04 febbraio 2014

Panino e Listino: "L'EURO E' IRREVERSIBILE" DOPO DRAGHI, NAPOLITANO (Mercoledì 5 Febbraio in edicola su Libero)




email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Dai pozzi avvelenati della politica, spunta finalmente un po' di acqua pura e incontaminta: per fortuna c'è Napolitano.
Qualcuno ha visto il film di Abatantuono (Lunedì 3 Febbraio Rai1)? Era la Lega a dire che l'ndrangheta non esisteva in Lombardia? Ricordo male?
La stessa Lega Nord che ripeteva "Roma ladrona", in effetti aveva ragione, perchè la Lega ha rubato solo a Roma e non in Lombardia. 
Molto più facile dire e urlare che è tutta colpa dell'Euro. D'altronde è sempre stato così, se i problemi non riesci a risolverli, sposta l'asticella.
E così succede che i galeotti riescono a scappare, credo che sia il loro modo per dare una mano alla Cancellieri, non fanno altro che anticipare l'indulto. A questo punto mi chiedo, chi ancora può credere nella certezza della pena?
Qui non si tratta di essere giustizialisti ad oltranza, anche chi va in galera è un essere umano, e come tale deve essere trattato, anzi va recuperato con attività diverse, questo non vuol dire scagionato in anticipo solo perchè lo Stato è incapace nella gestione e nella spesa delle risorse, a questo punto mi chiedo perchè non utilizzare e ristrutturare vecchie caserme in disuso per costruire nuove carceri, moderne e finalmente umanizzate?
Anche qui, come per l'Euro è più facile aggirare il problema, creare la polemica, confusione per confondere, alzare la polvere, istigare alla rissa, il modo migliore per non concludere nulla.
La strategia preferita da Grillo e dai suoi "grilletti" verbalmente sempre molto carichi.
L'unica categoria che mi sembra avere sempre vita facile è quella dei tifosi, chiamati "ultras", chiedono e gli sarà dato. A questo punto perchè non proporre a loro il governo dell'Italia, dato che ogni emendamento del Governo viene sempre contestato, stravolto, cambiato per compiacere quella o quell'altra categoria, sfido qualcuno tra notai, avvocati, tassisti e qualsiasi altra lobby a contestare un decreto preparato dai tifosi. Che sia questa la soluzione per l'Italia.
Per fortuna c'è Napolitano, si può essere d'accordo o meno con tutto il suo passato, ma dopo l'ennesima brutta figura che anche oggi abbiamo rimediato a Strasburgo scrivo: "per fortuna c'è Re Napolitano".

Siete in arretrato con un numero di "Panino e Listino", scusate il ritardo, domani vi pubblicherò anche quello che è stato in edicola Mercoledì 29 Gennaio.
Per gli amanti della carta, domani il nuovo pezzo: "The Wolf of Wall Street" cosa insegna? Più temi operativi, nel primo momento delicato del 2014. Da leggere, se vi va...

LIBERO 22 GENNAIO 2014

“Il problema della Scala non è la Scala, ma Milano, che è un disastro. L’aria irrespirabile ne riflette l’andamento: l’inquinamento riguarda anche la cultura” diceva con la solita schiettezza il maestro Abbado. Si potrebbero ripetere le stesse cose per Piazza Affari, inquinata da piogge fitte di denaro scadente e da una politica confusa, scomoda e invadente. Una Piazza Affari che già di per se si muove in modo stonato e scoordinato, ci vorrebbe un Abbado per ravvivare gli scambi. Una volta c’erano i Rovelli e i Fumagalli a dirigere la banda, bastava un loro gesto per scatenare la musica, accendere le emozioni, lanciare o affondare i titoli. Oggi non c’è più armonia, i movimenti sono bruschi, si vedono titoli volare senza motivazione, i rumor che infiammavano gli animi sono svaniti, l’unica cosa che cresce è l’adrenalina che al primo violento ribasso, si sgretola e svanisce. Certezze come castelli di sabbia, basta un refolo di vento, è tutto viene spazzato. Il maestro Abbado diceva che la musica doveva essere un bene per tutti. Anche la Borsa dovrebbe esserlo, chissà perché lo diventa solo per brevi momenti: sedotta per l’euforia, o malamente abbandonata per il panico, va sempre così. Fumagalli ha recentemente ammesso (nonostante mezzo secolo di Borsa) di non aver mai visto una crisi come quella del 2007, “ma ora il peggio è passato” e recuperando gli insegnamenti del Macchiavelli aggiunge: “una cosa che ha raggiunto l’ultima bassezza non può che risalire”. Sarà così anche questa volta, alla fine sarete costretti ad entrare! Meglio farlo per tempo.
FTSE MIB: per mesi ho ripetuto lo slogan “il meglio deve ancora venire”, ora dico: “il meglio deve ancora venire”. Per le principali Borse si è visto, per Piazza Affari ancora no, anche per Fumagalli i “7 anni di vacche magre” sono finiti. Gennaio è cominciato con un’ impennata, ora una correzione ci sta tutta: 19,000/19,500 i limiti. Una correzione tutta da comprare perché, ripeto: “il meglio deve ancora venire”.
CELL T: l’avete visto il rialzo “imbarazzante”? +150% in pochi giorni. Ora una pausa ci sta tutta, qualche movimento brusco, una fase in cui si deve accumulare perché l’obiettivo è lontano: 10 euro?
CHL: l’ho scritto nel commento alle “10 di Buddy”, quest’anno ci dobbiamo rifare, e con gli interessi! Necessaria la rottura di 0,055
BIANCAMANO: Biancamano da una “mano di bianco” ai conti e per un po’ il debito non sarà più una preoccupazione. Alla notizia il titolo salta a piè pari il tappo di 0,6 che tanto aveva represso i nostri sogni di guadagno. Ora 0,60 diventa supporto, per il titolo è partito un nuovo ciclo, nuova vita! 1,10 il primo obiettivo.
BEGHELLI: un altro titolo a nuova vita, ma ci vorrà tempo. 0,50 forte ostacolo.
COBRA: indovinate un po’ chi sarà la prossima a uscire dalle preoccupazioni del debito? 0,80 non è più una chimera, presto potremmo vederlo dallo specchietto retrovisore.
ESPRINET: è la dimostrazione che i titoli non devono essere inseguiti sull’euforia. Raccolta a 5, ora 6 diventa supporto. Obiettivo: 9 euro, come minimo!


25 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Nell'articolo in edicola domani ho dimenticato un titolo: Ferrovie Nord Milano.
Nonostante in alcuni forum scrivano che sono un insulso, il titolo potrebbe presto ripartire.
Sogni d'oro

Anonimo ha detto...

dove abiti Buddy?
Hai provato a prendere regolarmente i treni FNM?
Fulvio da Lissone

Buddy Fox ha detto...

Per un periodo l'ho fatto dalla provincia di Como a Milano e non mi sono trovato male, anzi
Pensa che se tu avessi comprato le azioni un anno fa, oggi avresti il capitale triplicato e magari ti potresti permettere un biglietto di prima classe.
È una questione di saper cogliere le opportunità, e senza pestare i piedi a nessuno...
Bonne chance

Anonimo ha detto...

e sesa??

Anonimo ha detto...

hai ragione, una cosa è essere utenti un'altra investitori

comunque da quando si mischiano trenord e trenitalia c'è un marasma, treni con la scritta trenord che si confondono con trenitalia e per capire qualcosa dello sciopero hai voglia
Fulvio

Buddy Fox ha detto...

È uno schifo, hai ragione. Ma da qualcosa si dovrà pur cominciare...

Anonimo ha detto...

Paninolistino anche oggi ha fatto centro! Grande Bud e senza sporcarsi ne mano ne naso ;))) come Belford
Ciao
Gianlu

Anonimo ha detto...

BANCA PROFILO e COBRAAAAAA!!!!
Buddy e andiamoooooo

Mk ha detto...

Speriamo in uno show in grande stile della BCE oggi.
Inflazione sotto le attese (0,7% anziché 0,9%): nuovo LTRO? Taglio dei tassi a 0,1%?

ciop ha detto...

occhio che come parla draghi la borsa potrebbe andare giu
ciao
ciop

Mk ha detto...

Già. Forse il rialzo di questa mattina già sconta un ribasso dei tassi. Ma se ciò non si verificasse...

Anonimo ha detto...

COBRA SI SGONFIA FUOCO DI PAGLIA O PRONTA A RIPARTIRE?

Mk ha detto...

E METTECELA STA FIRMA!!!

Buddy Fox ha detto...

Bonjour! Annuncio tassi Bce scontato, mercato che si assesta e poi si apposta in trincea. Pronti al balzo sulle parole di Draghi?
Aspettative tiepide e questo è in bene...
Bonne chance

Unknown ha detto...

PROFILO BOOOMMMM!!! BUddy OKKKK!! Unico problema stò provando a fare la donazione con Postepay, ma non mi permette di farlo eppure ci son tutti i dati aiuto!

Massimo da UD

ciop ha detto...

effetto draghi per la discesa si può dire che non c'e stata previsione sbagliata ,ciao
ciop

cacaliban ha detto...

è stata dura ma per profilo sembra ce l'abbiamo fatta... io però... ho aspettato tanto... mi sa che aspetto un altro po'... so' cretino?

Buddy Fox ha detto...

L'ho già scritto prima che crollasse ai minimi di 0,20
Banca Profilo Vietato Vendere!
Se prima avevo sollecitato gli acquisti sui ribassi, ora ci si ferma, chi ce l'ha ce l'ha e deve solo mantenere
Troppa fatica? No, chiedo...

cacaliban ha detto...

beh... mi conforta... allora troppo cretino non so' (o forse lo siamo in due! ;) )

Buddy Fox ha detto...

Se comprate ora a +50% dai minimi di poche settimane fa sono mazzi vostri

Buddy Fox ha detto...

"Tutto può cambiare, basta immaginarlo" era lo slogan della vecchia Capitalia guidata da Matteo Arpe
Ricordo che il titolo passò da una quotazione inferiore a 1 euro (quando erano in molti a shortarla puntando sul fallimento di Geronzi) a più di 7 euro in pochi anni. Sembra un'altra era eppure è tutto come prima e più di prima.
Capiterà anche a Profilo?
La pazienza merita coraggio

cacaliban ha detto...

oddio... oggi non è male come giornata volpino ;)... anche tiscali...

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
L'ideale oggi sarebbe un forte aumento degli occupati con un aumento del tasso di disoccupazione. Il diavolo fa le pentole e i coperchi?
Più probabile un indice che chiude in indecisione in attesa della prossima settimana.
Telecom Italia pirotecnica!

Anonimo ha detto...

Bellissima Mediaset del Buddy "convertito"
"Il Dolce e l'Amaro" é sempre più dolce, non farci venire il diabete ;)))))
Piero

Unknown ha detto...

Son riuscito a fare la mia piccola donazione, complimenti ancora Mrs Buddy!...max da ud