18 febbraio 2014

"Il meglio deve ancora venire": SPREAD, PIAZZA AFFARI, EUFORIA, E' L'EFFETTO RENZI!


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



A distanza di qualche mese ve lo chiedo di nuovo: NE VALEVA LA PENA?
"IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE", oppure siamo nel "BENGODI FINANZIARIO" o la "ZONA LEHMAN" e tanti altri slogan, che avevano l'unico scopo di farvi interessare e capire la materia, ma soprattutto cogliere quella che per me era un'occasione irrinunciabile. Mentre la gran parte degli economisti e dei professori vi spiegava cos'era lo SPREAD ( vi interesserà ancora in futuro?), una definizione che ha più spventato che esservi utile, vi hanno urlato che per uscire dalla crisi bisognava (bisogna) uscire dall'Euro e vi raccontavano tutte le nefandezze della politica, dell'economia e della finanza mondiale, sui mercati si consumava un'occasione storica. Mentre voi eravate distratti da altro, il treno passava e ora corre, e voi sarete costretti a rincorrerlo. Non ci credete? 
Vi vedrò dal finestrino alle prossime fermate, perchè è così, e lo sarà sempre, l'istinto dell'uomo non si può frenare e anche i più irriducibili, ai prossimi rialzi, non sapranno resistere.
Se "IO COMPRO" tra la fine del 2008/2009 per molti è stato un titolo eccessivo, un evento di nicchia solo per pochi, perchè ha riguardato marginalmente Piazza Affari e pienamente il resto del mondo Occidentale, se l'euforia del GIAPPONE poteva contaggiare gli italiani, ma solo i più tecnici, ora che gli acquisti hanno travolto anche Milano e Piazza Affari, non si può più fare finta di niente, il TORO è una figura presente, per molti fastidiosa e ingombrante, ma c'è e non puoi fare finta di niente, è esuberante e sta contaggiando tutti.
Ne valeva la pena?
Dove sono finiti gli Orsi? I catastrofisti? Quelli che parlavano con la colonna sonora "THE END" in sottofondo? Dove sono gli anti Euro?
Verranno tutti travolti, anche l'economia lo sarà. Se ne poteva uscire prima, se ne poteva uscire meglio, ma tant'è, questa è la realtà, non è modificabile e quando le cifre saranno alla portata di tutti ed i media, il web e i giornali strilleranno all'euforia, sarà quello il momento in cui molti cadranno nella sindrome del rimpianto.
Perchè è sempre così, alla fine si fanno sempre i conti con il passato, e poi per rimediare si commettono gli errori peggiori: "ze peso il tacon del buso".
Mi avete scritto di tutto commentando le mie previsioni, mentre io cercavo di farvi capire cosa sarebbe successo, cosa si poteva immaginare, e ora, cosa devo rispondervi?
Quando vi renderete conto dell'occasione persa, quella sarà la risposta a tutto, e mo' so cazzi vostri!
Benvenuti ai nuovi Gordon Gekko, vi lascio tutta la platea.

9 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Comunque vada la nostra avventura, comunque vada, sarà esperienza.
Un giorno capirete che sarà servita a qualcosa e la prossima volta, perchè ci sarà una prossima volta, potrete riscattarvi. Sia che questa volta vada bene, sia che vada male.
Per quelli che fino a oggi ci hanno lanciato ortaggi dagli spalti, sugli spalti sono rimasti, noi abbiamo avuto il coraggio di scendere in campo. E ora non sapete quanta voglia hanno loro di scendere in campo con noi, ma ormai sono costretti a rimanere sugli spalti.
Vedete come cambiano le cose?
Mai dire mai!

Buddy Fox ha detto...

"Panino & Listino" in stampa e domani in edicola: solo per chi è capace di credere ai sogni

Nico ha detto...

ragazzi occhio a telecom, sembra proprio che voglia schizzare, sta superando 0.88

quasi incremento sulla forza, 1 euro è fattibile

Anonimo ha detto...

Tiscali più 12!!! Tutti a leggere Paninoelistino
Buddy ormai sei una firma una griffe
Grazie
Giacomo

cacaliban ha detto...

oggi... ma già da un po' direi... è imbarazzante! sale tutto! e che si fa?

Anonimo ha detto...

Buddy è vero sale tutto, ma chi l'avrebbe detto qualche mese fa? Chi ha avuto il coraggio di prevederlo e fare? Non Renzi, ma solo tu!;))))
E ora non è che vi lamentate anche perchè sale tutto, l'euforia Buddy l'aveva prevista
allora io dico il dolce e l'amaro tutto dolce e niente amaro, Buddy ci farai venire il diabete ;)
su Tiscali sono quasi a +20 per cento in pochi giorni
vuoi un monumento?;)))
Giacomo

Anonimo ha detto...

Giacomo fagli una donazione
aggiungendo di non offendersi

Anonimo ha detto...

Il mondo del web ha anche una faccia oscura, brutta e spiacevole, mediocre come la tua anonimo che lanci il sasso e nascondi la mano.
Io la donazione la faccio volentieri, tu invece sei un parassita come molti che succhia succhia e ha anche il coraggio di mettere becco? Lurido

Giacomo

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio primavera 2009 il mib era 12500 - se non si entra in borsa su questi livelli vuol dire che non si capisce la differenza tra una bella ragazza ( azione ) ed un bel giocattolo ( cct-bot ).....e quindi si continua a giocare.