06 agosto 2014

Panino e Listino (germogli di RIPRESA): ITALIA IN RECESSIONE, RICOMINCIA LA CRISI? (Oggi in edicola su LIBERO)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



PIL Italia segna -0,2%: è Recessione!
Shock per l'Italia, per Renzi, per la politica, per l'economia, per i cittadini e per Piazza Affari.
E' di nuovo recessione, ma in verità, ne siamo mai usciti?
Piazza Affari paga il conto, inevitabile, eravamo saliti fino a un +15% da inizio anno sulle speranze e con fede per una ripresa, impossibile evitare la penale.
E poi si dice che per la Borsa l'economia non conta, se il Paese non cresce, la Borsa non può rimanere indifferente, ed è già molto che non si vada in negativo ma nonostante il ribasso di queste ore da inizio anno si mantiene un pur misero segno più.
A tutto questo ieri si è aggiunta la "bocciatura" di Goldman Sachs, fino a ora lo Spread e il tasso sul BTP decennale avevano tenuto stoicamente, e nonostante il rialzo dei tassi di oggi e i dati economici negativi ci va ancora di lusso!
PIL negativo, sinceramente ci speravo, se vogliamo smuovere questa politica indifferente dedita solo all'ignavia, o si prendono in mano i forconi, o più civilmente si devono sbattere in faccia la difficile e negativa realtà del Paese, solo così si agiteranno le pale e si smuoverà la ormai cronica innamovibilità.
Muoversi! Questo deve essere il verbo, altro che il "FATE PRESTO" del Sole24Ore che si vantava di aver salvato chissà cosa in Italia. Oggi a 2 anni di distanza, nulla è cambiato, e nonostante la speculazione e i Mercati (e non IL SOLE24ORE) siano oggi dalla nostra parte, nulla è stato fatto per effettuare quel benedetto salto di qualità.
Ora gli stolti daranno tutta la colpa a Renzi, perchè l'Italia è quel Paese del o sei PRO o sei CONTRO, come se fino a oggi il Paese avesse avuto ottimi governanti.
Se entri nella palude politica, trovi le sabbie mobili e lì affondi.
Muoversi! Ora su questo dato si deve attivare tutto l'attivabile, Draghi ci darà l'ennesimo aiuto? Sì, ce lo meritiamo veramente?
Sblocchiamo i pagamenti dovuti dalla Pubblica Amministrazione, tagliamo le spese inutili, ma non in modo lineare, ma con tagli specifici, ora la politica ha per l'ennesima volta sbagliato e chi sbaglia paga, dovranno finalmente ridurre le spese, il numero dei parlamentari promessa non mantenuta dal 2011.
Ma non c'è spina senza rosa, l'Italia anche senza la politica va, non affonda e non si incaglia, gli ordini all'industria, vero termometro dell'economia futura, sono in aumento, le aziende italiane piacciono, la Cina ha appena messo piede in molte delle principali aziende tricolori e tante altre aziende quotate e non quotate fanno gola.
NON SVENDIAMOLE!
Io so che molti di voi sono entrati prudentemente in Borsa, bene, ora è il momento di aggiungere, entrare con coraggio.
Se entro 3 giorni non sarà recuperata quota 20,000, allora il ribasso verso 18,000 si farà concreto e reale e il risultato non sarà crisi, ma peggio: stagnazione, lateralizzazione.
Questo vuol dire che non tutto è perduto, oggi si vende senza criterio, chi era più salito, oggi affonda nell'inchiostro rosso. Se in portafoglio mi trovo le MPS a -20% e le BET a +70% secondo voi cosa viene venduto?
Questo è il film che si proietta sulle sale operative, ma sono vendite assurde, momenti di pazzia in cui molti "panicano" e altri colgono le occasioni, questa è la differenza tra chi perde OGGI e chi GUADAGNERA' domani.

Oggi su Panino e Listino "germogli di ripresa", in cosa bisogna avere coraggio e di cosa bisogna avere veramente paura.
Se poi qualcuno vi ripeterà, hai visto è tutto sceso come previsto, ricordategli che l'aveva detto anche 3 anni fa, 2 anni fa e l'anno scorso, con scarso risultato. E poi ricordatelo anche fra 2 mesi, quando sarà tutto più in alto.
E intanto anche l'Euro scende e la Germania stenta, siamo tutti nella stessa barca, ma l'Italia ha una marcia in più!
Non vivete di rimpianti, ma cogliete le occasioni.







LIBERO 30 Luglio 2014


“Nessuno ha mai creduto in me, ma alla fine ho vinto”, alla domanda a chi dedichi la vittoria, questa è la risposta di Belinelli, neo campione NBA, circondato dalle emozioni e alla fine, piacevolmente travolto. Uno sfogo liberatorio, uno sfogo comprensibile perché fino a qualche anno fa, nella geografia degli dei della pallacanestro professionista, l’Italia non era nemmeno una provincia, e oggi, tra i campioni, emerge una bandiera tricolore.

Se il Btp, Piazza Affari e tutti gli strumenti finanziari marchiati Italia, avessero voce e possibilità di rilasciare una dichiarazione, non ho difficoltà a immaginare qualcosa di simile a quello che è stato pronunciato dal campione Belinelli, “nei momenti di difficoltà nessuno ha creduto in noi, ma alla fine abbiamo vinto”. Era il Novembre 2011, un momento doloroso, una tempesta politico/economico e finanziaria, l’Italia rischiava il fallimento e i nostri eroi, Piazza Affari e Btp subivano violente oscillazioni, sbandando nel mare finanziario in tempesta, la crisi affossava le azioni tricolori e infiammava il termometro del debito al 7%, eppure, nonostante l’acquolina da rendimento, pochi ci hanno creduto. Non il privato, spaventato dal disordine e dal panico, non le banche italiane costrette a vendere per diminuire il rischio, non le banche estere e nemmeno i fondi pensioni a causa delle severe bocciature subite dalle società di rating.

Sono passati quasi 3 anni e dalla tempesta sta spuntando un arcobaleno luminoso, il Btp e Piazza Affari da oggetti indesiderati e quasi pestilenziali, oggi sono il principale oggetto del desiderio di tutti i protagonisti di mercato.

Eravamo a un  7% di rendimento con un indice di Borsa retrocesso di un ventennio e nessuno osava avvicinarsi, e oggi, con il rendimento del BTP sceso sotto il 3% e Piazza Affari, rispetto ai minimi, quasi raddoppiata, vediamo che a loro viene riservato un trattamento quasi da rockstar, con il risparmio mondiale che fa a gara per strapparsi anche solo un lembo di tricolore che da tanto lustro a qualsiasi portafoglio.

Non tutti, perché nell’autunno del 2011 qualcuno ha comprato e sono quelli che riconoscono, nelle difficoltà, le grandi opportunità che nel lungo termine portano un buon risultato. Pazienza e coraggio fanno sempre la differenza.

PIAZZA AFFARI: Milano quest’Agosto vacanza mia non ti conosco. Mi aspetto operazioni scoppiettanti, fuochi d’artificio. Sopra 21,200 si accendono i mortaretti.

PROFILO: preparatevi che tra poco riparte, Arpe re mida.

BE: c’è sempre quel buco a 0,46, se ci torna si compra.

MONDADORI: le fasi di accumulo mettono sempre a dura prova i nervi, quanti sapranno resistere? Comprare e rimanere in sella, 0,90 la base.

D’AMICO: qui si fanno navi importanti, e qui per fortuna non c’è nessun Schettino. Vale il discorso di Mondadori.

ALERION: potrebbe essere il tormentone estivo. Accumulare sopra 3.

SAIPEM: non mi piace, né mi è mai piaciuta. Ora il rischio è di scivolare a 16. Molto meglio ENEL, sopra 4,80 si può tornare a prezzi delle prime privatizzazioni. I cassetti già ballano!



23 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Non immaginate che difficoltà per collegarsi, per trovare campo e per scrivere... E sarei anche in vacanza, ma solo tra parentesi...
Vabbè, le emergenze, sono emergenze

Anonimo ha detto...

Comunque non x dire, ma anche secondo me chl da agosto 2013 aveva invertito...invece dopo un anno è tornata esattamente li...che tristezza
gianni

Anonimo ha detto...

Se domani mattina apre in rosso compro !!! Maurizio

Buddy Fox ha detto...

Da domani inizierà il periodo dei moralisti, quelli che hanno la verità in tasca da estrarre nel momento giusto. Idee, teorie, tesi e anche minacce su quello che potrà accaderci a caderci in testa.
Tanta fuffa per non cambiare nulla.
Invece l'unica soluzione è un sacrificio però guardando lontano e più si aspetta più lontano e più sacrificio dovremo fare.
Nel mio piccolo io ci metto impegno, sta a ognuno di noi fare la sua parte.

Luca B. ha detto...


Di solito questi provvedimenti hanno un impatto limitato nel tempo e non dimentichiamoci che ormai il denaro si muove in giro per il mondo alla velocità della luce. Agli strateghi americani è bastato vedere una ripresa degli emergenti (Cina in particolare) per decidere di consigliare ai clienti di prendere profitto da una parte (Europa) per spostarsi dall'altra. Fanno i broker e guadagnano dalle commissioni! D'altronde, con il brutto inciampo di Banco Espirito Santo e con i dati di frenata dell'economia tedesca abbiamo fornito una serie di begli assist.

Ucraina. Francamente, pensare che la situazione possa deflagrare in qualcosa di ancor più grave ci sembra improbabile. Dovemmo vedere per esempio un'impennata del petrolio, che non c'è (brent in calo a 104,7 usd), o un crollo della borsa russa, che non c'è (ieri -1,7%) e del rublo, ancora a debita distanza dai minimi storici. Aldilà di qualche schermaglia, crediamo che né Europa né Russia abbiano interesse a scatenare il putiferio. Bastano e avanzano Libia e Gaza.

Italia. Per quanto ci riguarda, il fatto che l'Italia non cresca non fa piacere, ma le riforme vanno avanti e un importante punto a favore arriverà a breve con la riforma del Senato. La valutazione del nostro mercato è interessante sotto il profilo dei fondamentali, le trimestrali evidenziano diffusi progressi e non vediamo tra le banche situazioni nemmeno lontanamente accomunabili a quella di BES. Lo spread secondo noi è destinato ancora a ridursi in primis perché Draghi fa buona guardia (oggi potrebbe dire qualcosa di nuovo) e poi perché il governo non ha alcuna intenzione di mollare sul controllo dei conti pubblici.

In breve, queste violente discese spesso si rivelano ottime occasioni di acquisto, per cui non "panichiamo".

Analisi tecnica borse. Al netto delle borse periferiche non è accaduto nulla. L'S&P500 (1.920) resta ancora sopra il nostro primo livello di acquisto posto a 1.900 punti. Il Dax di Francoforte (9.130) sta per raggiungere area 9mila, livello interessante per rientrare. Monitoriamo l'Ibex di Madrid (10.246) che a 10.070/10mila offre un'interessante opportunità di acquisto.

FtseMib (19.809, -2,7%). Si è bruciato quasi 14 punti di guadagno in un paio di mesi. Una perdita che sconta ampiamente le recenti brutte notizie. Una chiusura di settimana sopra 19.900/20mila farebbe rientrare l'allerta. In caso contrario, vorrà dire che l'Italia è tornata nel mirino della speculazione e sarà meglio chiudere le posizioni in stop (su chiusura sotto 19mila) per evitare pericolosi e imprevedibili avvitamenti.

Variabili macro

Forex. Il dollaro rimane un ottimo asset per diversificare il rischio sull'Europa. Oggi cross euro dollaro (1,338). Ormai raggiunto il target di 1,33, suggeriamo di prendere profitto "per trading" sulle posizioni consigliate a partire da area 1,39,1,40, ma vista l'evoluzione del quadro macro si potrebbe essere anche più ambiziosi e puntare a un target strategico di 1,30.

Luca B. ha detto...

MARKET TALK: Be, Integrae conferma rating buy
06/08/2014 16:13 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Integrae conferma il rating buy su Be (-9,94% a 0,5251 euro) con un target price di 0,8 euro per azione dopo risultati semestrali in linea alle attese ed in grado di supportare le stime degli stessi esperti per il 2014. L'intenso lavoro del management comincia ad essere visibile, proseguono gli analisti, che ritengono che il miglioramento dei volumi e soprattutto della marginalita' sia dovuto in gran parte agli effetti degli accordi pluriennali stipulati ed alle operazioni in Centro-Est Europa. Il miglioramento della BU Consulting, gli importanti accordi di lungo periodo sottoscritti con istituzioni finanziarie italiane di primario standing costituiscono la base per l'ulteriore sviluppo del gruppo. fus

Luca B. ha detto...

MARKET TALK: Be, B.Imi alza rating e target price
05/08/2014 11:39 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Banca Imi ha alzato la raccomandazione su Be (-0,61% a 0,4687 euro) da hold a add, con prezzo obiettivo che passa da 0,51 a 0,58 euro. Gli analisti sottolineano come nel primo semestre l'Ebitda sia salito dell'1,8% a/a a 6,2 mln euro.

cacaliban ha detto...

grazie luca b.

Luca B. ha detto...

PIAZZA AFFARI Delusione Pil, in Borsa si evidenziano buone opportunità 07/08/2014 11:04 - WS

FATTO
Il Pil italiano del secondo trimestre è risultato inferiore alle attese evidenziando un calo dello 0,2% sul trimestre precedente e dello 0,3% sullo stesso periodo del 2013. Il consensus degli economisti indicava una crescita dello 0,1% sia sul trimestre precedente che sul 2013.
Quando i dati saranno disponibili, sarà interessante esaminare la dinamica delle varie componenti del Pil. Nel frattempo pensiamo che il dato sia stato penalizzato dal calo degli investimenti e da un minore contributo dalla bilancia commerciale.

Le nostre previsioni sul Pil dell'intero 2014, che fino a ieri vedevamo in crescita dello 0,4%, potrebbero essere ridotte a +0,2%. Il governo sembra intenzionato a proseguire sulle riforme e conferma che non sono necessarie manovre aggiuntive.

Segnaliamo il dato positivo dalla produzione industriale che a giugno è salita dello 0,4% sullo stesso mese del 2013 e dello 0,9% sul precedente mese di maggio, una crescita superiore alle attese.
Gli investitori ieri hanno reagito negativamente sia sul mercato azionario che sul mercato dei bond. Nel breve non possiamo escludere che il mercato possa continuare la fase di correzione. Tuttavia restiamo dell'idea che la ripresa dell'Italia possa materializzarsi già nel secondo semestre di quest'anno.

La correzione potrebbe offrire interessanti opportunità di acquisto per alcuni titoli penalizzati senza particolari motivi fondamentali.

Anonimo ha detto...

"penalizzati senza particolari motivi fondamentali"
Quindi = speculazione al 100%
Abbiamo scoperto l'acqua calda!
G.

Anonimo ha detto...

Non male come previsioni di rialzo estivo!!!!! Sei un mito!!!!

Anonimo ha detto...

Caro buddy, mi sa che l'ipotesi dei 18000 si prospetta esatta.
quindi stagnazione. daltronde con una politica così, c'era da aspettarselo che la finanza si rompesse i coglioni.
Brinderanno i cinesi, che si compreranno le nostre aziende a prezzi stracciati. O forse Renzi nel suo viuaggetto gli ha garantito che avrebbe fatto il possibile per far crollare i prezzi garantendo un ingresso semi-gratuito nei nostri gioielli nazionali??
Oggi mi mangio un bel amburger di cacchina ed insacco mestamente la mia perdita.
Buona estate a tutti.
Poldo.

Anonimo ha detto...

Visti i risultati di MPS mi sa che non ci siamo proprio.

Buddy Fox ha detto...

Giù diretti a 18,000 o super rimbalzo?
Credo più alla seconda ipotesi.
Il bello è che in questo momento di grande sofferenza (e non crisi) europea Wally, gli Usa e il Dollaro hanno una bella cera. Sadico

Sono stato uno stupido a non interpretare quella di Giugno a ridosso delle scadenze tecniche una falsa rottura a Piazza Affari.
Situazione ora compromessa, ma ripeto sui singoli titoli ci sono molte storie interessanti.
non chiuderemo l'anno in negativo, recupereremo ma sarà dura ora superare 22,000

VIETATO VENDERE, poi fate come volete

Anonimo ha detto...

IO NON VENDO MA ACCUMULO PIANO PIANO !!! ciao Maurizio !!!

Anonimo ha detto...

deve essere un lento accumulo di lungo periodo a mio parere...chl è andata

cacaliban ha detto...

l'anno scorso sono andato a amsterdam grazie a nokia... quest'anno? ho prenotato milano per la mostra dei pink floyd... forse è per questo... hanno detto... ok... non gli serve molto ;)

Roberto ha detto...

Dai che a Natale festeggiamo il pareggio dai megaloss attuali!
Qua mi sa che a forza di accumulare nessuno abbia più 1 euro. Vendere? No, ha ragione Bud, il mio obiettivo è smenarci il meno possibile, questo mi basta. Il secondo obiettivo legarmi mani e piedi e inserire un virus al link del mio homebanking, così me ne sto fermo immobile.
Ma il suggerimento di D&A di Bud, su quell'occasione da sfruttare ...., io l'ho voluta cogliere. Fiducia, disperazione?? Ad maiora

Anonimo ha detto...

SI RADOPPIAAAAA.
RUGGY

Anonimo ha detto...

Brutto segno per tiscali rompendo al ribasso 0,05.

300 ha detto...

Ennesima truffa, regalano n. 1 senza valore economico ( non esiste per la legge italiana ), se scambi la tua azione fiat con la nuova fca.
Serve solo alla fam. Agnelli per votare due volte.............
Al piccolo azionista solo merda......come al solito...........
E probabilmente il ns renzi.......utilizzera' le nostre tasse per una bella rottamazione..........
Viva l'italia.........

Anonimo ha detto...

Gente che riesce a sdrammatizzare, poche offese e insulti, grande rispetto e collettività che coopera nonostante tutto. Gran bel blog
La civiltà esiste ancora, bravi esseri umani
Giovanni

Buddy Fox ha detto...

Un nuovo indizio sulla nostra prossima preda, domenica scorsa sul Sole24Ore oggi sul Corriere della Sera.
Ipotesi che peró si sommano, potrebbe esserci veramente qualcosa...

Nonostante l'eccessiva debolezza, inaspettata, continuo a essere convinto che Piazza Affari sia terra di caccia e di conquista.
Cobra non è stato un caso n'è un'eccezione.
Buon inizio di settimana