15 aprile 2015

Panino e Listino: IL TESORETTO DELL'ITALIA E' L'OTTIMISMO (Giovedì 16 Aprile in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



"Il crollo del viadotto in Sicilia, costringendomi a deviare il mio percorso abituale, mi ha permesso di scoprire bellezze che prima non conoscevo", questa la testimonianza di un pendolare siciliano a commento dell'ultimo disastro infrastrutturale italiano.
Molto probabilmente il siciliano, fedele alla sua terra, avrà pensato al proverbio siciliano che recita più o meno così "ogni impedimento crea giovamento".
Si dirà che è l'ottimismo che non ti fa arrendere, che ti permette di vedere il mondo rosa, come si diceva negli anni '80 "Think Pink". Ma secondo voi, è ancora giusto fare gli ottimisti?
Lo ammetto, quelli che fanno gli ottimisti sdolcinati a oltranza mi creano allergia, sono urticanti, quando a me dicono che sono un ottimista, di solito mi incazzo. O meglio, io divido la categoria in due: gli ottimisti passivi e quelli attivi. Ecco se mi mettete nella seconda categoria lo accetto e lo considero un complimento.
Fare l'ottimista passivo che accetta ogni situazione, vedendo continuamente e ostinatamente il lato positivo è insopportabile, e soprattutto non è tollerabile in questo paese, è un male per se stessi e per il Paese.
A forza di sopportare ogni volta sentiamo e vediamo continui disastri, corruzione continua, infrastrutture pericolanti e pericolose, affari torbidi, riforme quantomeno discutibili e sempre incompiute e mai, dico mai la realizzazione di cose veramente utili per il paese, mai niente di veramente limpido.
Cosa pensate dell'Expo?
Io la mia idea me la sono fatta. Al Fatto Quotidiano fanno sempre la solita campagna disfattista, sarà un insuccesso dicono. Io non credo, anzi sono convinto del contrario, sarà un successo, di immagine, di pubblico ed economico, ma al tempo stesso credo che fra qualche anno, dopo aver celebrato l'abilità italiana nel superare qualsiasi emergenza, ci troveremo di nuovo sommersi da quel fango di corruzione e tangenti che sicuramente ha inquinato anche questa grande opera.
Renzi forse non è poi così fortunato, subito dopo aver tagliato il budget stanziato per la ristrutturazione delle scuole, vede crollare il soffito di un edificio scolastico che era stato appena restaurato dopo un lavoro durato qualche anno. Una doppia beffa, persino gli edifici si ribellano urlando al governo "abbiamo bisogno di un grande restauro", ma mettendo in evidenza che gli appalti in Italia sono spesso torbidi e sporchi. 
E' giusto quindi essere ottimisti passivi?
Un programma come Report riassume in pieno il sentimento da prendere ad esempio, un aspetto critico ma al tempo stesso propositivo. Purtroppo il lunedì, all'uscita del dato sugli ascolti, si scopre che Report ha sempre  un dato molto basso, o meglio meno di quanto si meriterebbe.
Fortunatamente la Gabanelli, se non fa presa tra la gente comune, forse perchè stanca ma passiva su tutte queste vicende, riesce a smuovere i piani alti, in quest'ultimo caso producendo le dimissioni di Ciucci dell'Anas. Gabanelli come Cossiga.

La fortuna di Renzi è nel futuro, non nel tesoretto, nella crescita che sta invadendo anche l'Italia, ma se questa volta, con tutti i venti a favore, non si riuscirà ad abbattere tasse e a dimezzare il debito, sarà veramente difficile fermare una rivoluzione.
Domani su Panino e Listino, l'Hotel California che recentemente abbiamo prestato a Varoufakis, Piazza Affari come il Nikkei e il gioiello Nokia che si fonde con Alcatel-Lucent, sarà la nuova Apple?

13 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Scusatemi, ho dimenticato una cosa importante.
Ringrazio tutti quelli che hanno scritto alla redazione di Libero, domani ci sarà più spazio.
Desiderio esaudito

Anonimo ha detto...

olèèèèèèèèè

guardiola ciao ciao

buddy anche tu ci credi eh?

semifinale gia pronta

JUVE - PORTO

e finale prenotata

JUVE - BARCELLONA


e poi sarà..


TRIPLETE BIANCONERO !!!

Michele

Anonimo ha detto...

Devo dare ragione al ragazzo che rompeva su saipem.. mai avrei pensato ad un recupero così prodigioso ed in così poco tempo!! Qualche dubbio sulla cosa però mi era venuto quando era uscita a notizia a circa 8€ che goldman sachs l'aveva inserita nella sua conviction buy list.. si può dire quello che si vuole ma questi sbagliano poco!!Sarà il fatto che muovono una quantità di soldi allucinante ma quando vengono inserite in quella lista sono quasi una garanzia.
Ciao
Stefano

Anonimo ha detto...

Questa mattina ho letto Libero.
Opinione personale : Se usi lo spazio che ti danno per citare Serra allora meglio leggere meno e di qualita?
Vedo invece calzante il parallelo NIKKEI-MIB e sarebbe tutto da discutere ed analizzare, ricoerdando a tutti che il NIKKEI e' passato prima da 7000 per arrivare agli attuali 20000 in 10 anni. Visto che la similitudine e' anche nei numeri(visto che pre crisi il NIKKEI era a 40000) mi immagino l'abbuffata che ci aspetta......
Siamo in bolla sui Bond i quali hanno elevato le valutazioni equity , il viaggio di ritorno quando sara', tagliera' le gambe a tutte le asset class.
Il BAIL-IN (in vigore da Gen 2016)inoltre ha aiutato questo processo(asset inflation), scatenando acquisti di ogni tipo(fondi in primis) pur di non rimanere liquido in C/C su banche pericolanti.
Anche questo viaggio avra' il suo ritorno ,quando vedranno il capitale scendere a poco a poco usciranno prima lentamente e poi in massa in cerca di un asset che almeno li salvi dalla svalutazione......
ERGO.....ditemi voi!!!
g.b
Saluti

Anonimo ha detto...

ho fatto i compiti a casa, qualche calcoletto e ecco il target per SAIPEM:

13,25

può essere che si faccia già domani, ullallà

ciauz

frank ha detto...

mi girano le palle ad Elica!
e Alerion cosa fa, gioca a nascondino?
non era " liberi tutti"!!!!!??
FRANK

Anonimo ha detto...

Può essere l'inizio della correzione questo?
è anche un po fisiologica....spero di si qui che si dice?
buon week.
Sabrino.

Anonimo ha detto...

Fox fino a dove si può scendere.. riusciamo ad arrivare a 19.000 dove ci hai detto di incrementare lo short?? speremmm

Anonimo ha detto...

BUDDY QUANDO VEDI LO STORNO PRIMA DEL DECOLLO FINALE'?.GIAN

ciop ha detto...

certo che se fanno come l'ultima volta con la grecia si scende fin che la salvano o la fanno fuori in maniera chiara ,almeno e come la vedo io.
comunque 22500 22700 ci siamo quasi,ed ecco la chicca ribassista, c'e un gap rialzista da chiudere 21280 ci arrivera?
Io spero di si .
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

altri passi verso il TRIPLETE BIANCONERO

campionato ormai un allenamento per la finale champions, barcellona invece deve sudare ahahaha

avanti così, laziali, monaco, porto, schiacciati dallo strapotere bianconero

Michele

Anonimo ha detto...

kinexia alla riscossa?
bei volumi.... kissà se rivedremo quota 2,50 un giorno.
In attesa di libero, sul blog qualcuno ha qualche opinione da scambiare?
grazie. ciao.

Piddu.

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno
oggi ho partecipato alla presentazione del nuovo piano industriale Kinexia 2015-2017
Domani su Libero il resoconto.
E ora a tutta Panino e Listino,
e questa sera, tutti Bianconeri!