15 luglio 2015

Panino e Listino: TSIPRAS GIOCA "IL SACRIFICIO VAROUFAKIS" (Giovedì 16 Luglio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Dunque dove eravamo rimasti?
La mossa del referendum era sembrata a molti lo scacco matto di Tsipras nei confronti dell'Europa, per altri la vittoria del Sì avrebbe delegittimato il premier greco.
OXI o NAI? A cercare la risposta nel cielo, l'esito del referendum sarebbe stato chiaro a tutti, la sera della manifestazione organizzata dal comitato del NAI (il sì) su Atene, mentre in Italia si boccheggiava, si scatenò un temporale fortissimo. Zeus aveva già deciso il risultato, aveva già deciso chi appoggiare e chi far vincere. Vinse OXI (il no) ma per Tsipras è risultato un autogol, forse perchè Merkel e Schauble sono ancor più severi e potenti degli dei dell'Olimpo,  Zeus e Era non possono nulla contro i centri politici ed economici che oggi dominano l'Europa.
Quello che è seguito oggi è storia dei giorni nostri, quello che mi stupisce, per come ho potuto conoscere io i greci, è la vera o presunta resa. Orgogliosi come i francesi, ma riservati come gli svizzeri o come erano le banche svizzere, mi stupisce questa rovinosa calata di braghe.
Ma in tutto questo il colpo di scena a me pare un altro: le dimissioni di Varoufakis.
Questo è il tema di Panino e Listino di domani: LA MOSSA DI TSIPRAS, sarà vincente come lo è stata un'analoga mossa nella storia?
Varoufakis, irrequieto, scomodo e irritante non è però da buttare, molte cose ardite ha detto, poco diplomatico, ma molte altre sagge, come un'agenzia di stampa della storia, quotidianamente si prodiga a ricordarci.
Ricordiamo Versailles 1919, ma soprattutto ricordiamo Londra 1953, la storia si ripete, la storia insegna.
Quello che più stupisce non è la perseveranza della Germania, che nel lungo percorso della civiltà moderna inciampa negli errori, ma è il silenzio italiano, che a ogni buona occasione che si apre davanti a noi per tornare a contare, improvvisamente tace.
Paradossalmente la proposta di Schauble era più sensata e se volete anche più umana, ma per la prima volta Hollande ha sbattuto i pugni sul tavolo dicendo "no", allontanando la "GREXIT" ma riaffondando la Grecia nel debito.
La Grecia deve fallire (che non è sinonimo di Grexit) o alla Grecia bisogna dare una sciabolata al Debito. Finchè non tornerà la crescita il problema del debito si riproporrà, a questo proposito suonava bene la proposta di Varoufakis che domani troverete su Panino e Listino.
E mentre l'Europa spreca le sue energie nel confronto greco, gli Stati Uniti con Obama, che più volte sono stati definiti una potenza al tramonto, con Cuba e Iran, solcano il tracciato della storia e gonfiano il portafoglio.
Facile capire a chi conviene tutto ciò.

Ovviamente su Panino e Listino di domani non solo "LA MOSSA DI TSIPRAS E IL SACRIFICIO DI VAROUFAKIS" ma anche molti temi operativi: CINA E IL NUOVO '29, NASDAQ QUAL E' IL SETTORE TRAINANTE, SAIPEM, TELECOM, TISCALI e altro ancora...
Vi ho avvisato, Panino e Listino è tornato, l'Orso sta già tremando.
Ps. "can't feel my face" il tormentone dell'Estate? Solo per i più raffinati, ditelo a Barisoni.

13 commenti:

Patrizio ha detto...

Ciao Buddy, grazie sempre per i tuoi consigli.
Ho comprato libero, non ho ben decrificato i livelli del MIB su i tempi, tu dici che storna a 22000 per entrare pesantemente poi indichi i 24000 fine luglio. Questo storno a 22000 quando lo prevedi?
Grazie di nuovo Patrizio

Anonimo ha detto...

Bentornato in edicola! Ed il grafico a colori festeggia :-)

Abigmountain

Buddy Fox ha detto...

Abigmountain ogg effetti speciali che hanno stupito anche me: grazie Claudio Antonelli!;-)))

Manca Tiscali che é stato tagliato per motivi di spazio e perché già trattato dal grande Nino Sunseri
Tiscali conferma le mie certezze, il fallimento non é più nemmeno un'ipotesi. Il nostro Balotelli, ma non quello di oggi, quello degli Europei 2012. Chi le ha tenga nel cassetto.

@Patrizio, provo a spiegarmi meglio: la mia idea é che da qui si torni a 22,000 forse un po' sotto, ma se il Mib chiuderà il mese di Luglio sopra 24,000 la correzione dovrà essere accantonata. Meglio così?
Ciao

Patrizio ha detto...

Grazie.

Anonimo ha detto...

Buddy, un consiglio esplicito se possibile: Tiscali, per chi non le ha come, conviene entrare adesso o aspettare un possibile storno?
grazie

Antonio

Anonimo ha detto...

Plausibile un futuro a 4€ di mps?
E alerion?
Infine tra amici stiamo valutando di entrare in profilo e bet.....temerari?
Grazie
Luca Ico e gio

Anonimo ha detto...

Tiscali?
Comprale a palate come direbbe il Volpino: lui le "vaticina" da quando erano a 6 euro....
Sono un affarone!
Ma occhio: hanno il patrimonio netto negativo, se tutto "va bene" dovranno fare prima o poi un adc.
Comunque comprale!
Magari - come spera il patron di questo blog - un giorno torneranno ai vecchi fasti. (Ma i numeri attuali e quelli previsti non sono certo in linea con questa speranza).
Auguri
Toni

Patrizio ha detto...

ciao Buddy
il NASDAQ che supera i 5200, nuova bolla in arrivo?
Potrebbe partire da questi livelli, insieme aumento tassi,
una nuova correzione?
Patrizio

Buddy Fox ha detto...

Luca Ico e Gio, bella cosa le avventure di gruppo
MPS è da tenere, il futuro è tracciato, basta solo tenere e resistere. Se arriverà a 2, a 4 o a 6 questo non lo so, chiedete ai tanti lettori arguti di questo blog

BE non è mai tardi, visto che per me arriverà almeno a 3, ma le segnalo da 0,26.
Alerion è stata una brutta entrata su segnalazione, ma ormai sono dentro e mi sento una responsabilità, non è una questione di gruppo, ma di dirigenti
Profilo è incagliata, ma il risparmio gestito è il biotech di Milano
Kala Tihi

Anonimo ha detto...

Io ho lavorato con Buddy per parecchi anni e mi sento di doverlo difendere anche se non ha bisogno. Molti, molti anni fa, sarà stato il 2005, non ricordo esattamente, Buddy mi disse e scrisse che sotto 6euro Tiscali era "carne morta", testuali parole.
Questo non vuol dire che Buddy non sbaglia mai, non sarebbe umano, ma che il fango lanciato da certa gente è totalmente infondato, senza la minima informazione, ma solamente per invidia.
D'altronde è la storia dell'Italia, qui non si tenta mai di primeggiare per meriti propri, ma si primeggia affondando il prossimo, questo è il nostro unisco scopo di vita.
Che schifo di paese! Con la p minuscola
D.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Bddy, forse ho capito male io, mi potresti speigare cosa intendevi con:

"Alerion è stata una brutta entrata su segnalazione, ma ormai sono dentro e mi sento una responsabilità, non è una questione di gruppo, ma di dirigenti"

Conviene vendere se siamo in gain o leggero rosso?

Grazie e buona giornata

Giuseppe

PS x D.: perchè in Italia non si possono fare discussioni ma solo tifo da stadio?
E' innegabile che BUddy abbia preso delle "cantonate" nel corso degli anni, così come abbia più spesso trovato dei veri cavalli da corsa.. MPS, CHL e altre sono lì a segnalarlo. Dall'altra parte-i cavalli da corsa-ce ne sono ben di più. Ma se uno critica e lo fa senza insultare perchè prendersela?

Anonimo ha detto...

ma la vera domanda è:

che fine farà Ricky Alvarez?

Daniele

Patrizio ha detto...

Ciao Buddy, scusa se torno insistentemente sui livelli MIB, avendo delle posizioni aperte short, essendo come tu dici un mercato molto alla fortuna di "Mourinho" in questa fase, lo storno di oggi per te è presa di beneficio sui rialzi di questi giorni oppure inizio correzione come da te indicato in vista del rialzo tassi USA?
Grazie come sempre.
Patrizio