03 febbraio 2015

Panino e Listino: QUANTO TUTTO SALE... (Mercoledì 04 Febbraio in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Se a ognuno di voi fosse data la possibilità di tornare indietro nel tempo, cosa cambiereste dei vostri investimenti?
Chissà quante occasioni perse, titoli abbandonati troppo in fretta, o peggio venduti in perdita e poi visti risalire, oppure ho comprato troppo poco di quello, oppure maledetta la volta che ho comprato quell'altro etc etc etc....
Ricordate FINMECCANICA? Titolo che ho comprato solo una volta in vita mia, tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, quante volte ho ripetuto "ACCUMULARE SOTTO 3". Ma il bilancio faceva schifo, obiettava qualcuno, oppure crolleremo ancora, diceva un altro, oppure hai comprato Sopaf e Chl e anche questo titolo crollerà, ripetevano sempre gli stessi. Oggi in soli 3 anni siamo oltre il 300% di rialzo, una pessima idea non è vero?
E FCA? Io preferisco chiamarla Fiat, nella mia lista della spesa dalla fine 2008 inizio 2009 al grido "IO COMPRO", sempre a ripetere "quando sale Fiat? quando sale Fiat?" 
Eravamo sotto i 4 euro e già era salita, ma non bastava. Pochi hanno avuto pazienza, pochi ci hanno creduto, oggi siamo a +400% e oltre, e salirà ancora. E poi verranno a recriminare quando crollerà. Dovevi svegliarti prima e comprare a 3 euro.
Per non parlare di Brembo, ma quella è un'altra storia. Per molti è già stata una fatica rimanere per pochi mesi in sella di COBRA, pochi mesi che hanno fruttato il 400%, sembrano sogni, ma sono cose che si sono realizzate.
I mercati sono molto democratici, più della nostra società, ti danno sempre un'altra possibilità, e se puoi, dopo aver sbagliato, te ne danno ancora un'altra. Ma se ogni volta non sei capace o non fai in tempo a coglierla, non devi cercare un colpevole, perchè se ti guardi allo specchio, il colpevole è davanti a te.

Domani su Panino e Listino il tema è questo, sarà difficile da imparare, ma molte volte rimanere dentro una posizione è il modo più facile per guadagnare, senza far fatica. L'unica difficoltà è scegliere il cavallo giusto.
Varoufakis come "Re Leonida"? Sembra un grande personaggio, ma sulla Grecia e sulla risoluzione del problema, nutro ancora forti dubbi.

Nei prossimi giorni, per chi non ha comprato Libero, pubblicherò le "10 di Buddy 2015", con l'aggiornamento di Gennaio.


LIBERO 28 GENNAIO 2015

“Scusate  il ritardo, ma non funzionavano gli ascensori” l’umorismo non manca a Draghi, nemmeno nei momenti più delicati, scioglie i nodi della tensione e si prepara alla conferenza che lo proietterà nella storia come la nuova divinità per gli investitori rialzisti. Mario Draghi, alto e fiero, lo sguardo del condottiero (Cesare l’aveva soprannominato la stampa tedesca) il viso scolpito nel marmo che lascia scivolare un sorriso beffardo, meno enigmatico della Gioconda perché quel sorriso fa capire tutto, ha vinto lui, preparatevi che si vola. E’ finita con il lieto fine, come nelle favole, come nei film che più ci hanno entusiasmato, Rocky Mario Draghi ha sconfitto il gigante Weidmann Ivan Drago, a quel punto l’annuncio dell’avio degli stimoli monetari era una semplice formalità, la quantità una sorpresa, una generosità che ha dato una frustata alle quotazioni. “BOOM” il bazooka ha sparato, all’unisono Borsa, Spread ed Euro hanno fatto il balzo, la prima verso l’alto, le altre due verso il basso. Tutto come da copione. Giovedì 22 Gennaio 2015 un giorno che entrerà nella storia, per la cronaca ma non per i mercati, non sono questi i momenti in cui si creano le tendenze, bensì quando tutto ancora tace, la gestazione arriva da lontano. Si guardi l’Euro/Dollaro, l’8 Maggio del 2014 eravamo a quota 1,40 e niente ancora riusciva a smuovere la valuta da quelle quote ingiustificate, ma nel sottobosco, nel mercato delle opzioni gli operatori erano tutti sovrappesati in Dollari, un indizio che era quasi più di una prova della futura tendenza. Bastò un accenno di Draghi sull’eccessiva valutazione dell’Euro per causare la prima slavina. Giovedì prima del bazooka eravamo a 1,16, dopo lo sparo a 1,13, il movimento viene da molto lontano ed è tutt’altro che finito.
Giovedì a fine seduta, l’entusiasmo delle borse sfuma, il bazooka non è stato così dirompente da dissipare i pericoli europei, Atene e Mosca sono all’orizzonte.
“La Grecia è Bearn Stearns e l’Italia è Lehman Brothers” scrive Ben Hunt di Salient (società di gestione nel Texas), non mi stupirei se nelle prossime ore, dopo le rose del Qe rispuntassero le spine dell’economia. Attenzione a non pungervi.
PIAZZA AFFARI: “l’Italia di Renzi è una storia interessante” dice il Nobel Shiller.
Milano è un’occasione anche per me, ma non ancora. Sono scattati gli stop a 19,500 ma non sono andato al rialzo, credo che lì torneremo. Le armi per difendervi ve le ho già date.
WS: il Manchester che si lascia scappare Pogba, Buffet che compra IBM dopo che il titolo è già raddoppiato, anche i grandi sbagliano. Errori di valutazioni, gli stessi fatti da Wall Street. Quotazioni troppo alte. Per il Nasdaq pericolosa chiusura di Gennaio sotto 4760.
TXT: nuova entrata. 8 è un buon prezzo da cui partire.

11 commenti:

ciop ha detto...

bce taglia le gambe alla grecia
forse parte il ribasso
ciop

Anonimo ha detto...

Alla radio hanno chiesto info su Txt, uno dei tuoi titoli preferiti... La gente ti legge, più di quanto pensi
Paola

Anonimo ha detto...

E meno male che questa doveva essere una settimana anonima, ma che bravi questi esperti
Buddy ma perché non ti fai una radio web da aggiungere al blog, pensaci non é complicato
Joy

Anonimo ha detto...

Buddy ciao :)...senti sono anziano e la vista non è più quella di un tempo. Volevo cortesemente chiederti se ti fosse possibile non utilizzare colori chiari (tipo il "pesca", il "giallo" ecc) per i testi che scrivi...ché non sono in grado di leggerli...la vecchiaia e' una brutta bestia...tu sei giovane e ok, ma pensa anche a noi anziani :). Diciamo che un bel colore nero, blu scuro, marrone scuro mi aiuterebbero molto :). Spero possa prendere in considerazione la mia proposta..grazie tante e grazie per le informazioni che ci dai. Nonno Arturo.

Anonimo ha detto...

ciao
mi sembra che qui tutti abbiamo perso la parola, ed effettivamente anche io sono molto disorientato.
bravo per i long sui titoli, bravo per lo short sugli indici....ma fino quando? non mi piace il piede su due staffe...io sono rosso o nero...le stelle o le stalle...
dove ci porti?
al ribasso avevi 17000....possibile sia ancora valido?
p.s la mossa di Fossati merita attenzione? puo' avere una "lettura" estesa al mercato?
insomma.....non e' che alla fine conviene liquidare i titoli e tenersi gli Short?
troppe domande? forse!
ciao g.b

Buddy Fox ha detto...

I nonni qui sono tra i preferiti, Arturo farò il meglio che posso
Felice di sapere che sei un lettore affezionato
Ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

AMD che volo! Bud come consigliato da te ho mediato a 2,50$ e ora con questo botto sono di nuovo in attivo! Che fare? Tenere?
E poi CDE da inizio anno sono già a +20% non posso chiedere di più! anzi in questa crisi quasi provo vergogna...
M.

Buddy Fox ha detto...

@M. Tenere, su AMD il recupero é appena cominciato.

@gb ti capisco, ma questa si chiama strategia. Il breve é molto incerto tendente al negativo, il lungo é rialzista. E poi guarda il Ftse Star rispetto agli indici dei big che é ancora vicino ai minimi, lo star é ai massimi.

Anonimo ha detto...

HO VISTO ORA LO STAR....MERCATI DEMOCRATICI? E' UNA LINEA PERPENDICOLARE, COME DAX E SP500, BUND ECC.
SONO DEMOCRATICI NEI RIBASSI, QUI NON TI DANNO OCCASIONE , UNA MANIPOLAZIONE COSI' SFACCIATA NON SI RICORDA NELLA STORIA...CREDO.
CERTO , HO PERSO UN TRENO, NON HO PARTECIPATO AL BANCHETTO,MA A MENTE FREDDA RINCORRERE ADESSO MI SEMBRA FUORI LUOGO.
CREDO CHE SMETTERO' DI SEGUIRLI, MI HANNO MESSO FUORI GIOCO, MI SENTIREI UN COGLIONE AD ENTRARE ED ALTRETTANTO A SPERARE SUI RIBASSI. BRAVE LE NOSTRE BANCHE CENTRALI CHE HANNO FATTO DEL MERCATO UN NON MERCATO.VI PASSO LA PALLA....CHIUDO LE POSIZIONI E MI METTO CORTO LEVA 5...PERCHE' SE LE STELLE NON LE HO VISTE ALMENO DATEMI LE STALLE....
g.b

Anonimo ha detto...

SAIPEMMMMMMM !!!

9 eurozzi !!

e non finisce qui.. ahahahah

shorters rovinati

gandalf? emigrato

+27% dai minimi

meditate gente, meditate !!

Anonimo ha detto...

e mo x la Grecia sono cavoli amari!
Russia, Ucraina, tassi Usa, Europa flaccida.
Anch'io mi metto ultrashort!

Bud, a quando le 10 previsioni 2015? Mi sono perso Libero
ciao
Enrico