25 febbraio 2014

Panino e Listino (le repliche): PROFILO GRECO


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 


Profilo per un anno intero, mentre tutto il risparmio gestito correva è rimasta ferma, immobile, al palo. Mentre i purosangue correva, noi eravamo in sella al ronzino fermo. Ora, in soli due mesi il titolo ha fatto +120%, la  domanda è sempre la stessa: ne valeva la pena?
No? E quando vi troverete con un +200% vi riproporrò la stessa domanda: ne valeva la pena?
Avrete il coraggio di rispondermi allo stesso modo?
I volumi sono mostruosi, salire ora (psicologicamente) è difficilissimo, ma io so che molti di noi sono già in sella da molto tempo, stringete le chiappe e lasciate correre il cavallo.
Non vado oltre, vi lascio all'articolo in edicola la scorsa settimana e nei prossimi giorni vi riporterò quello mancante.
Non vi lascio soli, ma con buona musica, perchè l'originale colonna sonora dei mercati è qui e non su Focus Economia!;-)
Bonne chance


LIBERO 19 Febbraio 2014


“E’ meglio avere 100 amici che 100 rubli” dicevano i russi a Sochi tanti anni fa,  era il periodo in cui il rublo si era ridotto a valere una frazione di penny americano. Oggi la Russia celebra in pompa magna le olimpiadi invernali e quel detto forse è dimenticato. Non per Fineco che dell’amicizia e del denaro ha composto una campagna, “più amici hai e più guadagni”: la monetizzazione dei sentimenti.
Si continua a ripetere che l’Italia è in crisi e che la povertà aumenta, ma guardando alcuni parametri sembra che di denaro (inteso come risparmio) non ce ne sia mai stato così tanto come ora. Abbiamo detto di Fineco, a cui si aggiunge Anima sgr pronta a sbarcare a Piazza Affari, e poi c’è Azimut che festeggia i 10 anni di attività con rialzi stratosferici in Borsa: +500% in 5 anni, nel 2009 valeva 4 euro, oggi ne vale 25. Non basta,  Banca Generali  nello stesso arco di tempo ha fatto quasi il 1000%. E poi c’è il caso Banca Mediolanum che dopo essersi accollata le responsabilità degli “errori” sulla Lehman,  annuncia il record nella raccolta e aggiunge: “siamo pronti ad assumere altri promotori”. Non solo finanza, ma anche economia reale. C’è veramente la crisi? Che io ricordi, negli anni ’70, quando passava la pialla della recessione  veniva azzerato tutto.
In ultima spunta Banca Profilo, prima dimenticata e ora riportata in auge da Matteo Arpe. Anni fa approdato a Capitalia disse: “tutto può cambiare, basta immaginarlo”, una banca scassata improvvisamente si trasformò in un istituto temuto dalla concorrenza, tanto da convolare a nozze con Unicredit. In pochi anni le quotazioni passarono da 1 euro a 7, perché ora stupirsi dei rialzi di Profilo? E’ solo l’inizio. Con tutto questo denaro in circolazione è quindi impossibile ignorare la Borsa, il treno è partito, siete ancora in tempo per staccare un biglietto: “tutto può cambiare, basta volerlo”, anche in Italia.
PIAZZA AFFARI: la borsa sale, “effetto Renzi!” Eppure c’è chi come Barisoni (conduttore Radio24) si ostina a negare l’evidenza. Comprensibile, per interpretare i mercati bisogna usare parametri e pensieri diversi da quelli usati nell’economia reale. Nel 1996 dopo la vittoria elettorale di Prodi, Milano salì quasi del 5%, non era ancora accaduto nulla, si volava sull’aspettativa. Oggi, con Renzi, ci aspettiamo qualcosa di simile. Pronti a effetti speciali, e ricordatevi che “il meglio deve ancora venire”.
COBRA: a 0,80 non ci credevano nemmeno nei forum. Ci siamo arrivati! Ora si consolida e poi pronti all’assalto di quota 1 euro.
CHL: sale, era ora! Un bel regalo per i miei genitori (festeggiano 40 anni di nozze) che di CHL sono azionisti di lunga data. E’ la volta buona, in marcia verso 0,08.
ELICA: entra nel mio gruppo “operazione Marco Polo”, ovvero le aziende pronte a conquistare la Cina. Accumulare, sopra 2 euro non ci poniamo limiti.
TISCALI: le “arabe fenici”, hanno superato la crisi e sono ancora qua. Tiscali è una di queste, il 2014 è il suo anno. Rivivremo sensazioni che sembravano dimenticate.
BET: ne è valsa la pena, e ora: voliamo! Non meno di 0,90.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bet è Beghelli o Be Think?

Buddy Fox ha detto...

Vedi delle T nella parola Beghelli?;-)

Anonimo ha detto...

Pop Milano raggiunto il mio target ah aha

godoooooo !

salutazzo dal MAGO