24 giugno 2015

Panino e Listino: LA GRECIA E' SOLO UNA DISTRAZIONE (Giovedì 25 Giugno in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 




Avete presente Rocky, lo stallone italiano che non molla mai, nemmeno dopo i pugni del campione Apollo, nemmeno dopo quelli di Ivan Drago, pugni  che sembrano pietre contro la carne.
Non ricordo in quale film si vede Balboa, occhi pesti, muscoli doloranti, rialzarsi e sussurare allo sfidante che già esulta "non ho sentito la campana... ancora un altro round".
Ecco, la Grecia mi sembra tanto quel Balboa, colpita dai pugni del debito e dai calci di una parte d'Europa, eppure e ancora lì, che si rialza e sussura "non ho sentito la campana... ancora un altro round".
Solo che Rocky alla fine vince sempre, per la Grecia, superare la crisi, in questo modo, la vedo molto difficile, perchè il debito con questo metodo non si può battere.
E poi quello di Rocky è un film, quello della Grecia mi sembra un incubo infinito quanto Beautiful.
Qualcuno pensa che anche dopo questo salvataggio che deve apparire come un accordo miracoloso, per la Grecia cambierà qualcosa?
Pensate, solo per dare qualche numero esemplificativo, che solo la parte di debito greco spettante all'Italia (62 miliardi) sono oltre il doppio di quello che è stata la manovra Monti il "Salva Italia". Ricordiamo cos'è stato per noi, figuriamoci per loro che da 5 anni continuano a pagare.
Questa è una mattanza, la Vita è un'altra cosa...
O porti la crescita, o fai delle politiche regionali specifiche all'interno dell'Unione, oppure l'integrazione diventa un inutile processo doloroso senza nessun beneficio comune.

In ogni caso, domani su Panino e Listino si parlerà d'altro, perchè per i mercati la Grecia non è un problema, ma solo una distrazione. Per capire dove siamo, per capire dove andremo, la situazione deve essere vista dall'alto, o almeno da un'altra prospettiva. La correzione non è finita...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Discreto l'appiattimento su tutta la curva Americana negli ultimi tre giorni. In atto una nuova tendenza.
La linea Gotica e' piu' vicina di quanto si pensi.
Oggi la differenza tra 30y e 10y Usa e' 77 bps, non male direi, negli anni 80 questo differenziale era negativo.....ci sara' stato pure un motivo....come ci puo' essere questa volta....
Oggi sul sole e' uscito il rapporto OCSE su Assicurazioni e Fondi pensione per i quali i bassi tassi sono una minaccia per la loro solvibilita'( non riescono a garantire le prestazioni pattuite..)
(Aprile 1997 Giappone, falliscono grossi assicuratori Vita proprio per lo stesso motivo).
Nel 1997 I tassi sul 10Y passano dal 3% al 2% e poi la storia la sapete.
Oggi il 3% sul 30Y USA i grossi fondi assicurativi non se lo possono lasciar scappare gli e' essenziale per la sopravvivenza credo siano tutti pronti sara' una gara. Manca solo la scintilla.
Il rapporto OCSE dice che i fondi pensione in 5 anni arriveranno a quota 35000 mld dollari.
La linea del FREE RISK in questi anni si e' spostata di molto, oggi conto in debito FREE RISK a spanne 18000 mld dollari(Usa ,Germania e qualcosa di altro) ovvero c'e' un eccesso di domanda che insieme ai vari QE ne fanno un bene "scarso".
Sotto la linea gotica alcuni assicuratori potrebbero pagare caro quindi allerta e cominciamo a guardare in quali polizze abbiamo messo i nostri soldi.
g.b


Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti,
Panino e listino a due colonne oramai è realtà! Molto bene.
Peccato che oggi lo abbia trovato un pò sotto tono, ci rifaremo giovedì prossimo.

Giuseppe

Anonimo ha detto...

Il giovedì, il giorno di panino e listino é il ostro ramadan dei commenti
Eh si che il pezzo oggi era più bello del solito, piccante e molto lungimirante, al posto dei bla bla bla che si leggono in giro
Bravo Bud
Mauro

Buddy Fox ha detto...

Altro attentato in Francia

Anonimo ha detto...

Giuseppe, ma come fai a dire sottotono. Ha "attaccato" il sistema finanziario, i pifferai che incantano i topolini, le cose che si ripetono sistematicamente sempre allo stesso modo, ha fatto il grillo parlante e in più ti ha tracciato una linea lunga nell'orizzonte
Ma cosa volevi? I numeri da giocarti al lotto?
Mahhhhh, ogni testa un'idea...
D. G.

Anonimo ha detto...

D.G. sei forte, non ho mica dati del delinquente a Buddy..... E in ogni caso io non mi permettersi di discutere le tue idee...

Buona giornata a tutti.

Giuseppe

Anonimo ha detto...

Dedicato a tutti quelli che avevano dei dubbi sulla correzione...
Serviti!;)
J

Luca B. ha detto...

La mossa di tsipras è veramente poco saggia, tu che pensi di tutta sta faccenda ?
E i mercati come reagiranno?
Ciao,
Luca

Anonimo ha detto...

La Grecia è solo una distrazione da -5%.. se era un problema vero che si faceva??