30 aprile 2014

Panino e Listino (le metafore del calcio): BOSKOV E MOURINHO, LA BORSA DI IERI E DI OGGI (Oggi in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 


 La prima cosa che ho pensato dopo aver letto della morte di Vujadin Boskov è stata: "ma era ancora vivo?"
Sì, io pensavo che fosse già morto, è triste lo so, mi vergogno di me stesso, ma fa emergere anche un'altra verità, quanto il calcio e gli eventi oggi macinano e come i grandi, perchè Boskov era veramente un gigante, vengano velocemente emarginati.
Lunedì tutti i media, giornali, radio, televisioni e internet ricordavano con dolore la scomparsa dell'uomo di Novi Sad, oggi, 48 ore dopo è già tutto cancellato dalla cronaca, anche se infinitamente minore per qualità e cultura, non importa, lo schiacciasassi avanza e non fa distinzioni, non sa leggere nè ragionare, semplicemente avanza.
Ed è un fenomeno preoccupante perchè Einstein diceva: "l'uomo sarà destinato alla propria estinzione quando non smetterà di usare il proprio cervello",  i segnali oggi ci sono tutti.
Ascolta Radio24,  nel programma sportivo "Tutti convocati" (tristemente orfano di Gigi Garanzini) il lunedì si versano lacrime e si celebra l'addio di Boskov, e due giorni dopo, non si è nemmeno fatto il funerale, e già si calpestano fiori e bara, incensando Mourinho e il suo pensiero che è totalmente contrario a quello di Boskov.
Non è che se uno è morto questo per una qualsiasi legge celestiale dovesse in vita avere sempre ragione, come non è detto che uno in terra, finchè ci sta, debba sempre avere torto.
Oggi va così, un giorno si esalta sull'altare la morale, non si doveva fare questo o quello, il giorno dopo si festeggia per qualcosa che poi sarà la causa di future tragedie. 
Oggi si dice che l'allenatore è fondamentale per l'esito di una partita e per lo stato psicofisico di una squadra, Boskov e una persone qualunque come Nereo Rocco, dicevano esattamente il contrario.
Forse Mourinho ha migliorato il gioco del calcio? O forse Boskov e Rocco erano le immagini di uno sport bello che appassionava e avvinceva?
Mourinho è semplicemente l'emblema dello spettacolo, la cosa più diffusa e più amata oggi: fare spettacolo.

E se Boskov invece di un allenatore fosse stato un operatore di borsa, cosa avrebbe detto e come si sarebbe comportato?
E' quello che ho tentato di proporre oggi su "Panino e Listino" in edicola su Libero.
Leggetelo perchè oggi è numero doppio! Ben 2 colonne con molti temi operativi e il racconto del pomeriggio con i  GURU (Caruso e Cecere) all'Auditorium della POP MILANO.

Sulle note di Cat Power. qui sotto il numero precedente, la mia esperienza alla presentazione del piano industriale KINEXIA, il mio primo e vero invito ufficiale.




LIBERO 23 Aprile 2014
“Noi siamo nani sulle spalle di giganti, per questo riusciamo a guardare lontano”: ama le citazioni Colucci per raccontare e spiegare in modo semplice cos’è e cosa vuol diventare Kinexia, un nano oggi, che vuole diventare un gigante domani.
“Avere gli occhi verdi non è un fatto ereditario”, è una delle frasi  che come capitelli e come segnaletica, illuminano la strada che porta a Kinexia: siamo a Palazzo Clerici, Colucci ha scelto una gemma di Milano per presentare la sua società agli investitori, tiene al bello, lo si capisce subito, tanto che non solo lo vuole mostrare, ma anche pulire, affinché lo si veda ancora meglio. Trasformare i rifiuti in energia e prodotti per arrivare a rinunciare alle discariche, questo è più di un sogno, è un processo che fa la differenza: recupero materiali e non lo smaltimento.  Se in California è nata la Silicon Valley, perché in Italia non si può creare una “Green Valley”?
Un luogo o una valle che può essere rappresentato come un corpo umano, diviso in vari settori: l’entrata del cibo (rifiuti raccolti con la differenziata) che vengono smistati nei vari organi (zone di recupero e conversione) e, dopo un percorso virtuoso e di riciclo, il residuale, come appunto nel corpo umano, espulso nelle discariche. Si chiama “Wastend” l’officina del futuro.
“Energia da tutti e per tutti”, parte la terza rivoluzione industriale, ed è quella che può salvare il pianeta, rendendolo più vivibile. L’Italia ne ha un gran bisogno, siamo un Paese sempre più inquinato, varie le cause, ma Kinexia può essere una delle società capaci di ripulire, depurando e rendendo nuovamente visibili e luccicanti le nostre bellezze agli occhi di tutto il mondo.
Basta con il catastrofismo ambientale, l’inquinamento deve essere combattuto con messaggi positivi, si deve sapere che un’azienda che rispetta e investe nell’ambiente è un’azienda sana e fa bene anche all’economia.
Colucci spinge su questa nuova rivoluzione dipingendo l’aspetto industriale, ma ha un occhio anche per la prosa della finanza: i numeri, sa molto bene che non si possono fare troppi voli pindarici e che il “debito” oggi per il mercato è una parola orrenda. Decide quindi di sacrificare il biogas (un lusso troppo grande) per abbellire i conti. “Così saremo più sexi” dice, e anche il mercato rimarrà affascinato.
PIAZZA AFFARI: la Borsa è l’unica donna che ti da sempre una seconda possibilità, ma devi avere coraggio e provarci. Così come dopo il ribasso di Martedì 15, ma la devi saper cogliere, altrimenti rimani con un portafoglio pieno di “se” e quella donna, la Borsa, se la sposa qualcun altro. Rimbalzo da 21,000 riuscito, riprende la marcia verso 23,000.
KINEXIA: vuole diventare una “Star”, ma una stella verde per contraddistinguersi. In effetti già l’anno scorso in borsa ha brillato, ma è una stella dalla vita molto lunga. Sopra 2,70 c’è una prateria, dubito però che sarà una cosa di breve.
BE: non aprite quel cassetto.  Non è il titolo di un film, ma la commedia che ha come protagonista la nostra amata Be, e sarà con lieto fine.
COBRA: dopo aver sistemato il debito, ora si cerca marito. Sarà Vodafone?

37 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Confortati dalla reazione di Wall Street Lunedì e di Piazza Affari ieri, affrontiamo il vero inizio della settimana.
E domani, a Borse europee chiuse, giocheremo una delle nostre finali.

Anonimo ha detto...

ahhhh ancoraaaaa

ogni occasione è buona per tirare in ballo Mourinho.. sei ossessionato, fatti vedere da uno bravo !!!

Laurent

Anonimo ha detto...

Laurent?
Mi senti?
Complimenti per la fantasia, hahahaha
Ricky

Unknown ha detto...

Preso Libero per la prima volta e di conseguenza letto il suo articolo. Felice d'averlo fatto ed oltre alle notizie sui titoli c'è la solita poesia che a me piace perchè condivido il confronto fra Mou e Boskov, ma erano altri tempi e altre mode. Mou attira attenzione su se stesso ed è una capacità oltre che uno stile criticabile o meno. Certo per me lo stile Boskov è nostalgia, ma perchè non menzionare anche altri personaggi di un'epoca passata. Bagnoli ad esempio che seppe portare allo scudetto una squadra finanziariamente inferiore alle big con estrema umiltà. Ma senza andare lontano perchè non citare un certo Carletto che a parer mio è più special lui dell'altro visto quello che stà facendo in Europa dopo aver vinto tutto in Italia, e questo con grande rispetto e apcatezza verso i suoi colleghi. Ovvio Mou incendia per cui attira simpatie e antipatie, un po' come Sgarbi o piace o non piace, non c'è una via di mezzo. Beh personalmente lo stile basso profilo lo preferisco alla lunga paga sempre. Saluti Buddy

Maasimo da UD

Anonimo ha detto...

Buddy a proposito di BPM, (che non hai mai menzionato) cosa ne pensi dell'ADC, saddafare?
Ciao
Francesco D.

Anonimo ha detto...

ancelotti sarà pure bravo ma con Bale Ronaldo Bemzema Modric Di Maria vincerei anch'io (a parte che la finale ancora deve giocarla)

Anonimo ha detto...

Con quelle figurine hanno vinto tutti tranne Mourinho

Anonimo ha detto...

Con le figurine saranno bravi tutti ma è dai tempi di Zidane Figo Roberto Carlos che il Real non gioca una finale di coppa

Anonimo ha detto...

Ma oggi non doveva essercilo speciale del dolce e l amaro?

Anonimo ha detto...

anonimo dilla giusta, non fare il furbo

Mourinho non aveva Bale (20 GOL QUEST'ANNO) e non è andato in finale per pochissimo

e ha pure vinto Liga e Coppa di Spagna

Anonimo ha detto...

Buddy pazienza se ancora non è arrivato il dolce e l'Amaro..... Io volo con te grazie alle BE;)
Gabriella

Roberto ha detto...

Sempre senza fiato con BEE!
Ora Bud, scrivici nel D&A come fare a resistere per non cliccare "vendi" (neppure la metà vero??!!)

Anonimo ha detto...

Però sta BE!!! ...non ho ben capito di cosa si occupa, ma delle prime segnalazioni di Buddy si è raddoppiata perciò va bene così.
Ho visto che qualcuno chiedeva di TISCALI, se non mi sbaglio credo che sia tutto rinviato di un mese.
Saluti
Beppe

Anonimo ha detto...

ai 0,56 pure le mutande impegnano pur di fermarci
saranno firmate ma pur sempre mutande sono
e Noi? noi si accumula per poi i massimi annui nel mirino..
compatti ragazzi coesi e ambiziosi
se magari a tutto cio' aggiungete un passetto veloce magari..
facciamo prima
2964479

Anonimo ha detto...


Ma BUDDY e scomparso a 360°

Anonimo ha detto...


Ma BUDDY e scomparso a 360°

Anonimo ha detto...


Ma BUDDY e scomparso a 360°

Anonimo ha detto...

okkio a eukedos..... questi pizzicorii a 0.81.... buddy ci siamo quasi??

Anonimo ha detto...

Quando verranno raggruppate le azioni MPS?

Anonimo ha detto...

io con 1.000€ entrerei in un titolo che penso possa muoversi di molto...parlo per me ovviamente. Ultimamente è piatto però, nel recente passato, ha toccato quote alte. Dipende da cosa vuoi...è una domanda difficile per uno che non ti conosce.

...aggiungo che non sono un esperto.

Anonimo ha detto...


Buddy sempre più assente ovunque

Anonimo ha detto...

Echissene, meglio! La borsa sale anche senza Bud anzi se si leva dalle palle sale anche di più!!!
Dome

Anonimo ha detto...

Siete patetici, fino a qualche anno fa molti non facevano che perdere o farsi spennare da presunti maghi e affamati squali. E ora che c'è qualcuno che si mette a disposizione per spiegare e magari aiutarci a guadagnare abbiamo anche il coraggio di criticarlo?
Nemo profeta in patria
Cristina

Anonimo ha detto...

ma dai, voglio vedere chi non sapeva che pelù è una testa di minchia
Jona

Marcello ha detto...

Personalmente non è molto tempo che leggo il blog di Buddy,ma basta giá per dire di lui "sicuramente sincero e senza peli sulla lingua,presente senza secondi fini e principalmente una spanna sopra agli altri nell'azzeccare il time,cosa che mette poi a disposizione Gratuotamente a Tutti".
Tutto ció è causa di INVIDIA, in chi ,pur leggendolo, non ha avuto il coraggio di credergli.

cacaliban ha detto...

ma che cacchio volete? se volete lo leggete, se volete seguite i consigli, se volete ringraziate, se volete comprate libero, non mi sembra che nessuno sia obbligato o abbia la pistola puntata alla tempia... a cominciare da bud! vil razza dannata!

Anonimo ha detto...

Oggi mi piace.
Per una questione di mio "metodo personale" oggi chiudo la metà della mia posizione (4 lotti su 8) se arriva; lo dico per correttezza verso il forum visto che ho comunicato i miei ingressi comunico anche le mie uscite.
Di solito quando mi alleggerisco da una posizione long poi continua a salire.
Spero faccia così anche questa volta.
A dopo.

Anonimo ha detto...

Ma voi conoscete il mona che ha scritto qua sopra?
Non si capisce di che parla, non si firma etc etc
Il mondo è pieno di squilibrati, ma anche qui dovevano venire?
Cristian

Anonimo ha detto...

Bud non puoi spammare?
C

Anonimo ha detto...

caro mio il mona ha venduto se seguivi il suo consiglio ti evitavi le perdite di stamattina...ahahaha

Anonimo ha detto...

segnalo BNP e Deutche bank....
che ultimamente sono scese un pochino..... ce qualcuno che le segue?
Come le vedete??

Anonimo ha detto...

Finché non ti firmi io non ti rispondo caro il mio bel maleducato
Cristian

Anonimo ha detto...


Anche oggi bet vola possiamo solo dire GRAZIE BUDDY . Solo lui sa dove può arrivare.
Intanto continua la sua assenza.
Ci dirà se dobbiamo ancora tenerla
oppure no?

MA

CHRISTIAN

Roberto ha detto...

Sospesa. Bud fatti vivo!!!!

Anonimo ha detto...


Riaprirà e salirà ancora?

MA

CHRISTIAN

Anonimo ha detto...

cavolo avrà anche lui i suoi caxxi.
godetevi le Bet
G.

Anonimo ha detto...

innanzi tutto potessi fare un giro ..tutti i giorni io lo farei e piu' che volentieri -
circostanze della vita mi hanno momentaneamente stoppato ..
ma dato che della mamma parliamo..va bene cosi'
detto questo
a) mai posseduto bpm
b) a maggior ragione che ci vado a scrivere sul forum dedicato? ricette
x la cucina tipica?
c) e poi io a predicar terrore?
73500000
p.s. dei ragazzi con target x BET ..che ne pensi?
3691770