola vuota?
Buona serata
Aldo