28 ottobre 2014

STRESS TEST: MPS, il recupero è cieco, il crollo lo vedono tutti



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



Stress test, dalle email che ho ricevuto mi chiedo se a questo punto siano più stressate le banche che i controlli li hanno subiti, o noi investitori/risparmiatori che siamo stati solo spettatori.
Che crollo MPS, hanno esclamato in molti, oltre alla solita sequela di insulti, te l'aspettavi?
Questa è la domanda più frequente.
Io vi chiedo, ma prima del ritiro del referto medico finanziario sullo stato del malato bancario MPS, qualcuno forse si aspettava che la banca di Siena si prendesse una promozione, magari con lode?
Sì certo, sull'onda euforica di Venerdì quando il titolo MPS era stato più volte sospeso per eccesso di rialzo i rumors che circolavano davano MPS promossa o con un voto meno brutto delle attese. Che già "meno delle attese" è un giudizio che lascia il tempo che trova: meno di quali attese? Ma quelle, cari ragazzi, quei rumors che tanto pompano in alto i cuori e inibiscono razionalità e logica, sono fatti ad arte per prendere al naso gli allocchi, per illudere e poi tramortire.
E mentre sono tutti concentrati a cercare di snocciolare cifre, dati, congetture su possibili prossimi aumenti di capitale su Carige e MPS, alcuni ipotizzando che so, il fallimento, altro nel grande sistema planetario finanziario, si muove: qualcuno si è per caso accorto che FEDEX questo sì indicatore di tendenza economico sta ora volando su nuovi massimi?
Qualcuno si è per caso accorto che Nasdaq e Dow Jones nel giro di poche sedute su quei massimi ci sono tornati?
Qualcuno si è per caso accorto che dopo la fiammata degli SPREAD e nonostante gli STRESS TEST, tutti i rendimenti di BTP, BUND, TBond e persino dei High Yeld sono rientrati su livelli minimi?
Qualcuno si è per caso accorto dei risultati sempre più in crescita di NOKIA? Molti a mio avviso non sanno nemmeno della sua esistenza, credono veramente che la società sia finita nelle braccia mortali di Microsoft e successivamente cancellata.
Per non parlare di SAIPEM, che continua a scendere, più volte l'ho segnalato come titolo da vendere, ma capisco che questo è un tema di nicchia.
Sempre più chi osserva e commenta i mercati lo fa con l'occhio del suo portafoglio, la performance determina il giudizio.
Non aiutano certo i media che a loro volta sono confusi dalla mole di dati e di avvenimenti che intasano la comunicazione. Cosa seguire prima e cosa tralasciare?
Per ora gli stress test verranno accantonati, in cattedra sale la YELLEN, voglio ricordare che Wall Street ha frenato la caduta e subito iniziato la ripartenza grazie alle voci su un possibile prolungamento del QUANTITATIVE EASING, logica vorrebbe che sulla conclusione domani del QE, Nasdaq e Dow si possano prendere una pausa, se non altro per rifiatare.
Le mie ovviamente sono tutte ipotesi, ma la pausa ovviamente non sarebbe una cosa lieva, o meglio da come siamo abituati, l'evento sarebbe drammaticamente amplificato, creando ansia e insicurezze.
Più volte negli ultimi giorni ho vaticinato di un possibile ultimo colpo di coda, e cioè dopo questo recupero, una brusca retromarcia prima di ripartire per la corsa di fine anno.
Le giornate a cavallo tra la fine di Ottobre e inizio di Novembre credo saranno decisive.
Certo non fallirà MPS, e nemmeno Carige, i titoli ora sono ritornati ai prezzi precedenti il recupero dell'ultima settimana, nè si attendono sanguino esborsi di capitale, anzi, quando le nubi e i fumi dovuti allo stress si saranno diradati, ci troveremo a parlare e spettegolare su chi sarà il cavaliere che si comprerà MPS e chi Carige. Un ritorno delle OPA sulle banche, che come avrete imparato, non solo porta emozioni e allegria, ma anche prezzi al rialzo.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Perciò tu ti aspettavi che i titoli avrebbero perso il 20% ma non hai detto nulla? ...andiamo bene!!! Avanti così.

Anonimo ha detto...

E' dura. Vi confesso che fino ad un mese fa il panorama economico mi era abbastanza chiaro. Estate 2013: rialzo.
Inizio 2014 stallo.
Settembre/ ottobre: storno.
Adesso non so.
Gli Usa restano sui massimi dice giustamente Bud. Ma è un bene o è un rischio?
I casini internazionali son sempre sul tavolo.. anche se si comincia a parlare di ritiro delle sanzioni alla Russia (Importante!).
La politica interna.. cosa è?
Si torna a contrapposizioni datate, sindacati vs industriali, chi applaude, chi fischia.. il clima di tregua nazionale figlio del rischio default è ormai dimenticato, ma con un parlamento dove Renzi governa coi voti di Bersani e Alfano con quelli di Berlusconi.. quanto durerà la legislatura?
La borsa reggerebbe ad una crisi politica?
Insomma.. Buddy ce la mette tutta e mantiene la bussola, nessun altro ha qualcosa da proporre (che non siano polemiche o insulti)?
Illuminazioni cercansi!
The doctor
p.s. ah, l'oro sta leggermente stornando, positivo!

Buddy Fox ha detto...

Anonimo, questo tipo di comunicazione volta ad accendere la polemica consigliala a qualche talk show per ravvivare lo share, qui non interessa a nessuno.
Grazie

Buddy Fox ha detto...

Domani ricordatevi che esce in edicola Panino e Listino
un racconto delle giornate al TOL Expo a Piazza Affari, ma non sono ancora sceso nei dettagli, anche perchè devo ancora riportarvi la registrazione.
E poi i temi operativi, molto incisivi e con un indicatore novità, come al solito qui si cerca l'originalità ma che abbia efficacia e utilità.
a bientot

Anonimo ha detto...

Buonasera Buddy,
mi fa piacere sentirti nuovamente
frizzante: personalmente ho avuto l'impressione che tu abbia avuto un periodo grigio ma sembra che stia tornando il sole e nuove energie.

Buona serata!

Fabio

Anonimo ha detto...

SONO GIA' DAVANTI ALL'EDICOLA GIAN.

Anonimo ha detto...

Lo leggo volentieri ma me ne sto alla larga di aquistare i titoli sotto indicati.

Anonimo ha detto...

Scusi, sono Roberto, attendo suo parere, per Lei, esperto di finanza, non dovrebbe essere difficile rispondere al mio quesito che le ho fatto nel post precedente.
In attesa la saluto

the doctor ha detto...

Oh io son sempre io.. commento spesso come anonimo perché accedere all'account mi noia, ma dove avete letto The doctor son mi!
Allora visto che qua nessuno "illumina" provo a ripassare l'armamentario delle indicazioni del buon Buddy:
-l'oro non mostra grandi segnali di tensione e sta rientrando (buono). Il dollaro si rafforza senza strappi secondo le previsioni
-il petrolio è depresso e non ci sono segnali di surriscaldamento dei prezzi, e Buddy ad inizio anno ci segnalò che gli Usa potrebbero andare incontro all'indipendenza energetica
- i bilanci pubblici pur tra qualche tensione son mediamente sotto controllo, diciamo meglio di tre anni fa
- le companies continuano a macinare utili
I segnali di pessimismo invece li conosciamo, rallentamento degli emergenti/emersi, tensioni internazionali (guerre), possibile riduzione stimoli monetari Usa, scarso coordinamento politico UE.
Per chi ha capacità e pazienza non resta che continuare a monitorare questi dati; presto penso anch'io che si aprirà un'autostrada con un indirizzo chiaro, forse manca in questo momento la scintilla che faccia incendiare gli ingredienti per il rialzo o viceversa divampare le fiamme dei ribassi.
Chi vede scintille per primo avvisi!

Anonimo ha detto...

Signor The Doctor
In merito al fatto che nessuno illumina provate a rispondere al mio quesito
che poi - per chi se ne capisce- é già una risposta.
Certo, se non ne capite, di illuminante troverete poco e niente.
Anzi forse é più facile volerlo interpretare come una inutile polemica.
Tutto dipende dalle capacità che uno ha.
Roberto

Anonimo ha detto...

"Per chi se ne capisce è già una risposta" ...sarà pure vero, io risposte non ne ho, però ho una domanda, che minchia hai scritto?
Parliamo di cose serie, con Fiat ora che si fa?

Anonimo ha detto...

Buddy sei un Guru, di più sei un mostro!!! Di bravura;)))
Non solo avevi messo tra le tue 5 preferite 2014 la Fiat, ma qualche settimana fa davi target 9
E c'è anche chi ha il coraggio di dire bac?!?!
Tony

the doctor ha detto...

Salve Roberto, se si registra con un account google magari è più facile non confonderla con i numerosi fake che girano qua dentro e poter avviare un confronto più costruttivo.
La sua domanda personalmente non mi pare polemica, d'altronde Bud ha spiegato svariate volte la propria filosofia di investimento.. analisi grafica, fondamentali, istinto.. basta che funzioni, no?
Lei riporta due dati sulle banche che così a naso non mi paiono molto interessanti per capire se i due titoli saliranno o meno. Quindi non voglio rispondere per Bud, penso che sei lei ha fiducia nelle sue analisi lui non avrà problemi a darle le delucidazioni che cerca, se non ne ha forse le sue domande hanno poco senso...
Ah , c'è un altro ambito che mi preme quanto la finanza e l'economia ed è il calcio; mi pare ci sia un parallelo tra la situazione dei mercati e quella della mia Viola, siamo a metà classifica vediamo se si accende la scintilla che ci farà prendere il volo!
Le docteur
(oggi mi vien così)

Buddy Fox ha detto...

Tony non dico nulla, altrimenti mi sommergono!;-)
Da quando insistevo sul l'accumulo è quasi triplicata, da inizio anno quasi raddoppiata, ma a che serve scriverlo? Quello che conta è averle, ma anche accorgersi che piano piano questo percorso sta diventando virtuoso.
Chissà che fine ha fatto la VALE? Si sarà pagata un viaggio, o il chirurgo estetico;-)))

Posso solo aggiungere che comprare Panino e Listino fa bene, e non solo alla salute...

Patrik ha detto...

Buddy ho letto il tuo articolo di questa mattina su Libero, parli di correzione Milano 18.500-18.000 dalle posizioni attuali siamo tra un -3 e un -6, con una differenza, che mentre WS viaggia sulla parità noi siamo già a -1,5, se ci sarà uno storno pesante anche in America non credi che il nostro listino possa scendere ancora di più dai supporti da te indicati?
Grazie della risposta.

Patrik ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ciop ha detto...

Chiuso mps a 0.793 fin che non c'e chiarezza su come faranno l'aumento di capitale io ne sto fuori, più chiara carige , ma preferisco aspettare.
Ciop

Anonimo ha detto...

Che espertoni!
Non sapendo rispondere ad una domanda se luce passate alle offese, classico dei bimbiminkia viziati.
Complimenti
Buddy un mostro di bravura...certo, come no....mio figlio che ha due anni ne capisce più di lui...
Roberto (e non é un fake tipo "the Doctor" o simili...)

Anonimo ha detto...

prese mps ieri in chiusura, vediamo oggi come va

ciauzzzz

Anonimo ha detto...

vendute a +3, le ricompro sotto 70

ciauzzz

Anonimo ha detto...

Roberto non ti devi offendere per così poco! Il problema è che qui nessuno sa rispondere alla tua domanda, vuoi sapere se la banche faranno un ADC, quanto quoteranno dopo l'eventuale aumento se i soci parteciperanno all'ADC! Mi sa che esperti ed espertoni non bastano, prova a consultare Minchini e la sua sfera di cristallo, male che vada ci si vede un po' di topa che non fa mai male!

the doctor ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
the doctor ha detto...

La viola ieri ha avuto una scintilla, e che fiammate!
Sarà così anche per i mercati?
Io non sono un fake, al massimo un fuck(er)!
Mi chiamo Marco Buddy ha il mio telefono se vuoi lo do anche a te.
Su prendi due minuti per creare un account google, almeno ti riconosciamo dagli altri anonimi (se vieni per collaborare).
Se vieni a gettar zizzania invece a che ti giova?
Bye bye
Le docteur
Babacarrrrrrr!

patrik ha detto...

Buddy ti chiedo la ragione per la quale è stato cancellato un commento dove chiedevo semplicemente notizie sul settore editoria nello specifico RCS-Mondadori. "Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog".

Buddy Fox ha detto...

@patrik non lo so, ogni tanto google mette in spam, poi quando ho tempo vado io alla ricerca e li inserisco. Qui nessuna censura, solo la pubblicità

Per quanto riguarda i titoli editoriali la borsa esagera sempre, nei due versi, ormai dovreste averlo capito.
Ci si allontana da un valore nominale, soprattutto per debolezza intrinseca del titolo e poi appena il vento cambia il recupero è improvviso e repentino.
Importante è non aver comprato a prezzi troppo cari e Mondadori a 1 euro non è caro

Patrik ha detto...

Grazie per la risposta, non ho mai pensato alla censura, magari mi sono preoccupato, visto i tanti provocatori che ci sono, che tu abbia potuto pensare che la mia domanda fosse provocatoria.
Grazie di nuovo e buon lavoro....vista la giornata...nera di borsa!!

Buddy Fox ha detto...

Per quanto riguarda i mercati ho scritto di correzione generale ovviamente Wally è il mercato più forte e scenderà meno, piazza affari il più debole
I livelli li ho scritti in Panino e Listino, per il Nasdaq mi accontenterei di 4,300

Patrik ha detto...

Se il Nasdaq scende a 4300 siamo a circa -6 dai livelli di oggi, piazza affari a quanto arriverà visto il panic selling che c'è sul nsotro listino sovrappesato dai bancari ormai in caduta libera?

Anonimo ha detto...

MPS comincia a fare veramente paura...la banca più antica spolpata in meno di 10 anni..che tristezza..
0,65 il valore di adesso, con continue sospensioni e appena riapre milionate di azioni in vendita al meglio..quelli che hanno aderito all'adc a 1,5 euro hanno preso una discreta tramvata..spero solo che quelle azioni sparite a gennaio siano in mano buone per rilanciare, ma comincio a dubitare

Anonimo ha detto...

Era semplice la mia domanda.
Vedrò di dare la risposta.
Prendendo a riferimento la quotazione del giorno in cui sono stati annunciati i risultati degli stress test e di conseguenza le necessità di nuovo capitale (eligible..atteso tra 1,40 mld e 2,1d), sottraendo questo dato si arrivava ad una POSSIBILE quotazione compresa tra gli 0,56 e 0,65. Tutto qua. Semplice. Direi ci siamo... Da li potete ragionare..questo è dare consigli con un po' di ragionamento...
Fiorentina...io sono juventino, ti vedo in basso col binocolo
Roberto (e me ne fotto che tu ti chiami Marco e Buddy ha il tuo numero di telefono)

Anonimo ha detto...

Robbberto, tu che sai già tutto aprì un blog e illuminaci, oppure scrivi qui e strabiliaci.
Noi, umili risparmiatori, ci accontentiamo della modestia di Buddy, quello che passa al convento ci va bene e ci piace.
Ma se tu vuoi dare sfoggio del tuo ego repressi, fai pure, nessuno ti ferma
Scrivi, non serve provocare.
Se non ti basta hai sempre il bagno o la tua cameretta.
Auguri
Francesca

Anonimo ha detto...

FENOMENOOO!!!!!
Roberto sei un fenomeno! ...peccato non averti conosciuto a Luglio quando MPS quotava 20/25 euro capitalizzava 2,5mld e si è ricapitalizzata per 5mld, allora riassumiamo, bastava sottrarre i 5mld del ADC dai 2,5 della capitalizzazione e si arrivava ad una POSSIBILE quotazione di -20/-25 euro per azione, praticamente te devano i soldi loro a te basta che compravi le azioni! ...o sbaglio?
Ma dillo subito che sei juventino così non ce perdiamo tempo!

Anonimo ha detto...

Franciesca...ma vai a far pompini

Anonimo ha detto...

Fenomeno io? Fenomeni voi! Non sapete nemmeno fare 2+2...
Robbè

the doctor ha detto...

Ciao Ciccio intanto l'anno scorso ne hai presi 4 in 15 minuti anche se siamo in basso qualche volta vi arriviamo..
A Firenze si dice oh bischero!!!!!
Unn'hai altro posto 'ndove perdé tempo??

Ho cambiato la mia immagine in tuo onore, allo stadio uno striscione recitava:
"bastano i nostri colori a farvi sentire inferiori"

the doctor ha detto...

20 10 2014

Anonimo ha detto...

Ma poco prima dell ADC di Unicredit mi ricordo si vociferava " accidenti speriamono nfallisca....è la banca più grande d'italia...."
Mi sembra di vedere lo stesso film con mps.... che cali pure....
Ce sempre qualcuno che mangia il pesce piccolo... (esempio di cobra) o sbaglio?
Attendiamo buddy. Io ci sono!
Aldo.

Ax ha detto...

Vedo battaglia!
Ahananaha!
Buddy, leggevo sugli editoriali....ok mondadori....ma Rcs?
Siamo nella stessa situazione, mi pare!

Saipem è tempo che la sconsigli....a questi prezzi, test ai minimi, se reggono, si puo ipotizzare l'entrata o...vade retro?

Grazie mille
Ax

the doctor ha detto...

okkio ragazzi comincio a vedere scintille..
ri-al-zo???

Docteur

Anonimo ha detto...

Senti DOC
Ne avremo anche beccate 4 ma alla fine al primo posto del podio ci siamo andati noi...
Bischeri forse ma scudettati
Robert