02 luglio 2014

Panino e Listino (Mundial 2014): PER LA FRANCIA RICOMINCIA LA STORIA E ANCHE PER MPS (Mercoledì 2 Luglio 2014 in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



La Francia batte la Nigeria, supera gli Ottavi, non brilla come nelle ultime prestazioni, ma al tempo stesso dimostra solidità, gioco, squadra e anche elementi di qualità. Titola L'Equipe: "Francia, la storia ricomincia".
Un titolo, che da noi, potrebbe essere ripreso dal SOLE24ORE: "MPS, la storia ricomincia".
Restituiti i Monti Bond, con gli interessi ovviamente, ecco che l'avventura ricomincia, con trepidazione si attendono i nomi dei compagni di viaggio, immagino stemmi altisonanti. Ecco accontentati i nemici di Monti, quelli che lo accusavano di regalare i soldi alle banche. I soldi, non solo sono tornati a casa, ma anche con lauti interessi. Vista lunga, forse era meglio continuare con lui l'avventura, con Monti, lo stesso che non poco tempo fa propose di bloccare il calcio nazionale per qualche anno, portarlo in officina per accurate riparazioni. Aveva torto?
Guardate cos'ha fatto Deschamps con la Francia, sembrava finita con l'Ucraina, è andato in fondo, giù fino all'inferno per recuperare i giocatori buoni, selezionarli e riportarli in superficie, li ha allenati, ha riaggiustato tutto, è andato in Ucraina ha vinto e riportato la Francia ai Mondiali per pulire l'onta vergognosa di 4 anni fa.
Vince e convince e ora va ai quarti per la sontuosa sfida europea. Quanti ricordano la semifinale del 1982? Lo stesso gioco, ma altre partite, altri protagonisti, uno spettacolo vero senza nessun trattamento estetico, solo talento e fisico naturale.
Così è andata per MPS, travolta dagli scandali su cui la Borsa, come consuetudine ha infierito, sono arrivati Viola e Profumo, la coppia del goal, l'hanno rivoltata, hanno chiesto aiuto ai risparmiatori, i più coraggiosi, hanno risanato la banca e ora ripartono, con nuovi soci e con tanta voglia di gloria.
La speculazione farà il resto. La stessa speculazione che il governo Renzi tenta di colpire e indebolire, arriva l'aumento sulla tassazione delle rendite, è questa la soluzione?
Domani su "Panino e Listino", oltre ai soliti temi operativi, in edicola su LIBERO le azioni per andare in goal!


LIBERO 25 Giugno 2014
“La caduta degli dei” era il titolo della Gazzetta, ancor più lapidario e lugubre quello di Marca “The End”: dopo la sconfitta con il Cile, per la Spagna, un tempo soprannominata “l’invincibile armada”, il ciclo è finito. Così va anche in Borsa, il Toro e l’Orso non hanno vita eterna, prima o poi, per una sonora sconfitta, sono costretti ad abdicare, a lasciare il posto al rivale e quindi a una nuova direzione.
Non sempre è così, a volte i cicli si prendono delle semplici pause, si ricaricano, prima di riprendere la tendenza, difficile invece è capire quale sia una pausa e quale la fine di un’epoca.
Così era accaduto nel Mondiale 2010 in Sud Africa, la Spagna campione d’Europa sviene davanti alla Svizzera, non un colosso del calcio, immediatamente fu decretata la chiusura del ciclo spagnolo. Golia cade contro Davide, spesso capita nel calcio, però una battaglia persa non è la guerra. Infatti la Spagna si riprede con grande rapidità, arrivando in finale e vincendo il Mondiale. Fu una correzione e non la fine.
Giugno 2008, data in cui ebbe inizio la stagione dei Tori di Spagna, Marzo 2009 data in cui il Toro di Wall Street ha iniziato la marcia rialzista, entrambi i bovini hanno corso molto, quello del calcio, come minimo, si è preso una pausa, e quello della finanza?
Oggi sono in molti a salire sul carro dell’Orso, nomi illustri: ci ha provato Henry Blodget che tanti risparmiatori ha rovinato, seguito da Shiller, per tutta risposta si sono scontrati con nuovi massimi a Wall Street. Ora ci prova un peso massimo, per Buffett la Borsa è in bolla, lui vende.
Ancor più suggestivo è il parallelo tra l’attuale andamento di Wall Street e quello del 1987, i grafici quasi si sovrappongono, similitudini che fanno rabbrividire, quello è l’anno dell’Ottobre nero (-22% in un solo giorno), ma è anche utile notare che rispetto a quel picco, oggi manca un bel pezzo di impennata. Fu un crollo clamoroso, è vero, ma rispetto a quanto accaduto dopo, negli anni Novanta, quella sconfitta fu archiviata come una semplice pausa. Ben diverso il crollo del 2000, le macerie furono ben visibili dopo il crollo del WTC, ma rispetto al 1987, passarono ben 10 rialzi di grandi rialzi. Quindi stiamo attenti, sia per la Spagna e sia per Wall Street, a parlare di fine ciclo, se il treno riprende a correre, poi è difficile salire in corsa.
PIAZZA AFFARI: abdicato il “tiqui-taca” ora tocca al “tiquItalia”? E se fosse iniziata la stagione del tricolore? Chiedetelo a Prandelli che in queste ore sta giocando il suo destino, in contemporanea il Toro a Piazza Affari affronta la sua sfida più difficile: vincere per restare o perdere e rinunciare. A 24,000 sentiremo il fragore delle spade. Stiamo ricaricando le energia per la battaglia epica.
MPS e CARIGE: nel 2000 i massimi li abbiamo visti grazie alle TMT, ma è solo grazie alle banche che il cuore di Piazza Affari pulsa con passione, e il momento delle banche è questo. Aumenti di capitale da fare, non si vive di rimpianti.
BIESSE: quanto corre il nostro terzino! Ora si rifiata, a 8 ci ripensiamo.



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Scommetto che ti loderai parecchio dopo questo post....magari scordandoti che MPS e Carige le sponsorizzavi già da un bel po' di tempo (facendo perdere parecchi soldi a chi ti ha seguito)
Ma va cagher
Rimane sempre un mistero la tua operatività...ma quanti soldi hai?
Max

Anonimo ha detto...

Credo di essere uno dei pochi su questo pianeta che fatto un acquisto prima dell'adc (luglio 2012 a 0,1615 [16,50 dopo raggruppamento]) + partecipato a adc, è in gain .....GRAZIE BUD !! :-)

Anonimo ha detto...

...sono quello di sopra :-)....prezzo di carico 1,35 (qualche cosa meno) ;-)....ariGRAZIE BUD.

Anonimo ha detto...

x Max:
Bisogna capire la filosofia di buddy... è quasi arte.
per ora rimane uno dei pochi ad essere schietto e sincero e a beccarci con una percentuale spaventosamente alta.
Vai Buddy!
G.

Mk ha detto...

Ciao Buddy,

Quale potrebbe essere un buon target per BMPS? cinque euro? sette euro?

Ma chi se ne importa... Qui è possibile un bel gain se si entra ora... Certo, entrando prima, quando tu ce lo dissi, sarebbe stata la cosa migliore da fare. Ma per chi può, secondo me il treno da prendere c'è ancora...

Mk

Buddy Fox ha detto...

Se il ciclo Toro come penso è veramente iniziato anche a Piazza Affari allora il futuro è nuovamente dalla parte delle banche questo vuol dire un nuovo processo di fusioni e acquisizioni, in questo ovviamente saranno coinvolte sia MPS che Carige.
Per questo ho insistito con il comprare banche e sottoscrivere gli aumenti. Un giorno, in futuro, guardandovi indietro qualcuno avrà il rimpianto, ma ormai sarà passato.
E non è una questione di target, è una questione di maggiore sicurezza nell'investimento: compro, accumulo perché qui c'è futuro. Non pensate di tenere da parte risparmi, proteggervi con titoli di stato. O si compra ora o non si compra mai più, evitate il massacro di immolarvi per la Borsa quando i prezzi ormai saranno troppo alti.
Io non premerò il grilletto...