15 gennaio 2015

LA SVIZZERA LASCIA E DRAGHI, IL GIOCATORE, RILANCERÁ?



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

Dollaro, Petrolio, Spread, Azioni, Oro beh non potete dire che vi state annoiando, e penso che anche facendo a caso qualcosa si riesca a guadagnare. Anzi credo che in questi momenti sia più facile guadagnare investendo a casaccio che usando sistemi, studio o logica.
Oggi la mossa della Banca Centrale Svizzera spiazza, ricordo ancora quando molti consigliavano di puntare sull'Euro contro Franco Ch solo qualche anno fa perché era considerato un investimento a senso unico. Per quelli che l'hanno fatto, oggi hanno incontrato il loro cigno nero.
La banca Svizzera molla, e ora entrerà in discussione un'altra certezza, quella che ci rassicurava sul fatto che le banche Centrali abbiano la liquidità infinita, non sembra più così.
Forse la mossa della Svizzera, con l'avvicinamento del rientro di capitali e delle mosse della BCE, ripeto forse, non é così una sorpresa, tenendo anche presente quanto la borsa svizzera era salita negli ultimi mesi.
Un altro a mio avviso é l'aspetto da tenere in considerazione, osservando quanto é calata la borsa, la mossa di oggi é un test per capire cosa potrebbe succedere alle borse mondiali sull'improvviso rialzo dei tassi Usa o su una mancata mossa prossima di Draghi. Questo.
Perché Draghi agirà, vero?
Il problema non é tanto o cosa farà, ma che tutto sembra ormai scontato se non più che scontato.
Dei tre attori principali, Azioni, Obbligazioni e Valute due sembrano anticipate forti decisioni mentre il terzo sembra più attendista. Specificatamente lo Spread e l'Euro si stanno schiacciando verso il basso mentre le azioni per così dire, resistono, non risparmiandosi sui ribassi, ma altrettanto velocemente recuperando al rialzo denotando una forte reattività.
Quello che ora temo per la prossima settimana é che qualsiasi mossa secondo il mercato sarà già scontata, che ci sia il Qe che sia di 500 e 1000, magari sarà premiato inizialmente e successivamente seguirà un arretramento.
Il risultato finale potrebbe essere un Euro che recupera schizzando e lo stesso si vedrà nello Spread con un rialzo dei rendimenti, mentre per le borse sarà un tonfo. Tenendo sempre presente che a 3 giorni di distanza seguiranno le importanti elezioni greche.
E a quel punto mi chiedo, ma al giocatore Draghi, vale veramente la pena giocare il jolly prima delle elezioni?
Non sarà un azzardo eccessivo?

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi Newmont +10% e Cde +5%
Solo x la cronaca

Anonimo ha detto...

Bel post ciao Bud
Marco the doctor

400 ha detto...

basta avere un'obbligazione in dollari e si sta tranquilli

Anonimo ha detto...

Anche oggi Saipem va alla grande!
Chissà perché per gli altri il lungo termine può essere anche di 50 anni, mentre se é per Buddy già 1 mese é troppo......

ciop ha detto...

Bond amd 7%2024 dollari compri 86,imi variabile +1 2020 compri 98 petrobra variabile +2.80 compri a 89 scade 2019 e 2020 ciao ciop

Anonimo ha detto...

ciop ce li hai?

Stefano

Anonimo ha detto...

alerion!!!!
mps!!!!

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno
Alerion é ritornata al prezzo di acquisto 2,50 circa

Piazza Affari, quando meno te l'aspetti ecco che inanella una serie di sedute sorprendentemente positive superando anche l'handicap di una Wally negativa.
A questo punto mi chiedo, con l'Euro che in meno di un anno si é svalutato del 20% circa, con tassi ai minimi e in alcuni caso tassi reali negativi, con il petrolio quasi regalato che senso ha, ora, il quantitative easing?
-6 al Draghi Day

Anonimo ha detto...

Buongiorno Buddy,
aspettiamo 19200 per chiudere gli short su MIB ? E per quelli sul Dax ?

Grazie

Fabio

Luca B. ha detto...

MARKET TALK: QE; sara' prudente, ma possibili QE2, QE3 (Citigroup) 16/01/2015 13:03 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--Sentiment sempre positivo a piazza Affari, con il Ftse Mib che segna un +1,05% a 19.042 punti. Secondo gli esperti di Citigroup un QE da parte della Bce "e' un affare fatto, ma l'incertezza e' sui dettagli". Per gli analisti la decisione di lanciare il QE il 22 gennaio verra' presa con una "maggioranza solida. Pensiamo che il continuo calo delle attese di medio termine sull'inflazione e la necessita' di aumentare il bilancio" della Bce "restringano notevolmente il numero delle opzioni alternative credibili". Per massimizzare la sua efficacia, spiega Citigroup, il QE dovrebbe essere "open ended, totalmente mutualizzato, dovrebbe comprendere tutti gli emittenti di titoli di Stato, indipendentemente dai meriti di credito - con il debito sotto l'investment grade ammesso solo se il Paese rispetta il programma approvato della Troika - e includere altri strumenti come titoli di emittenti sovranazionali e inflation-linked. Se tutti questi punti della lista trovassero l'accordo della maggioranza del Board Bce, ci aspetteremmo una reazione molto positiva dei mercati. Ma il QE del 22 gennaio probabilmente sara' piu' prudente - anche se almeno di 600 mld euro - in parte per massimizzare il numero dei voti favorevoli nel Consiglio, ma anche per una verosimile riluttanza a impegnarsi prima". Inoltre, un limitato impatto sull'inflazione generato dal QE potrebbe portare a "qualche aggiunta (QE2, QE3, eccetera, come e' stato il caso per la Fed, la BoE e la BoJ), eventualmente entro la meta' del 2016".

Buddy Fox ha detto...

Su Libero. I pare di aver scritto che il limite é 19,300/19,500 ma a questo punto vale il rischio di portare tutto al 22 e vedere le carte di Draghi

ciop ha detto...

tranne petrobra il resto lo ho fatto prendere ai miei genitori,
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Il nuovo sondaggione é online, e vediamo chi sa prevedere il futuro

Anonimo ha detto...

...nessuno....
non mi piace buddy l'operativita' cosi', non mi piace...
non si puo' andare a chiudere gli short sulla volatilita'(enorme) di giovedi...e le false rotture??
sei long da una vita, se "vedevi" 17000 si teneva liquidita' e se accadeva si comprava il mondo.....
ma uno della tua esperienza ,ripeto long da una vita, di un long secolare, che si fa incastrare con lo short...non e' bello.
mi avevi convinto con la tesi rialzista ora sono molto piu' confuso e seccato.
cmq buon we
g.b

Anonimo ha detto...

"A questo punto mi chiedo, con l'Euro che in meno di un anno si é svalutato del 20% circa, con tassi ai minimi e in alcuni caso tassi reali negativi, con il petrolio quasi regalato che senso ha, ora, il quantitative easing?"
Che il Pil è quasi fermo in tutta europa, che il target di inflazione al 2% dista -appunto- il 2% e, non ultimo, la disoccupazione va dal 10 al 20 % in troppi paesi.. la crisi morde la carne, eccome se morde!
Ecco perché il QE si farà, come si fece il QE negli Usa dove Obama e Bernanke han picchiato duro fino a riportare la disoccupazione al 6% dal 12.
Mi spiace ma stavolta Bud non sono con te: tutto mi dice che stiamo accendendo i motori per arrivare a 26.000 di Mib.
Augh! Grande capo il dottore ha parlato.

Anonimo ha detto...

e vero che mai dire mai, pero dicendo che è prematuro, non è come escluderlo, ma piuttosto posticiparlo

Anonimo ha detto...

Sono short a leva su mib/dax/nasdaq i primi due mi stanno facendo soffrire..forse abbiamo anticipato troppo l'ingresso short..ma ormai siamo in pista e quindi si balla !!!

Anonimo ha detto...

il 2015 parte alla grande, rialzone di borsa, portafoglio ai massimi..

e poi se la juve prende falcao o cavani più snaider vince la champions, il real scoppia

Michele

Buddy Fox ha detto...

É da quota 20,200 che ho lanciato il ribasso si parla di 3 mesi fa, e ho anche aggiornato il secondo limite a 19,300/19,500
Se poi voi entrate a 18,000 sono problemi vostri, anzi aggiungo per i mesi d'inferno che sto vivendo e dopo tutto quello che ho fatto avete anche da lamentarvi?
Sapete che c'è?
Vi posso anche salutare, arrangiatevi, sapete come fare, e quindi io che ci sto a fare,
Ciao

ciop ha detto...

ps riguardo ai bond ho dollaro media 1,366 adesso lo cambierei con l'euro molto probabile un forte recupero (opinione personale) .(operazione che faro giovedì alle 14)
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

bello che in quindici giorni, soprattutto in momenti per me topici, l'home banking di ISP si sia bloccato ben tre volte negli orari di negoziazione. Complimenti...

Massimo

Patrik ha detto...

Un consiglio su MPS: a questi prezzi è il caso di entrare?
GRazie Patrik

cacaliban ha detto...

sulla svizzera e sul qe, ho letto giusto oggi due articoli interessanti su bloomberg http://www.bloombergview.com/articles/2015-01-15/shocked-by-the-swiss-franc-blame-europe?alcmpid=view e http://www.bloombergview.com/articles/2015-01-15/central-bankings-grand-experiment?alcmpid=view , scusa ciop e gli altri che mi sembrano masticare bene l'obbligazionario, ho un dubbio su un etf ishares di gilt inglesi, in un anno esatto mi ha fatto +23% e sinceramente, con le mie scarse conoscenze, non riesco a spiegarmi perché (non che mi dispiaccia s'intende ;) ) e magari se non fosse il caso di alleggerirmi o invece di lasciare correre. Grazie anticipatamente per chi volesse rispondermi.

ciop ha detto...

non voglio difendere buddy ,(che e in grado da solo di farlo),ma lui resta rialzista ,solo che vedeva un movimento al ribasso ,da 20200 ,perché non sfruttarlo?
lui ha chiuso meta posizioni e aperto alcuni short NASDAQ e non so sul nostro indice.
per quant riguarda il QE fino a venerdì lo si dava spacciato o povero ,poi i giornali e le varie case lo hanno gonfiato.
Vi ricordo che la famosa crisi che vedete che flagella l'italia ,in europa la si è vista pochissimo ,e solo stata colpita la francia leggermente (a paragone della nostra).
I tedeschi non hanno motivo per lasciar fare a draghi quello che vuole proprio nessun motivo.
la deflazione e una deflazione sana perché e dovuta al petrolio ,il cambio e a favore dell'euro.
Quindi i dubbi su un QE leggero o deludente ci sono tutti.
Dopo tutto può succedere,certo che fare un esempio all'americana è proprio sbagliato ,e come dire che è l'italia che decide come fare e quanto il QE.
Mentre ci sono paesi che non hanno problemi .
ciop

Patrik ha detto...

Un consiglio, secondo te entrare ora in MPS? E' un buon livello o scenderà ancora?
Grazie Patrik

Anonimo ha detto...

Confermo la mia posizione di attendista buddy... a volte si può dormire sugli allori....c'era un vecchio libro che diceva che il buon trader non deve farsi prendere dalla foga e può stare anche mesi in modalità sleep.....
Troppo "fermento" è un peccato rischiare i guadagni....
forse meglio concentrarsi su alcuni titoli che hanno il loro sviluppo che sarà indipendente dal resto degli eventi(come mps o carige a mio avviso)
Buon uicchend!
Gianpietro.

Anonimo ha detto...

€/$ verso la parità, prezzo del petrolio bassissimo, tassi bassissimi.... se non ripartiamo ora non lo faremo mai più!!! il 2015 potrebbe essere l'anno della Borsa Italiana? Io ci credo, sarà la migliore!!! Andrea

Anonimo ha detto...

Però furbi, come al solito, questi americani, hanno convinto gli arabi a tenere basso il prezzo del petrolio per mortificare i russi e iraniani, con la scusa dell shale oil, di fatto pero stanno svuotando a pochi soldi l'arabia saudita e si stanno riempendo loro ....

Anonimo ha detto...

bud ti sei buttato giù da un ponte?

quale?

Anonimo ha detto...

non conosco bene le regole...sono nuovo di questo mondo, pochi giorni fa ho scoperto che la Consob per statuto o qualcosa di simile, può bloccare le vendite al buio e quindi gli short nel caso un titolo perda oltre il 10% in una solo seduta...ma se un titolo fa +10% bloccano i Long x una giornata? se così fosse,
spero di essere bloccato x un giorno si e uno no nei prossimi 6 mesi...poi vendo tutto, mi compro una gelateria (+ piadineria romagnola) in qualche posto sperduto del mondo P.S. voi tutti ospiti a mie spese s'intende

Anonimo ha detto...

mi dispiace se ti sei offeso...veramente...non voleva essere il mio intento.
Se sono andato oltre chiedo scusa.
g.b

ciop ha detto...

buddy non ti arrabbiare ,si deve aspettare giovedì .
ciao
ciop

400 ha detto...

non scrive più nessuno?

Anonimo ha detto...

buddy se vui far ripartire i commenti, sappi che:

SAIPEMMMMMMMMMMMMMM

tornata positiva, dopo tutto il giorno in negativo

per chi ancora non l'avesse capita che sotto i 7 non va, non va, non va

Anonimo ha detto...

martedì, gennaio 13, 2015 8:39:00 hai consigliato di mettersi short sul Dax...ora inpuntare i piedi come sopra non è da persona professionale !!

Anonimo ha detto...

In attesa di giovedì chiudiamo il gap a 19900, ...poi si vedrà!!!