28 novembre 2014

Panino e Listino: PETROLIO QUESTA VOLTA NO



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 


Petrolio, questa volta no.
Successivamente al crollo del 2008 verso i 60$ consiglia l'entrata tramite ETF, questa volta no e i motivi ci sono:
1) La massa di liquidità che allora spingeva sulle Materie Prime, ora ha altri interessi;
2) L'Era del Petrolio è tramontata nel 2008 quando Goldman rilanciò a 200$ il target per l'Oro nero, quando Jim Rogers voleva il petrolio a 300$ e non avrebbe ceduto finchè non fossero spuntate le pale eoliche al centro di Berlino;
3) Il "Peak Oil" è una favola tanto quanto la "fine del Mondo" per i Maya;
4) Le energie alternative, lo shale oil e shale gas, una crescente coscienza per l'inquinamento dovuto ai combustibili fossili etc etc ridurranno l'utilizzo del petrolio
5) nel breve la guerra dei prezzi e l'abbondante offerta farà crollare le quotazioni

Sul mio profilo Twitter potrete vedere un grafico storico. Voglio ricordare che nel 1999, anno in cui l'economia andava bene per molti, sebbene Cina e India non fossero forti come lo sono oggi, il Petrolio è arrivato a quotare 10$. 
Era il 1999, solo 15 anni fa, anche se sembra preistoria.
Nel breve sarà battaglia, non solo a livello geopolitico con forse contrastanti tra Iran, Siria, Venezuela, Nigeria e Russia da una parte, Arabia e USA dall'altra con gli Emirati e Qatar a fare da spettatori, ma sarà anche importante a livello finanziario, ora che la marea nera cala, vedere quanti sono rimasti nudi.
Molto dello shale, con prezzi che cadranno a 60$ o sotto, faranno la fine dei cercatori d'oro del Colorado e dei pionieri di Internet nel 2000 e con loro tutte le finanziarie, banche ed Hedge Fund che o avevano posizioni long sul Petrolio oppure hanno investito (sempre a Leva) in questo nuovo settore non vedendo utili.
Attenzione, il petrolio ora è un bene per il consumatore, per chi importa, ma saranno dolori per altri.


LIBERO 19 Novembre 2014
“Superman dove sei adesso?  Tutto è andato male in qualche modo gli uomini di acciaio, gli uomini di potere a breve perderanno il controllo”, Superman, che i Genesis cercavano disperatamente nella loro “Terra di confusione”, era impegnato altrove, stava volando sopra i grattacieli di Tokyo nella colossale impresa di ravvivare il Giappone: era l’Abenomics. Un progetto a cui molti credevano, tanto che l’Economist gli dedicò una copertina che raffigurava il premier Abe come un supereroe pieno di poteri: politica monetaria super espansiva, deficit di bilancio mostruoso, svalutazione dello Yen, indice di Borsa euforico, un’artiglieria che nemmeno Yamamoto poteva sognare. A capo dell’esercito Kuroda  (governatore della BoJ) che al grido “Banzai!” scagliava i suo kamikaze al torchio per uno stampaggio furente di moneta. Per affondare Yamamoto sono state necessarie la Yorktown, l’Enterprise e la Hornet le 3 super ammiraglia USA, per affondare l’immenso esercito di Abe è bastata l’Iva. Un piccolo aumento dal 5 all’8%, e l’economia è ritornata nell’incubo della recessione.
“Land of confusion”, la terra di confusione, non solo nel potere, ma anche nei numeri, ormai non solo le previsioni di Borsa perdono di significato, ma anche quelle economiche fornite dai grandi centri di ricerca e dalle banche d’affari. Lo si è visto in Italia con una ripresa ormai rinviata sine die, e lo si è visto ieri in Giappone all’uscita del dato sul Pil, un arretramento dell’1,6% quando le attese degli economisti erano per una crescita del 2%, un bagno di delusione.
Dopo questo dato sconfortante, si correrà sicuramente ai ripari rinunciando al secondo aumento dell’Iva. Non se ne esce, e in sottofondo torna “Hotel California” degli Eagles, la colonna sonora di questo interminabile ciclo. La sentiamo in America quando la Yellen rinvia costantemente l’aumento dei tassi e la sentiamo  in Giappone costretto ora a indietreggiare sugli inasprimenti fiscali.
E se un giorno scoprissimo che la favola del “Bengodi Finanziario” (denaro gratis) non riuscirà mai a rilanciare l’economia? Non ditelo mai ai mercati, il giorno che lo scopriranno si tornerà alla realtà, e verrà giù tutto.
PIAZZA AFFARI: sale ancora l’export italiano, un’altra picconata al populismo dei nemici dell’Euro. Non è la moneta unica il male dell’Italia, sono i numeri a dirlo. E subito Piazza Affari si accende. 18,500 può bastare? Sono un Toro della prima ora, ma rimango dell’idea che si possa ritornare a 18,000 prima della grande corsa. Sopra 20,200 cambierò idea.
WALL STREET: per Francesco Caruso è il “volo di Icaro”, io non sono così drammatico, anzi sono sempre stato rialzista, ma ora c’è il rischio di una correzione. Prudenza.
NIKKEI: una delle nostre stelle, ma la corsa verso i 18,000 ora potrebbe rallentare. Debolezza in arrivo.
PETROLIO: dopo le previsioni dei Maya, il “Peak Oil” un’altra bella fiaba. Nel 2009 dissi di accumulare sul crollo, ora è meglio stare lontani.
BET: ricordate le impennate di Valentino Rossi dopo ogni vittoria? Le stesse potremmo rivederle fare alla nostra Bet. 0,50 il muro da scavallare.

23 commenti:

ciop ha detto...

azz buddy non potevi scriverlo prima ,mi sono comprato la macchina a gpl e adesso mi dici che il petrolio potrebbe scendere a livelli simili del 1999.....
Guarda non esprimo i miei sentimenti ihihihihihih
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Si sta chiudendo quella che a mio avviso doveva essere la settimana più importante dell'anno... Forse oggi era il caso di comprare e fare gli ultimi acquisti.
Lunedì vedremo se ho fatto bene o male

Anonimo ha detto...

So che qui non si accettano critiche.
Io volevo farti un complimento: interessante quanto da te espresso sul petrolio.
Poi cadi su BET...
Prendila bene, prendila male...
Roberto

Anonimo ha detto...

Si sta chiudendo quella che a mio avviso doveva essere la settimana più importante dell'anno... Forse oggi era il caso di comprare e fare gli ultimi acquisti.
Lunedì vedremo se ho fatto bene o male

Ritieni che il livello 20.200 finalmente sarà superato?
Grazie

ciop ha detto...

buddy a che livelli potrebbe arrivare il petrolio secondo te ?
parliamo sempre di ipotesi.
ciao
Ciop

Anonimo ha detto...

Cosa pensi del mercato azionario Russo? Ciao Patrik

Anonimo ha detto...

petrolio giu' ergo inflazione ancora piu' giu' ergo Draghi vara il QE ergo la borsa sale gran parte del 2015 poi crolla perche' in USA i posti di lavoro persi dallo Shale e le perdite di profitto delle sette sorelle non saranno sanabili a breve ergo nuovo QE della Yellen? (faccio le mie previsioni prima di quelle di Branco e Paolo Fox, che non e' fratello di Buddy)

the doctor ha detto...

Sotto al crollo del petrolio scrivete. "guerra -fredda- alla Russia.." oggi i regimi si abbattono con la finanza più che con i missili, il popolo russo senza i profitti energetici vedrà molto meno di buon occhio lo zar Putin..
Sapevamo che l'accesso alle risorse energetiche è uno dei principali fattori degli attuali equilibri geopolitici, volendo alzare la testa e guardare un pò avanti (5-10 anni) in questi momenti mi vine da pensare che forse stiamo entrando nell'era post-petrolifera con abbondanza energetica per tutti. Chissà se l'uomo saprà farne un fattore di benessere per i popoli o questo porterà nel tempo nuovi disordini e squilibri..
Il futuro sarà un grande happy hour planetario o continueremo a vedere intere popolazioni sottoposte al gioco della povertà e della mancanza di diritti?
Per un giorno i mercati possono stare a guardare..

Anonimo ha detto...

Btp su banche giù, di solito le obbligazioni sono più sincere! ...sarà cos' anche questa volta?

the doctor ha detto...

STRANISSIMO MOVIMENTO DELL'ORO OGGI.
STARE IN CAMPANA
THE DOCTOR

Anonimo ha detto...

Alerion!!!!
Soffia il vento, soffia Buddy!!!;)))))

Anonimo ha detto...

Mib non supera 20,200 e oggi volano letteralmente volano Coeur e Newmont
Grande panino e listino!!!!

cacaliban ha detto...

http://www.bloomberg.com/quote/IBOV:IND averlo saputo puntavo tutto su san paolo! ;)

Anonimo ha detto...

Bet sempre più diretta a 4, Tiscali a 1, CHL, MPS CARIGE e tanti altri insucessi!! l'unico che hai preso COBRA il resto un fallimento totle!!!E qlc qui dentro ti difende in quanto compra magari CARIGE ora peccato che tu la consigliavi quando era a 0,20!!! poi quel qlc magari fra 7 mesi dirà io con CARIGE presa a 0,65 ho raddoppiato... ehhhh si deve essere proprio un bel volpino come te!!!

Anonimo ha detto...

0,065 volevo scrivere!!!
inoltre prima di scrivere certi numeri su un giornale bisogna prima essere consapevoli di quello che si scrive in quanto a differenza delle parole lo scritto rimane!!! Altrimenti fatti una rubrica del genere Selvaggia Lucarelli!!!

Anonimo ha detto...

a Bergamo corso di mungitura, lavoro nobilissimo quello!!!!!

Anonimo ha detto...

San Paolo???

Anonimo ha detto...

Ma fattele da te le previsioni che sei tanto bravo e non romperci il cazzo!
Sempre il solito disco e che due palle, ti consiglio di iscriverti al gruppo di Grillo prima che imploda magari li due soldi riesci a farli
Luca

Anonimo ha detto...

Caro Luca
Non si può negare dagli "scripta manent" che l'anonimo rompicazzo ha ragione..suvvia non te la prendere.
Roberto

Anonimo ha detto...

Una volta ascoltai un esperto e noto "borsista" che mi consigliò di uscire sul titolo Bayer poichè ormai raggiunti i 67 euro aveva dato il massimo. Mannaggia....
oggi quota 121.... aver ragionato alla buddy col cazzo che le vendevo....(ps. prese nel febbraio 2012)Buon lavoro Buddy. Con stima.
Francesco.

Anonimo ha detto...

non so se chiudere lo short su saipem o aspettare

se scende ancora mi faccio un monolocale aha ahhha

ciauz

Buddy Fox ha detto...

Capito ora perché era meglio lasciar perdere Saipem?
Ma qui ormai la specialità è la polemica, la provocazione e l'insulto, solo estrema povertà
Ma perché non ve ne andate tutti.....

Alla Zanzara!
Li vi divertite ve lo assicuro

Anonimo ha detto...

Be vedo che fa +90% da inizio anno contro un +4% dell'indice
No dico +90% da inizio anno mai vista tanta abbondanza, io spero che Buddy continui a sbagliare così!!!!
Preparati per la strenna natalizia te la meriti
Lilly