17 settembre 2014

Panino e Listino: DALLA YELLEN A DRAGHI, IL CAMBIO DELLA GUARDIA (Oggi in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



E' arrivato il giorno del cambio della guardia, dalla Yellen a Draghi, oggi si sancirà il passaggio del testimone, cambia figura e sesso il guardiano dei mercati, il protettore dei Tori.




LIBERO 27 AGOSTO 2014


“L’ottimismo è il profumo della vita”, ora anche della borsa. Se la farfalla (dell’ottimismo) batte le ali a Pennabilli, a New York, Londra, Tokyo, Francoforte e persino a Milano, si scatena l’euforia. Pennabilli non è un centro finanziario, non c’è nessuna borsa, né una sim, appena due banche, ma passando al Caffè della Nina è facile imbattersi in discorsi di alta strategia finanziaria. Un caffè al tavolo, chiudi gli occhi e ascolti, e subito sembra di essere a Piazzetta Cuccia. A Pennabilli investire non è un’esigenza, è una vocazione e un dovere. Le fazioni in lotta sono due, non Orsi o Tori com’è tradizioni, ben altro, a scontrarsi sono gli amanti delle Azioni contro i tradizionalisti dell’Obbligazionario, al centro c’è Angelo il gestore del bar, che si alterna tra un caffè e uno spread, un junk bond e un negroni con grande abilità.  Obbligazioni o azioni, dov’è il valore? Lo slogan di chi compra bond è sostanzialmente uno: una banca può fallire (vedi Lehman), un’azienda anche, ma prima che lo faccia uno stato come l’Italia ce ne vuole! Per questo abbiamo comprato il BTP nel 2011 quando sfiorava il 7%, ora incassiamo le cedole e in aggiunta un grasso capital gain. Dall’altra parte gli azionisti ribattono che dal 2009 a oggi non solo alcune borse sono raddoppiate, ma ci sono titoli come Brembo e Danieli che sono più che triplicati. Chi ha ragione? Un aiutino? In un momento di crisi, quanto capitale sareste disposti a investire in azioni? E quanto in obbligazioni?
Al simposio di Jackson Hole, personaggi e strategie erano ben più altisonanti che al Caffè della Nina, ma la sostanza era la stessa: essere investiti in questo momento non è una necessità, ma una vocazione e un dovere.
Il 2009 e  il 2011 sono state crisi veloci che hanno creato grandi opportunità di investimento, siamo nel “Bengodi finanziario”, ma non durerà in eterno. Sbrigatevi.

PIAZZA AFFARI: 4 anni  fa con Bernanke da Jackson Hole, Wall Street metteva il turbo e si arrampicava fino a cime al tempo impensabili. Pochi ci hanno creduto veramente.
Oggi, nonostante ripetuti e chiassosi allarmi Wally non sembra ancora arrivata al top, anzi, ora Draghi sembra voler emulare quel Bernanke anno 2010 (ottima annata) e lanciare la corsa all'Europa, Piazza Affari compresa.  Confermo, chiudere Agosto sopra 20,600 sarebbe favoloso!
KINEXIA: frutti sedotti e abbandonati. Un tempo preziosi nutrimenti per l’uomo, oggi passati di moda, li trovi nell’ “orto dei frutti dimenticati” a Pennabilli ne hanno fatto un luogo di culto, un’opera d’arte di natura viva da ammirare. Immaginando la Borsa di Milano come un orto, tra i frutti dimenticati troviamo Kinexia, forse cadrà fino a 1.3, ma un giorno sarà opera d’arte.
TELECOM: un altro frutto dimenticato. Torniamo a 1 e poi oltre.
BE: contro tutto e tutti, un futuro a 4 euro.

59 commenti:

Anonimo ha detto...

Panino e Listino chiama e Piazza Affari risponde...
Sbaglio o ieri sul meno 1 avevi segnalato fine della correzione?
Sì sono il suo avvocato ;)
Luca

Anonimo ha detto...

ma va a ciapa i rat :):) e intanto BET è ancora molto lontana dai 4!!! Ripeto certi numeri non vanno scritti, serve una certa serietà!!!!

Anonimo ha detto...

Panino e Listino chiama e anche Mario Draghi risponde, hai visto Luca?
Chissà se anche la Scozia comprende il messaggio ;-)
Giovanni

Luca B. ha detto...

RCS -1,1% Invesco sale oltre al 5%, Mediobanca vuole uscire del tutto
18/09/2014 09:27 WS
Rcs Mediagroup (RCS.MI) è in discesa dell'1% a 1,182 euro.

Sul titolo oggi incidono due notizie di segno opposto.

Mediobanca (MB.MI), nell'ambito della rifocalizzazione sul core business prevista dal piano 2014-16, punta ad azzerare le partecipazioni in Rcs e Telco entro fine giugno 2015.

Nell'ultimo esercizio, chiuso il 30 giugno scorso, Mediobanca ha ridotto la sua partecipazione in Rcs al 6,2% dal 14,93%.

Invesco ha comunicato di aver incrementato ancora in questi mesi la sua partecipazione nel gruppo editoriale dal precedente 5% e potrebbe così essere vicino alle quote di Diego Della Valle e Mediobanca, rispettivamente secondo e terzo socio del gruppo editoriale.


E' quanto riferiscono a Reuters due fonti a conoscenza della situazione; il gestore di fondi americano non commenta.

Una fonte parla di incremento "significativo" ed entrambe sottolineano che la logica di investimento di società come Invesco è prettamente finanziaria e dunque per definizione volatile.

Il 5,026% noto ad oggi è suddiviso in piccole partecipazioni in mano a diversi fondi gestiti da Invesco e lo stesso vale per l'accresciuta partecipazione, secondo una delle fonti. In base alle normative italiane, l'obbligo di comunicazione a Consob dei cambiamenti di partecipazione scatta, dopo il 5%, solo al 10% del capitale.

Resta il fatto che in una fase in cui la quasi totalità degli azionisti storici di Rcs ha adottato politiche di disinvestimento, una società puramente finanziaria ha finora mostrato fiducia nel gruppo che pure viaggia da anni in una complessa fase di rilancio generata da una crisi senza precedenti nel mercato pubblicitario e da passate operazioni di M&A che ne hanno fortemente appesantito l'equilibrio finanziario.

Mediobanca, un tempo primo azionista del gruppo, ha appena comunicato la riduzione della sua quota a poco più del 6%, scendendo sotto la partecipazione di Della Valle.

Secondo gli ultimi aggiornamenti pubblici, Fiat resta il maggiore azionista di Rcs con il 16,734%, Diego Della Valle ha il 7,325%.

Urbano Cairo, azionista più recente e inizialmente in crescita, ha lasciato che la sua quota si diluisse intorno al 3% con la conversione dei titoli risparmio in ordinari.

E' di ieri, infine, la notizia che la famiglia Pesenti, dopo un ruolo di primo piano nel patto di sindacato che si è sciolto lo scorso ottobre, è scesa sotto il 2%.

L'ingresso di Invesco in Rcs, secondo le comunicazioni Consob, risale allo scorso settembre quando è stata ufficializzata una partecipazione intorno al 2%; la quota è salita progressivamente fino al 5% dichiarato a maggio.

Rispetto a un anno fa, il titolo ha perso il 10,7% contro un indice generale del mercato milanese cresciuto del 17%. Nello stesso periodo, nel settore, Mondadori (MN.MI) ha registrato una flessione del 19%, l'Espresso intorno al 3%.

Anonimo ha detto...

ma è sempre un discorso qualunque, tutti hanno creato tutti hanno colpe. Nel mio caso mi chiamano per risolvere problemi di vario genere e non sempre riesco, anche su tematiche sconosciute nel mio lavoro, ma noto il divincolarsi dalle responsabilità. non ho letto tutto dal principio no ma il concetto espresso di per sè è autoesplicativo e a mio parere non corretto
Libero

Anonimo ha detto...

E intanto BET sale, magari un giorno salirá fino a 4, non so, non mi pongo il problema ora.
Ciò che conta è che qui tutti stiamo guadagnando sul titolo in questione e questo solo grazie a Bud.

Luca B. ha detto...

Libero ...personaggio enigmatico!!

Qualcuno potrebbe leggere Mondadori come titolo sottovalutato?? Molti credono di si è intanto si accumula il gap ė a 1,14€.


Bet quanta ansia....che ci toglierai!!

Luca B. ha detto...

Ragazzi ma ciop?

Anonimo ha detto...

Sempre solita domanda senza risposta Signor Buddy: PERCHÉ' Bet arriverà a 4 euro?
Quando vorrà dare una risposta con tanto di motivi - tecnici e fondamentali- mi toglierò il cappello.
Roberto

Anonimo ha detto...

penso che il cappello dovrai tenertelo in testa per un bel po' di tempo :):):) Buddy è troppo impegnato, dovrebbe essere ad una conference call a Londra :):):)Il tema??? BET ovviamente :):)

Anonimo ha detto...

Basta i miei 30 per la pizza me li sono fatti.....
Calo delle tensioni.
E' che oltre una certa cifra non voglio mettere........
P.

Anonimo ha detto...

..e allora mi terrò il cappello in testa, ma questo lo avevo già immaginato. ..4 euro, da persona dotata di raziocinio non escludo mai niente ma le cose buttate li, senza ragioni e motivi, mi sanno di approssimazione..altro che esperto.
Ripeto: mi tolgo anche le mutande se mi si dice un valido perché.
Roberto

Anonimo ha detto...

4 è solo un titolo che va bene per i giornali.. previsionale ci dirà lui il motivo.. fondamentale te lo dico io. Impossibile con gli utili che fa ora

Anonimo ha detto...

Scusate la domanda, ma qui molti di voi mi sembrano o troppo stupidi o troppo furbi: ma voi quando andate al ristorante e la cena vi è piaciuta poi andate in cucina a chiedere allo chef ricetta e segreti?
E prima di comprare un libro didattico chiedete soluzioni e spiegazioni o siete obbligati prima a pagare il libro e poi leggerlo?
A tutti quelli che chiedevano a Larry Williams i suoi segreti operativi lui rispondeva indicando il prezzo del libro.
Siete troppo comodi per i miei gusti, se i miei clienti fossero tutti così farei la fame!
Luigi (chef di notte, e grazie a Buddy, broker di giorno)

Anonimo ha detto...

ma che fine hanno fatto gli Arabi ? sembrava stessero per comprar tutto .. è un anno che fanno tira e molla con notiziole di fantomatici soci, finalmente qualcuno ha guardato i dati seri...

i volumi son sempre gli stessi

Marco

Anonimo ha detto...

Scusate la domanda, ma qui molti di voi mi sembrano o troppo stupidi o troppo furbi: ma voi quando andate al ristorante e la cena vi è piaciuta poi andate in cucina a chiedere allo chef ricetta e segreti?
E prima di comprare un libro didattico chiedete soluzioni e spiegazioni o siete obbligati prima a pagare il libro e poi leggerlo?
A tutti quelli che chiedevano a Larry Williams i suoi segreti operativi lui rispondeva indicando il prezzo del libro.
Siete troppo comodi per i miei gusti, se i miei clienti fossero tutti così farei la fame!
Luigi (chef di notte, e grazie a Buddy, broker di giorno)

Anonimo ha detto...

Operare in marginazione (long o short) sui titoli azionari è assai pericoloso ... e penso che chi ne ha fatto esperienza negativa, ma non ancora drammatica, debba approfittarne per imparare la dura lezione ed abbandonare questa tecnica di trading prima di subire danni irreparabili
S.

Anonimo ha detto...

Sta nel limbo ... Ho appena parlato col presidente, gli arabi sono esasperanti ... stanno tirando per le lunghe

Io sto perdendo fiducia, dopo anni che son dentro la pazienza va a farsi benedire. Ciao, ricambio i saluti.

Bob

Anonimo ha detto...

Zitto zitto anche il Nikkey va sui max
E Bud ci consigliava di accumulare sui ribassi... E io l'ho fatto!!!;))))
Ale

Buddy Fox ha detto...

Amici, questi sono i momenti più difficili, niente, nessuna notizia é in grado di scrollare quest'apatia.
Difficile sopportare questo senso di frustrazione.
Oggi, dopo la Scozia, tocca ad Alibaba l'ennesimo market mover di questo interminabile supplizio. Per Wall Street sarà il canto del cigno?
Se gli Usa non si faranno prendere dal senso di vertigine, se non ci sarà eccessiva compiacenza verso un ottimismo sconfinato e interminabile, allora il rialzo riuscirà finalmente a contagiare anche Piazza Affari permettendoci di raggiungere nuovi massimi.
Anche la frustrazione non può essere eterna...

Luca B. ha detto...

a volte accadono cose che inspiegabili sia in una direzione che nell'altra..e se Bet arrivasse a 4 nessuno di noi l'avrebbe più in portafoglio!
Comunque quel tutto contro tutti ha un significato...basta interpretarlo!
Adios

Luca B. ha detto...

una cosa sicuramente Bud nn la sa fare!
le foto:)

Luca B. ha detto...

e il $ a 1,28 chi l'ha previsto?
Andate a leggervi le news di qualche settimana fa di qualche economista!

Anonimo ha detto...

Ma il Pazzo ha il potere di indovinare il giorno prima della partenza i titoli che esplodono!!! Vedesi: Ceramiche Richetti, Screen Service, Moviemax Mondo tv France e altri ancora!!! (gain oltre il 50% in un paio di giorni) E' che quando nn l'azzecca si dimentica di dirlo, tutto li!!!

Maurizio

Luca B. ha detto...

chi è il Pazzo?
forse mi son perso qualche passaggio...

Buddy Fox ha detto...

Ho un impulso negativo, spero sia solo il maltempo, l'umore, in verità cel'ho da qualche giorno, infatti l'ho scritto mercoledì su Panino e Listino: "attenzione Nasdaq"
Il segnale mi è apparso chiaro fin da martedì, quando dopo molte settimane mi sono fatto un bel giro sui grafici.
Dopo averlo visto ho avuto l'impulso di premere il tasto SELL, poi ho frenato l'istinto e ho cercato di usare il cervello, quel poco che mi è rimasto, è l'inizio della fine?
No dai, non credo, gli indizi non portano a questo, peró l'apertura di una copertura un corto sul Nasdaq ci sta tutta.
Quindi non vendere nulla in Italia, di America non ne parlo nemmeno perché su quel pianeta non mi ha mai seguito nessuno e apertura di corti sul Nasdaq sia tramite derivato che Etf.
Credo che la risposta sarà quasi immediata, già la prossima settimana avremo una direzione precisa, o si fa un volo su, e questa volta ci sarà anche l'Italia o inizia la correzione. Tonfo.
Niente drammi

300 ha detto...

Perfetta lettura dopo la chiusura di oggi.

Anonimo ha detto...

x Luca B, chi è il pazzo?
Ma ce n'è uno di sano qui?
Vince

Anonimo ha detto...

mica dobbiamo comprare solo noi
a presto e buon pomeriggio
p.s. grazie x i consigli, sn entrato ieri nel tah, ma seguivo da un pò

Arnaldo

Roberto ha detto...

Buddy, noi pessimisti per natura, avevamo qualche sprazzo di ottimismo quando ci facevi già immaginare Be a 4 e Tiscali a 1 e ora ci distruggi tutto in un commento!!!! Non dici neppure "discesa", dici "tonfo"!!! Non c'è più religione (diceva mio nonno)....

Anonimo ha detto...

buddy ci prende prima o poi...magari alla lunga....anche se a volte azzarda e ci butta...però tanto i cappello...ma la sconfitta chl ,tiscali(ora con aumento di capitale)deve amettere che li ha toppato...ormai sono anni che stagnano negli abissi piu profondi.

Buddy Fox ha detto...

Fai così, archiviala come frustrazione da Venerdì sera...

Anonimo ha detto...

Alibaba = Chl?
Il Bud che qui tanto criticate mi pare l'avesse scritto quest'estate, Chl ora o mai più. Ricordo male?

Anonimo ha detto...

quando la situazione si fa complicata...
quando la battaglia si fa infuocata
bisogna serrare i ranghi
T.

Anonimo ha detto...

e parte anche Fidia, è il Buddy Day!
Quando la situazione si fa dura, Buddy inizia a primeggiare ;)

Anonimo ha detto...

aspettiamo di vedere se e come arriva la pausa... io ho ridotto l'esposizione e sono dentro ormai col minimo basilare pronto a uscire al primo crack. fate vobis

Anonimo ha detto...

bah.. tieni conto che siamo al 2° test del supporto statico della congestion area.
Ancora nei pressi dell'NGC.
E nelle immediate vicinanze della T-line che direziona l'uptrend di lungo periodo
Crocevia di supporti...

Roberto ha detto...

CHL, spero che Bud ci dica la sua, ma mi sembra di capire che qui davvero o ora o mai più. Stiamo a guardare e, sopra 0.50, ne riparliamo

Anonimo ha detto...

cioe' fai trading senza guardare i grafici i frame orari etc etc?? ..dai non ci credo..

Anonimo ha detto...

Sarebbe necessario un Tuo commento su chl.
Saluti
Alberto B.

Anonimo ha detto...

Mi sa che sarà tonfo come prescriveva buddy.
... era da uscire la sett scorsa e buonanotte al secchio.
dannata ingordigia.
Aldo.

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
di solito il mio umore, le mie sensazioni, il mio istinto uterino non mi tradiscono mai...
Vorrei catalogare il tutto come una frustrazione da troppe aspettative, o da troppo lavoro, ma se pronunciassi questa parola sarebbe come bestemmiare...
Debolezza sì, l'allarme era scattato sull'apertura in gap di venerdì, un gap senza forza, niente fuga. Perfetta sarebbe stata in quel caso la costruzione di operazioni corte. Dall'altra parte, questa conclamata debolezza potrebbe tradursi in un nulla di fatto.
State coperti, ma non mi sento ancora di abbandonare la bandiera del toro, nel lungo vedo ancora nuovi massimi.
Stringete i denti guerrieri, stringete ancora un po', le soddisfazioni fino a ora non sono mancate, ne arriveranno ancora, ma un po' bisogna soffrire...

Anonimo ha detto...

Dai quanti +10% deve fare CHL per arrivare ai 1,80 euro vaticinati dal signor Buddy anni fa?
Invece ad ogni ribasso il volpino cancella e dimentica quanto detto e pone nuovi asticelle di rialzo: così sono bravi tutti dei anche MPS, Carige e molte altre.
A proposito, la solita domanda: perché BET a 4 euro?
E lasciamo stare le cazzate su Larry Williams...
Roberto

Anonimo ha detto...

Dico...ma non hai notato che le altre borse hanno votato e noi abbiamo camminato? Che la ripresa europea è generalizzata...tranne che da noi? Che nemmeno si vede una speranza di ripresa? Che l'europa non ci considera minimamente?

Anonimo ha detto...

E sticazzi non ce lo metti?

Anonimo ha detto...

eccerto

qui ci vuole gente preparata..

mika bau bau micio micio

12 giorni di sondaggio---

con festivi di mezzo

poi chi dice 6 ha grande possibilita in piu rispetto a chi dice 5.5


premio


una bella vacanza dei sogni ................................... virtuale..
con chi dice, oppure penserebbe di portarci , lui o lei a secondo dei casi




p.s. senza crema stavolta

si deve sentire

Anonimo ha detto...

I'm going down down, The sixth sense of Buddy

Buddy Fox ha detto...

Una super cazzola prematurata in Do maggiore per Antani, solo per Antani
Che tristezza è diventato questo blog

Anonimo ha detto...

Ciao vi segnalo RETELIT, analizzata da Borsa investimenti,cosa ne pensi Buddy ?ciao
Maurizio

Anonimo ha detto...

Quando ci sono di mezzo i soldi si può fare tutto, ma non è detto che questo sia giusto.
Possiamo stare tutta la notte a parlare di questo, poi tu fà ciò che ritieni opportuno.

Anonimo ha detto...

Visto che a qualcuno piace tanto spulciare nel passato, ricordo che l'amico Buddy, mi permetto di chiamarlo amico, tra i titoli del lungo termine oltre alle FERROVIE NORD segnalò anche AEFFE, titolo caldo oggi, che dalla segnalazione 2009 è quasi quadruplicato, come COBRA.
E di quadruplicazione in quadruplicazione. E' pazzesco quante occasioni abbiamo buttato. Buddy butti perle ai porci?!;))))

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy!
mps a questi prezzi farà gola a tanti speculatori rialzisti... questione di giorni.
sul prossimo libero hot news?
Poldo.

Anonimo ha detto...

"Butti perle ai porci"... Tipica frase dell'autore di questo blog...sembra quasi si scriva da solo i commenti.
Si...na tristezza sto blog, se ne sparano tante e grosse, aeffe NEL 2009? Però ..sai quante SOPAF A BADILATE aveva consigliato più o meno nello stesso periodo? Dai siamo seri, i veri esperti sono altri non quelli che buttano la penna sul listino a cazzo.
Roberto

Anonimo ha detto...

Che sfilza di commenti, ma ho notato molti, moltissimi anonimi.
Quanti falsi, quanti la stessa persona?
Che brutta cosa.
Cosa pensi di fare Bud, questo comportamento stanca gli occhi, è inutile leggere questa spazzatura scritta solo per sporcare il foglio senza nessun fine utile alla collettività.
Se pensi di chiudere il blog, parlo per me, ma credo per tutti i fedeli, nessuno te ne farà una colpa, tanto noi sappiamo dove ti possiamo leggere, carta e non.
Un abbraccio
Fede

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi a che prezzo attuale la fondazione mps ha venduto le azioni?Grazie stefano

Anonimo ha detto...

siamo sotto attacco di fondi speculativ stranieri,..ogni giorno escono notizie negative....pil debito ecc...

trovano terreno fertile e attaccano titoli deboli.....

la consob non fa nulla basta bloccare gli short...
vic

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi a che prezzo alle quotazioni attuali (con attuale cambio) la fondazione monte dei paschi ha venduto le proprie azioni?Grazie Stefano

George ha detto...

Stefano, più passa il tempo e più sembra che qua Mps sia in liquidazione..........non vorrei che qualcuno remasse contro anche dentro questo cda e management

Buddy Fox ha detto...

Evidentemente non ci siamo capiti.
E io continuo a spammare