03 dicembre 2013

Panino e Listino: 2013, NIENTE SARA' PIU' COME PRIMA? (Mercoledì 4 Dicembre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Passeggiando in un luogo nuovo, con accanto persone sconosciute e mai viste, a fianco il tuo cane, una novità e improvvisamente, come un viaggio nel tempo, ti rendi conto che il tuo comportamente non è cambiato, uguale a quello che avevi in passato. L'abitudine ha invaso la novità?
E invece sono solo i cicli, e quando si ripetono, rivedi cose già fatte, solo che oggi hai quel pizzico di esperienza in più, il margine di vantaggio che ti permette di commettere meno errori.

Niente sarà più come prima? Lo si è detto tante volte, eppure tutto si è sempre ripetuto, l'unica differenza sta nei modi e nei tempi.
Oggi hai più esperienza, ma anche più stanchezza, le cicatrici si vedono, le battaglie pesano e hanno lasciato le ferite, ma l'entusiasmo non muore, ed è questo che mi permette di continuare.
Oggi sono un po' confuso, probabilmente è colpa di CHL, quindi non vado oltre, è tutto scritto su "Panino e Listino" in edicola domani.
Tanto confuso che i segnali di breve mi sembrano orribili, fanno vacillare il mio ottimismo per la conclusione del 2013 che fino a oggi può essere considerato un anno mirabolante.

Possibile che si rovini tutto proprio sul finale spegnendo le luci del Natale? Sì, sui mercati accade, ma non credo succederà questa volta.
Ma sono talmente confuso che preferisco rinviare l'analisi a un altro momento, meglio che ora me ne vada io in analisi...

Eccovi come al solito il pezzo uscito in edicola la scorsa settimana.
Dopo i guadagni fatti, ora una copia di Libero ve la potete permettere, quanto è bella e romantica è la carta...

LIBERO 27 Novembre 2013
“Prima dell’abisso, Wall Street salirà del 30%”, che è un po’ come dire: si sale, e poi si scende. Facile previsione, non trovate? Quello che più conta è che la previsione arriva da una fonte autorevole, a dirlo è stato Jeremy Grantham, leggenda degli investimenti e autore di una delle newsletter più seguite dagli operatori in USA. Secondo Grantham, noto per la sua prudenza, Wall Street nei prossimi 2 anni salirà tra il 20% e il 30%, successivamente a causa di uno shock grave, assisteremo allo scoppio della terza bolla dal 1999, “di questo saranno felici Greenspan, Bernanke e Yellen perché di sicuro hanno messo in conto qualcosa del genere. Noi investitori, invece, otterremo quello che ci meritiamo”. Scenario che fa venire i brividi, ma che ha anche una sua sensatezza, peccato che il Guru  lo scorso Febbraio lanciò un altro anatema: “gli asset più rischiosi sono destinati a schiantarsi”, e prima ancora, nel Novembre del 2010 (3 anni fa) avvertì: “puntare sulla liquidità, listini in ritirata”, aggiungendo, “la Fed sta creando una bolla pronta a esplodere”. C’è della sensatezza e soprattutto della coerenza nelle analisi, peccato che dal 2010 a oggi il Dow Jones sia salito del 40% e il Nasdaq quasi del 70%.  Grantham non è l’unico a vedere scenari catastrofici con ostinazioni, alla locomotiva dei gufi si agganciano parecchi vagoni: Mark Faber,  un anno fa, con il suo linguaggio vivace affermò “se avessi una pistola puntata direi ribasso”; rilanciò in Agosto con punte di catastrofismo dicendo “per fine anno mi aspetto un crollo del 20% in stile 1987”, c’è Bill Gross sempre scettico verso la Fed e anche Citigroup pronta a una caduta, ma il più catastrofista è Bob Janjuah guru di  Nomura  che con la sua previsioni condanna i tori al batibolo: "i mercati sperimenteranno ancora un po’ nuovi massimi prima di crollare fino al 50%".

Sempre più duro il lavoro di Borsa, anche per i piccoli risparmiatori, soffri quando i mercati crollano, e quando si sale non puoi gioire perché c’è sempre chi ti “minaccia” con la previsione di una nuova catastrofe. Peccato che fino a ora queste siano state tutte congetture  (il 2013 si sta rivelando uno delle annate migliori per le azioni) e dai guru nessuna ammissione di errore. Meglio quindi ascoltare la saggezza di Greenspan, che rispondendo alle critiche di chi lo accusava di non aver visto la crisi economica risponde: “non vedo più lontano di qualsiasi essere umano, ma non ho intenzione di scusarmi per non essere Superman”.

FTSEMIB: 2013 troppo bello per essere vero, manca la ciliegina sulla torta. Quest’anno Natale sarà ricco, almeno per chi investe in Borsa. Vi stropiccerete gli occhi!

COBRA: ora ci leggono anche nei forum, ci chiamano “esperti di borsa”, termine che trovo orribile. Continuo a ripetere che il titolo è da accumulare sulle debolezze, obiettivo minimo 0,80. Il rafforzamento dell’Euro sullo Yen è uno degli assi nella manica della società.

MPS: si può convocare un’assemblea tra Natale e Capodanno? MPS può, forse Viola e Profumo puntano sull’effetto bontà delle festività. Sarà, in ogni caso sono positivo, MPS mi ricorda tanto l’operazione Olivetti di metà anni ’90.


17 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Il Cda di Chl ha deliberato di emettere obbligazioni convertibili in azioni da offrire in opzione agli azionisti della società per un controvalore di 10,5 milioni di euro e di aumentare il capitale sociale per lo stesso importo al servizio della conversione. La società prevede di dare corso all´offerta in opzione nel primo trimestre 2014.

È il Chl Day, difficile dire il contrario, ora vediamo a come reagisce il titolo domani e Giovedì, questa è la riprova del nove.
Idem per Piazza Affari, non ammazziamo il Toro Santa Claus. Poche ore per salvare il Natale.
Soffici sogni

Luca B. ha detto...

titolo ancora oggi sospeso!!
per fortuna l'ho acquistato a 0,0427!!

e comunque tu lo sai??

Buddy Fox ha detto...

"il Dolce e l'Amaro"
Non sono in postazione, sono costretto a comunicare da qui, spero che possano leggere tutti gli aficionados
Ho notato, da ieri, che su Cobra è in atto un'operazione di contenimento, o qualche investitore o qualche diabolica macchinetta sta posizionando meccanicamente ordini costanti da 500 pezzi. Fine corsa per Cobra? Sosta? O rallentamento?
Volevo scriverlo anche su "panino e listino" poi mi sono dimenticato.
Operativamente: visti i guadagni chiuderei metá posizione, solo metà perchè le ottime potenzialità restano.
Con la metà venduta mi sposterei in: BET, Telecom, Ctic a voi la scelta.

Passo e chiudo

Buddy Fox ha detto...

Per correttezza vi avviso che io non ho venduto, ma ho notato che dopo la mia comunicazione sono scattate nuove vendite.
Spero siano le vostre, anche se temo si tratti solo di mere coincidenze.

Aggrappati al Toro Santa Claus

Buddy Fox ha detto...

Credo sia il caso di osare, non dico con un future ma almeno con Etf a leva sul nostro indice
Rally di Natale BUY

Nico ha detto...

ho letto solo ora, Telecom a 67 si potevano prendere, tanto a 68 tornava sicura

Roberto ha detto...

Oh, finalmente CHL riprende il 4 davanti. Mica ci siamo abituati al 5! Così siamo più a nostro agio!
.......Bud, ma neppure questa è la volta buona???

cacaliban ha detto...

dai... sù... mica ci possiamo legare a chl! ci sono molte soddisfazioni made in bud in giro... basicnet, kinexia, cobra... magari chl ha bisogno solo di molto tempo in più... (e comunque se chiudessi adesso... il +10 l'avrei comunque fatto... e ci vogliamo lamentare? ;))... ci sono anche altre che vanno a rilento (e in basso, tipo aedes o profilo)... però aho... e mica è sempre natale!

Roberto ha detto...

Si è vero cacaliban, mica è sempre natale.... però io CHL ce l'ho proprio da Natale 201!!!
Per il resto confermo che per una CHL ciofeca, ci sono altri titoli positivi ed altri moooolto positivi

Roberto ha detto...

....natale 2012 naturalmente.

nel 201 d.c. non c'era ancora Buddy!!!

Anonimo ha detto...

ESPRINET, KINEXIA, COBRA, BASICNET e voi gli rompete il cazzo sempre e solo per CHL????
siete proprio senza riconoscenza e umanità. spero che troviate sulla vostra strada uno che vi incula veramente e allora capirete la differenza.
grazie bud, ho guadagnato e per me dopo anni di perdite e delusioni è un gran risultato, farò proprio un bel Natale. Mi accontento e vendo metà come da te indicato.
già entrato su BE e di nuovo Chl, se tu ci credi, io ci credo, sei tu il professionista non io e meriti fiducia.
a proposito, a quando per il conto?
SBRIGATI A FARTI PAGARE, ALTRIMENTI LA GENTE SI SCORDA E NON LI VEDI PIU'
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE
NON TI PREOCCUPARE PER I FUTURI SBAGLI, ARRIVERANNO, E' UMANO
Giacomo, nonno di tanti nipoti

Buddy Fox ha detto...

Grazie Giacomo, mi piacerebbe essere uno dei tuoi nipoti, chissà che regali questo Natale... Di nonni maschi non ne ho più, li ho appena conosciuti, solo uno e mi è rimasta solo una nonna, la mia preferita.

ps. ricordatevi MPS, da accumulare, e poi aderire all'aumento, operazione da cassetto x almeno 2 anni, se riesce la ciambella, faremo un super banchetto.

Ieri prima reazione, oggi dopo BCE e domani con Disoccupazione USA dobbiamo tenere, altrimenti salta tutto lo scenario Toro Santa Claus

a dp

Mk ha detto...

Taglio dei tassi e... Si vola?

Anonimo ha detto...

Bruno.. Giacomo..
è sempre lo stesso, chi cavolo deve sempre aggiungere figli, nipoti e cugini??

e poi non rispondi agli anonimi?
solo wuelli che leccano?

Mk ha detto...

niente taglio...

Buddy Fox ha detto...

I mercati sono così spaventati dal TAPERING che il Dollaro sta perdendo contro tutte le valute, il mese di Dicembre si conferma la mia bestia nera.
Forse il rally de Toro Santa Claus non ci sarà, ma escludo crolli, molto più probabile vedere prossimi recuperi.
C'è uno strano accerchiamento che tende a stringere e soffocare Piazza Affari...

Buddy Fox ha detto...

Caro il mio XXX già il fatto di parlare con una persona senza volto e addirittura senza nome mi fa rischiare l'internamento, che dirti, se non che è mia abitudine rispondere alle persone educate, a quelle che hanno un volto e che hanno il coraggio di presentarsi. Oggi bisogna parlare di coraggio... Ma vi rendete conto, viviamo in un mondo di persone che parlano nascoste dietro in video, e anche nascoste non hanno il coraggio di palesarsi con le parole. Una volta si lanciava il sasso, ma si nascondeva la mano, ma la persone in carne e ossa era presente. Oggi si lanciano bombe, ma siamo tutti nascosi nelle tenebre.
Dove pensate possa andare Il mondo in questo modo???
Che pena