05 giugno 2014

MEDIOLANUM, DA ENNIO A MASSIMO DORIS, LA STAFFETTA CON IL BASTONE



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

"Una generazione fa e una disfa" proverbi antichi, l'ho sentito ripetere spesso e l'ho visto accadere molte volte.
Capitani d'industria, piccoli imprenditori o grandi commercianti, avevano creato un impero, curato e cresciuto come un figlio, al passaggio di testimone, in poco tempo, tutto svanisce causa superficialità o cattiva gestione.
Ma la causa principale è nella cattiva preparazione della prole, dei successori, troppo abituati a un grande benessere, da non avere capacità e fame per combattere, e forse nemmeno la passione per amare l'eredità.
Questi però sono spesso anche dei luoghi comuni, cattive generalizzazione, perchè se è vero che ci sono stati grandi patrimoni dissipati, sperperati in mille disavventure, è anche vero il contrario e cioè che l'alunno ha superato il maestro, o lo ha eguagliato o anche solo, con modi diversi, hanno avuto altrettanto successo.
Questo potrebbe accadere a Massimo Doris, presto nuovo capitano di Mediolanum, la successione ormai è ufficiale, papà Ennio è pronto a cedere il bastone di comando al figlio. La malizia scivola e dilaga facilmente, pensando a un eredità lasciata in mani deboli, difficile emulare il carisma e la forza del padre, ma se non fosse questa la strada? Perchè copiare un capolavoro? Non sarebbe più facile dipingere un quadro diverso che potrebbe ottenere un uguale successo?
Massimo Doris, pochi lo sanno, è un dirigente che negli anni ha saputo formarsi con grandi e diverse esperienze, sia a livello internazionali presso altre istituzioni e banche d'affari, e sia all'interno dell'azienda di famiglia, come in un ipotetico Giro d'Italia, tappa dopo tappa ha conosciuto tutti i luoghi e le diverse anime di Mediolanum. Come si dice, ha fatto la gavetta, parola oggi a molti sconosciuta.
Negli ultimi anni Mediolanum ha saputo affrontare la crisi in modo egregio e con abilità, la mano di Massimo Doris era già in azione. Chi ha saputo affrontare una crisi come quella vissuta dopo la Lehman Brothers, merita sicuramente una fiducia in bianco. Lunga vita al bastone azzurro.

2 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Dopo l'abdicazione di Re Juan Carlos, ora quella di Re Ennio

Anonimo ha detto...

:)