22 maggio 2014

Panino e Listino: LO SPREAD "EFFETTO GRILLO" O "EFFETTO RENZI"?



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



La vedete la foto in alto? Quella è l'onda gialla che sommergerà il Real Madrid.
Domenica uno sparuto gruppo di tifosi della Juventus ha tentato di rianimare la fiamma della polemica Speziale, fortunatamente, un'altra onda, quella del tifo non violento, l'ha subito spenta sul nascere coprendo il gesto con rumorosi fischi. Un segnale di cambiamento? Forse. Abbiamo capito che se lo Stato non ci tutela, dobbiamo essere noi, con il buonsenso a tutelare noi stessi, emarginando chi rovina lo spettacolo, lo sport, la civiltà e il rispetto.
Domenica sera un amico (Cristian) mi ha fatto un bellissimo regalo, il compleanno in anticipo, il biglietto per la finale di Coppa Campioni di pallacanestro che si giocava a Milano. Maccabi Tel Aviv contro Real Madrid, sulla carta una partita dal risultato scontato, non è stato così in campo. Anche nella pallacanestro si è dimostrato che i trofei non si vincono con le figurine, David Blatt ha fatto un altro miracolo, in campo i giocatori hanno messo l'anima, cancellando il talento di giocatori come Sergio Rodriguez, tanto per citarne uno, che già assaporava il titolo di Mvp.
Era la prima partita di pallacanestro professionistico che vedevo dal vivo, mancava solo la voce di Sergio Tavcar, sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Ma la sensazione più bella l'ho provanda in mezzo ai tifosi, solo cori in favore e a supporto della propria squadra. Madrid e Tel Aviv gomito a gomito e neanche un gesto di stizza o di provocazione. L'onda gialla era inesauribile, anche nei momenti peggiori tra la fine del primo quarto e l'inizio del secondo fino all'esplosione alla fine del primo tempo. Ai tempi supplementari i tifosi del Real hanno gettato la spugna, li ho guardati, erano affranti, ma sportivi, hanno combattuto urlando, ma è pur sempre uno sport, non si va oltre. Queste sono emozioni.

Intanto in Italia si continua a fare il tifo per tutto e in tutto, nello sport, in Borsa e in Politica, tifo mai pro qualcosa o qualcuno, ma spesso contro e soprattutto deve essere offensivo. 
Chi vincerà?
Ma la domanda più importante, qualcuno andrà a votare?
La fortuna dei politici è dovuta all'accorpamento delle elezioni europee con le amministrative cittadine, altrimenti credo che l'astensione sarebbe stata molto elevata.
Che vada bene o che vada male, sarà tutto a vantaggio dell'Euro. Anzi, paradossalmente, peggio andrà per l'Euro, meglio sarà per l'Euro: Draghi avrà finalmente le mani libere.

Qui sotto il pezzo della scorsa settimana. Credo, nell'articolo in edicola oggi, di aver raccontato qualcosa di utile e interessante. Pensateci.


 LIBERO 14 Maggio 2014
“Grazie, terrò duro, anche se non è facile resistere”, l’oggetto dell’email è Bet, il lettore, tentato da un guadagno superiore al 100% soffre ora di incontinenza da profitto, non resiste e deve realizzare, possibile?
“Armi di distruzioni di massa” così Buffett definiva i derivati, non le azioni, perché i derivati sono capaci di aprire una voragine nel conto, le azioni, male che vada, polverizzano “solo” quanto investito. A volte sembra che i risparmiatori abbiano in mano una bomba, un’arma a orologeria, se non vendo, anche se guadagno, rischio che mi esploda in mano e perda tutto.
Pensate a un proprietario di cavalli che li usa per gareggiare, allo stallone del maneggio da la biada e gli zoccoli migliori, non si spende anche per i ronzini. Oppure pensate a una squadra ciclistica, la bici e i confort maggiori si danno al ciclista più in forma, al leader, si punta su di lui per vincere il giro e non si diversificano le vittorie con tutti i componenti della squadra.
Così non accade in Borsa, spesso si tende ad avere troppa fretta  per vendere i titoli in guadagno, troppa calma nel mantenere i titoli in perdita, commettendo un errore doppio, da matita blu dell’operatività nell’usare i guadagni per mediare i titoli deboli, illudendoci di alleviare le ferite, ma se il titolo è un ronzino, possiamo stare tranquilli che non ci farà mai vincere.
"Trovate un buon investimento e restate fedeli a esso, non fatevi condizionare dalle oscillazioni al rialzo o al ribasso, e non ascoltate nessuno": è una delle regole di Buffett, un decalogo che viene inviato annualmente agli azionisti della Berkshire. Buffett usa la pazienza per cercare i titoli buoni, i cavalli vincenti, una volta trovati salta in groppa e parte al galoppo. A volte il cavallo rallenta davanti a un ostacolo, magari arretra, a volte salta con convinzione, ma non si ritira spaventandosi ai primi guadagni. Nella vita ci vuole coraggio ad affrontare le difficoltà, in borsa il coraggio serve per resistere alle tentazioni e alle piacevolezze, perché non riusciamo a fare il contrario? Peccati di gola, si dirà.
“Non abbiate paura di confessarvi” ha detto il Papa, io lo scrivo a voi: non abbiate paura di confessarvi, qui nessuno vi condannerà.
PIAZZA AFFARI: Milano dal sapore amaro, sembra di rivivere giornate d’autunno, mentre le altre borse fioriscono, qui cadono le foglie. Siamo rientrati in una fase delicata, o si scivola fino a 20,000 oppure, superati 22,000 ci arrampichiamo fino a 24,000. Ancora credo alla seconda ipotesi, in ogni caso, Draghi sotto di noi ha preparato un materasso, anche se cadremo non ci faremo male.
CHL: a Giugno andrà in scadenza un quinto del convertibile, gli obbligazionisti decideranno se incassare il cash oppure se reinvestire in azioni “speciali” CHL. Speciali perché verranno scontate del 20% rispetto al prezzo medio del mese di Maggio. Credo che per invogliare gli obbligazionisti l’azione salirà, 0,05 è sempre un punto di ripartenza. Un ronzino che diventerà purosangue?
POP MI: e con questa abbiamo fatto poker! Nuovo ingresso per Blackrock, la mano invisibile che continuerà a sostenere le quotazioni a Piazza Affari? Le mie preferite rimangono Carige e MPS, preparate il portafoglio per l’aumento.
COBRA: sempre in cerca di marito, ma con gusti difficili. 0,90/0,95 può essere una buona base da cui ripartire per un contratto prematrimoniale.
CISCO: il Nasdaq mi fa ancora tremare, ma questa vecchia star sembra scrollarsi la polvere di dosso. Era un cavallo stanco, ora vuol tornare a correre. Pegaso direzione 40$.
DAX: credo che l’indice da osservare ora sia questo. Sarà rottura vera? Dopo tanto appannamento, ora qualcosa si muove. Quota 10,000 mi toglierà ogni dubbio.


21 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sondaggio è saltato, buuuum!
Boicottaggio grillino?

Anonimo ha detto...

Tabella mostruosa quella che gli algoritmi hanno prodotto per la giornata di domani: ci sono quasi 23 cent tra il pivot centrale e quello posizionato alla terza resistenza. La prima già si trova oltre il breakout.

Anonimo ha detto...

Ora ho capito perché stavano urlando Cisco Cisco
Non compravo Libero per fede diversa, da ora farò un'eccezione
Nicola

Anonimo ha detto...

Che foto, era meglio la maiala!;))))
Oscar

Anonimo ha detto...

Se li proponi tutti, quattro o cinque a settimana, e' facile che qualcuno lo indovini.....

Anonimo ha detto...

bella l'identità Anonimo, almeno ti distinguiamo dall'altro anonimo
A No Nimo

Anonimo ha detto...

Che ve devo di, io stanotte mi sono sognato la nostra Antonella, la Mansi.
Troppo bona!
Cesare

Anonimo ha detto...

Va meglio così , A No Nimo ?

Buddy Fox ha detto...

Che palle RADIO24 sanno sempre tutto, dopo, ma sanno sempre tutto.
Ora esaltano Micalizzi, il robin hood, bravo sí, ma pensate che sia riuscito a fare tutto da solo senza nemmeno un aggancio all'interno degli istituti frodati?
È come pensare che Kerviel abbia fatto tutto da solo, madddai!
Ora aspettiamo al varco Barisoni sulla nostra Lady Finanza Mansi che tanto hanno elogiato, sentiremo tra un anno.
Possibile che non so riescano più a fare programma con un certo stile e contenuto?

blackmagic ha detto...

Altro clima rispetto al tanto sponsorizzato calcio e spettacolo bellissimo. Felice d'aver vissuto dal vivo a questo evento.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono nuovo del forum, ma provo a inserire questo piccolo studio; a mio avviso se riesce a riprendere il canale verde dell'uptrend potrebbe essere interessante. Sono dentro con una microposizione e stop, se dovesse rientrare nell'uptrend con una certa forza sarei tentato di incrementare.
(Nota: di solito non faccio molto daytrading, sono più trendfollower che altro).



Voi che ne pensate ?

Anonimo ha detto...

Bud Profilo va da dio oggi....
l'avevo persa di vista per un po fino a ieri quando l'ho vista bassina.... poi mi son ricordato delle tue parole e ho fatto un piccolo buy...... Che dici ?? :)))))
teniamo duro!
G.

Anonimo ha detto...

Signor Buddy, Mio nonno (ha fatto fino alla 5° elementare) vecchio commerciante diceva: a comprar sui minimi raramente si sbaglia.
Mi conferma la teoria del mio caro nonno?
Saluti.
Aldo.

Nico di fede viola ha detto...

Oggi le mani forti tengono bloccata Telecom a 8150 come l'altro giorno la bloccavano a 83.

il titolo più manipolato del mondo !!

Anonimo ha detto...

Buddy!
oggi i poteri forti tengono ferma EUKEDOS LASSATIVI SPA a 0,788
secpnd me c'è lo zampino della massoneria sotto

Buddy Fox ha detto...

@Aldo mio nonno diceva sempre: "l'importante è capirsi, non spiegarsi"
Fantastici i nonni, beato chi li ha ancora!
@G Profilo è uno dei titoli della mia scuderia. Hai fatto bene.
Elenco sempre meno, altrimenti mi scrivono che a forza di spararle prima o poi anch'io faccio centro

Anonimo ha detto...

ti sei riempito di lassativi, eh??

Anonimo ha detto...

Biesssssse con 50 S!
Fantastico Bud
Nicola

Buddy Fox ha detto...

Qualunque sia l'esito elettorale la mia idea non cambia: un altro giro sotto 20 mila ci sta tutto

Anonimo ha detto...

magari, sotto 20mila a a tutta!
più scende più il margine di guadagno sale a giugno (mese adorato)
buon uichend a tutti

Anonimo ha detto...

Complimenti per le previsioni su Chl: é da un decennio che le becchi tutte
Continua così
Nemo