17 giugno 2015

Panino e Listino: SE LA GRECIA E' LA CULLA DELLA CIVILTA' E DEL SAPERE, GLI USA LO SONO DELL'ECONOMIA E DELLA FINANZA (Giovedì 18 Giugno in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Sono tutti attenti alla Grecia, concentrati e forse distratti, mentre dove si decide tutto è altrove.
Se la Grecia è tutt'oggi la culla della civiltà e della cultura, e per molti della crisi del Debito e dell'Euro, il centro, l'ombelico del mondo economico e finanziario, piaccia o non piaccia, è tutt'oggi ancora l'America, o meglio Wall Street e in capo a essa, la FED.
E' lì che si decide, è lì che si sbattono le ali della farfalle per dare un colpo di vento al resto del mondo.
Cosa farà la Fed? Alzerà i tassi? 0,25% e poi stop, oppure continuerà a tergiversare? 
I segnali economici indicano che gli USA sono ancora in frenata, non credo a qualcosa di peggio, ma l'occupazione aumenta e i prezzi provano l'ebrezza di un lieve tepore, seppur stagionale, qualcosa si dovra pur decidere.
La preoccupazione dei mercati non è per la Grecia, ma per i TASSI e per il cambio EURO/DOLLARO. Ogni volta che si manifesta un breve stato di crisi l'Euro inizia a salire, e questo non vi sembra strano? Sale la valuta del continente in crisi. La correlazione che oggi comanda è questa e l'Euro oggi ha ancora voglia di salire.
Non sarà un'Estate leggera, e quando mai lo è stata,  obbietterà qualcuno.  Credo ci sarà parecchia vivacità, flessioni anche vistose, ma resterà ancora un'occasione di accumulo.

Per quanto riguarda la Grecia, non credo ci siano grandi dubbi sulla permanenza all'interno dell'Euro, come non ci sono dubbi sul fallimento, ma i toni saranno edulcorati, penso a una frase tipo: "una ristrutturazione profonda del debito", una perdita comunque, ma nei toni più gentile, fa meno male. 
Ci aspettano altre "settimane decisive" come da 5 anni a questa parte, con la differenza che ora si sale, e la crisi fa quindi meno paura.
Domani su Panino e Listino: Grecia, Fed e molti spunti operativi. Come sempre qui, giusto o sbagliato che sia, il pensiero è sempre chiaro e limpido.

22 commenti:

Luca ha detto...

La piccola soddisfazione che ho di questi tempi ē che mi sono portato a casa dividendi di alerion,bet e elica più un aumento di capitale con mps.
Se poi faccio una fotografia di oggi la situazione attuale dei sopracitati titoli ė decisamente peggiore di qualche gg e mese fa. I grafici parlano chiaro!
Forse col senno di poi un po' di trading avrebbe solo giovato e oggi avremmo fatto gran affari....forse!
Luca

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
ancora un pò e tornano in utile i famosi short aperti a 21000 p.ti... :-(

Giuseppe

Alberto ha detto...

Grandi sberle per BET e Alerion.
Ho seguito il consiglio del buon Buddy di accumulare sulle flessioni e una mi è uscita per raggiunto stop-loss, l'altra siamo ormai a -8%.
Non sono qui per gettare me*da ma per segnalare che la strategia non sempre funziona.

ciao ciao,

Alberto

Anonimo ha detto...

X Alberto
Guarda io non penso di essere più bravo di te, ho iniziato a investire seguendo Buddy, trascinato dal suo carisma e dalla sua bravura e io su Bet sto guadagnando il 90% oltre ad aver continuato l'accumulo sulle debolezze, sinceramente non so come fai a lamentarti e soprattutto a perdere
Io le Bet le ho da più di 1 anno e non mi prudono le mani perché 90% di guadagno non l'ho mai visto
Grazie Buddy
Ps Panino e Listino ancora da leggere perché nelle mie edicole Libero è esaurito, buon per te
Luciano

Anonimo ha detto...

BET rispetto a 2 anni fa è sopra del 150% e poi ci si stupisce per la gente che qua scrive insultando perché ha perso o perché qui si sbaglia sempre?
Se perdi con un titolo che guadagna il 150% inizia a farti qualche domanda, forse è meglio se ti dedichi ad altro
Basta incolpare il prossimo, iniziamo a guardare noi stessi, prima
Roby

Anonimo ha detto...

Comunque è inutile che parlate parlate....la migliore è sempre lei, la regina, CHL,che si sta dirigendo piano piano (ma non troppo) verso il fallimento...
Mi ricordo l'intervista che postò Buddy al grande Frengo durante la presentazione del macchinario per l'ossigenoterapia..parole testuali di Frengo - quando gli azionisti si accorgeranno sarà troppo tardi - ahahahahahaahahahahaah

Anonimo ha detto...

Comunque è inutile, perchè alla fine quando non si sa cosa rispondere si tira fuori sempre la Chl, la Sopaf o che so Mps su cui la partita è ancora in corso e chi lo sa se tra qualche anno vi dovrete rimangiare quanto detto.
E' la solita disinformazione, il metodo Salvini che va tanto di moda, dimenticando che se anche un'azienda, ops un'azione va male o si riduce a zero, perdo quanto investito in capitale di rischio, perchè sempre di capitale di rischio e non garantito si tratta, e quando una cosa va bene posso anche duplicare quanto investito.
Detto in pratica se su Sopaf o perso 100% e oltre non posso perdere, su Cobra ho fatto 300%, su FIAT ho fatto 400%, su Biesse 100% e su BET per ora mi limito a +90% ma ho grandi ambizioni e prospettive per il futuro ;))))
Probabilmente chi infanga ha qualcosa da guadagnare, ancora devo capire cosa, ma sinceramente non mi interessa, nella vita ho ben altro da fare di più importante e costruttivo, come comprare Panino e Listino e seguire i consigli di Buddy, quelli sì sono fruttuosi, perchè credo che un buon vivere sia la crescita, personale e di chi ci sta intorno. Quelli che vivono per affondare, se stessi e il prossimo hanno proprio una vita dura.
Come si dice, l'importante è crederci
ciao
Nonno Pier

Anonimo ha detto...

panino e listino preso, anche oggi grandi metafore, sei un genio, con te la finanza è molto più comprensibile e divertente!
Piazza Affari ha chiuso sopra 22,200 e ora, che ne dici, è finita la correzione?
Chiudiamo gli short e andiamo all day long?
C.S.

Anonimo ha detto...

NonnoPier mi dispiace che fai tutto da solo..il mio post voleva essere ironico su Frengo

Anonimo ha detto...

Io sono uno di quelli che aveva aperto gli short a 21000
perché ci doveva essere una correzione.
Ho chiuso in perdita ieri.
Ho seguito il suggerimento, comunque l'operazione l'ho decisa io e quindi faccio il mea culpa
ma che nessuno mi venga a dire che il tempismo è stato giusto (short indicato 3 mesi fa !!!!
Carlo

Anonimo ha detto...

Proprio non ci siamo capiti.. se volete vi posto le indicazioni che venivano date!! Gli short sono stati consigliati da 18.200/500 .. se poi tu sei entrato a 21.000 buon per te

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere.a Buddy,senza polemica,senza rancore e soprattutto senza alcuna accusa, se sia ancora il caso di tenere CHL. Pensi che possa riprendersi in qualche modo o è meglio.chiudere e metterci una pietra sopra?
Ti ringraziò in anticipo.

Giuseppe

PS: non mi sbra.che i toni siano così accesi e offensivi come qualcuno dice...anzi,ultimamente mi sembra che questo blog.sia diventato un salotto in cui chiacchierare garbatamente e in cui si possono esprimere le proprie opinioni educatamente.
Altro che metodo Salvini......

Anonimo ha detto...

....e cosi' dopo panino e listino mi sono letto pure l'enciclica di Francesco.
Blasfemo!
Mi spiace ragazzi che Buddy vi faccia perdere l'occasione sui Bond, non so perche'....dopo tanto ragionare se ne e' uscito con un STATE ALLA LARGA DALLE OBBLIGAZIONI....(che di per se' non uvol dire neppure nulla) ....quali obbl.? HY, Corporate, Titoli Stato.....quale tratto di curva? Tutto fuori da tutto cio' che e' reddito fisso, ma come si fa? Gradirei piu' cura.
Io guardo alla collettivita', qua si guarda al proprio EGO.
cONSIGLIO A TUTTI l'Enciclica anche per capire la dinamica futura dei mercati....(BLASFEMO!)
I TRENTENNALI FREE-RISK SONO 'LULTIMA OCCASIONE RIMASTA.

Anonimo ha detto...

....lA FIRMA DEL PEZZO SOPRA E' OVVIAMENTE
g.b

Buddy Fox ha detto...

Evidentemente qui c'è ancora qualcuno che non sa distinguere la differenza che c'è tra una copertura e una posizione piena.
Visto che da mesi continuo a sottolineare di avere sempre azioni e magari accumulare sulle debolezze e dall'altra parte tenere una copertura sugli indici con livelli specificati.
Ma non mi devo giustificare su nulla, ognuno fa quello che vuole e visto che qui c'è gente che ne sa più di me, avete solo l'imbarazzo della scelta é il libero mercato.

Per quanto riguarda le obbligazioni, stare alla larga vuol dire solo una cosa: non comprare le obbligazioni, qualunque esse siano, nessuno mi obbliga a farlo visto che per il lungo termine lo considero uno strumento a rischio, e se salirà, pazienza, nessuno mi obbliga ad arraffare sempre con avidità, non fa per me. E poi magari andate anche in chiesa, vero?

La stessa cosa l'avevo scritta per Saipem, prima andare al ribasso e poi stare alla larga, si vede che fine ha fatto il titolo, ma quando salvi i risparmi del prossimo con degli avvertimenti sottolinearlo non vale, gusto?

Per quanto riguarda Chl vale la pena tenere, se sarà rialzo, anche Chl farà qualcosa di buono

E per quanto riguarda Bet, non ho parole, tempo per scrivere qui c'è n'è sempre, per rispondermi alle email no,si vede che é troppo complicato.
Se mi si viene a dire che si é perso con un titolo che da quando l'ho segnalato é su oltre il 100% penso che ci sia molta mala fede, quasi la preferisco a un'ipotetica incompetenza.
Volete fare i Gordon Gekko e poi non sapete imitare nemmeno Bertoldo.
La maleducazione e la presa in giro del prossimo, oggi queste caratteristiche purtroppo stanno dilagando, ma alla fine i buoni ed i responsabili riusciranno a vincere
Ad maiora

Anonimo ha detto...

E lui che anche vi risponde.....
Ma le avete lette le previsioni 2015?
2014?
2013?
O siccome sono troppo buone non ne vale la pena?
L'Italia é questa, ci si affonda a vicenda, migranti cambiate rotta che qui si affoga!
Alberto

Buddy Fox ha detto...

Tornando ai mercati, meno male che doveva essere la Grecia il grande problema, non esce nessuna novità, solo timide speranze e le borse reagiscono con vigore.
Ribadisco il concetto, la Grecia sarà pure la culla della civiltà, ma quella dell'economia e della finanza rimane sempre in Usa, alla Fed

Anonimo ha detto...

Lungi da me prendere in giro vorrei se possibile costruire qualcosa di utile per la piccola comunità che ti segue.Gratuitamente!!!.
Sei bravo nella lettura dei grafici , hai dato molte perle, e qualche sola, come puo' succedere . Io credo di poter dire la mia con i numeri piu' aridi...quelli delle curve...
Ti hanno dato uno spazio importante , sfruttalo e consiglia chi oggi e' realmente senza rotta....Non mi sembra che dire di non comprare il reddito fisso sia un modo sapiente di metterti in evidenza e perche' e' sbagliata l analisi di fondo( sorry per la presunzione ) e perche' oggi con rischio contenuto( tutto sommato) si potrebbe sbancare. Quella che conosci tu e' arte astratta le mie competenze sono classiche ad ognuno il suo ed entrambi per il prossimo.
....e si ! Vado anche in chiesa e faccio anche laute offerte .....se posso! G.b

Anonimo ha detto...

GRAZIE BUDDY DEI CONSIGLI.GIAN

Anonimo ha detto...

Le polemiche non servono il confronto aiuta, a me pare che ultimamente un qualche confronto anche educato ci sia, lo hai detto anche tu Bud in un commento a un post precedente.
In fondo il blog serve solo a questo, chi vuole investire ha la newsletter, chi vuole esercitare l'intelletto passa da qui e prova a dire la sua.. sbaglio?
Marco
the doctor
ps per GB: a me i trentennali all'1,5 % non m'appassionano già te l'ho detto, verranno buoni solo se finisse il mondo ma qua tutti ci auguriamo che non sarà così, anzi personalmente io credo ad un rialzo dei tassi nei prox 2 anni

Anonimo ha detto...

Quando si porta i ragionamenti alla fine del mondo..siamo a corto di argomenti.
Mi spiace e quello che mi fa piu' incazzare e' che sui mercati guadagnano sempre i soliti 4 buffoni che a piacimento fanno scendere e salire le quotazioni e i piccoli recitano a memoria la filastrocca insegnata loro.....salgono i tassi , via dai bond, siamo in ripresa, ...e via tutti insieme verso il burrone a tutta velocità.
Nessuna analisi ....mai. Mi spiace.
G.b

Anonimo ha detto...

oggi preparatevi al rialzo, soprattutto di Telecom per la notizia cdp

Sasha