20 novembre 2013

Panino e Listino (il silenzio): SARDEGNA, SIMBOLO DELL'ITALIA SVENDUTA E STUPRATA



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Dopo la pioggia scrosciante, ora a piovere sono le lacrime. Si ripete il solito copione che invece di commiserare, sembra ormai un'offesa, il rifugio dell'ipocrisia. E dopo, chi sarà il prossimo?
Siccome ormai siamo tutti stanchi di questi comportamenti, che durano solo lo spazio di un momento, il tempo di una celebrazione e commemorazione, e poi torna tutto come prima, alle lacrime, preferirei vedere scendere altre gocce, quelle del sudore della fronte, magari dei responsabili, per coscienza e per colpa, si mettono al lavoro e cercano di rimediare, o almeno di prevenire la prossima strage.
Succederà? Difficile, perchè in gestazione ci sono altre idee e progetti: un super autostrada che da Orte arriva a Venezia, ma che bella idea! Nuovi trafori e deturpazione del panorama e dell'ambiente, prepariamo il terreno alla prossima catastrofe.
"No Tav", "No Ponte sullo Stretto", "No Autostrada", qui non si tratta di diventare negazionisti su tutto, qui si tratta solo di buon senso e di responsabilità e amore verso la nostra terra meravigliosa, o di quello che ne è rimasto.
Quand'è che è finito il tempo di nuove costruzioni, è il momento di conservare e di restaurare, per mettere in sicurezza il popolo, anche questo potrebbe essere un modo, da parte dei politici, di riconquistare la fiducia dei cittadini.
Proteggere, questo deve essere il primo verbo.
Se noi tolleriamo tutto questo, cosa lasceremo ai nostri figli? 
E' questa la canzone giusta...  Forza Sardegna!

Per quanto riguarda la Borsa, non cambia nulla, oggi in "Panino e Listino" sono andato molto sul pratico, è il momento di schiacciare il pedale sull'acceleratore. Chi vuol capire, capisca.
Nel mio piccolo, spero che il mio blog e la newsletter "il Dolce e l'Amaro" possa fornire i mezzi e le disponibilità per aiutare chi è in difficoltà e per chi non lo è, che sia il mezzo per la realizzazioni dei propri sogni.

Qui sotto, come tradizione, il pezzo che è andato in edicola la scorsa settimana.
Salut

LIBERO 13 NOVEMBRE 2013
“Warren is in the house”  questo è stato il messaggio, il tweet, il primo cinguettio di Warren Buffett su Twitter. Se anche Buffett, che della bolla internet era rimasto totalmente fuori perché allergico al settore tecnologico (celebre la frase “non compro quello che non conosco”) tanto che in quella breve epoca euforica molti lo misero in discussione come guru, se anche lui prudente e avverso alle modernità non tangibili, decide di aprire un account  e cinguettare, vuol dire che Twitter è qualcosa, che Twitter ha un futuro. Quale miglior attestato di qualità si poteva avere per decidere di investire in questa nuovo fenomeno? Eppure, alla vigilia, fino all’ultima ora prima della quotazione  gli scettici erano la maggioranza, scottati dal collocamento flop di Facebook, dimenticarono l’imprimatur, la quasi benedizione di Warren Buffett  a crederci, e come spesso accade, arriva la beffa, perché Twitter parte subito con una sospensione, eccesso di entusiasmo, tanto che la prima giornata per l’uccellino si chiude con un rialzo roboante: +72,7% dal prezzo di collocamento. Le aspettative, in borsa come nella vita, sono un grande inganno, tanto erano alte per Facebook  (seguite da cocente delusione), quanto erano basse su Twitter , e allora come capire quando l’aspettativa è una trappola e quando invece un’occasione? Impossibile saperlo, non esistono formule magiche, si vive di indizi e non sempre si arriva a soluzioni chiare, perché poi capita l’evento inatteso , come quello di giovedì 7 Novembre, quando Draghi (Bce) taglia i tassi, spiazzando il mercato che tra stupore ed entusiasmo accende la miccia verso il rialzo, ma sono polveri bagnate perché nel giro di pochi minuti l’euforia è già spenta, anzi Piazza Affari addirittura caracolla chiudendo la giornata con un ribasso del 2%. Si rimane storditi e ci si chiede il perché di queste reazioni a prima vista inspiegabili. In realtà in tutta questa confusione, una verità esiste, il giorno in cui sarete voi a darmi i segnali di borsa (un momento euforico) inizierò a chiedermi se è arrivato il momento di vendere tutto. Perché l’euforia tornerà, potete credermi.

FTSE MIB: risparmiatori entusiasti per la sottoscrizione dei nuovi BTP Italia, convinti di aver fatto l’affare. Chissà se la penseranno allo stesso modo, dopo aver visto Piazza Affari chiudere il 2013 con un rialzo vicino al 30%.  Finchè stiamo sopra 18,000 nessun sogno è impossibile, anzi, preparatevi all’impossibile. Quota 23,000?

CHL: un macchinario per l’ossigenoterapia sembra la novità in casa Chl. Lo stesso ossigeno che servirebbe alle casse sfinite della società e degli azionisti. In soccorso sembra arrivare l’emissione di un prestito obbligazionario. Ci siamo?

BE: Tamburi e Rocco Sabelli come azionisti principali, che bel pedigree. Sopra 0,30 il decollo.

COBRA: un morso e via, dalla nostra segnalazione, quasi +30% in poche sedute. I conti migliorano, il rialzo è solo all’inizio. 0,50 zona di stazionamento.

ESPRINET:  smaltiti gli eccessi in zona 5, siamo pronti per riprendere la scalata. La vetta? Almeno 10 euro.

FIAT: riprende la marcia per sfondare 6,5. E’ la volta buona.



27 commenti:

Anonimo ha detto...

COBRA miglior titolo!
panino e listino market mover;)
Grazie Buddy, la percentuale è tutta tua!
Bruno, padre di famiglia

Anonimo ha detto...

ma... oggi si parla tanto anche di Eni. Ne sai una più del diavolo, tu non ce la racconti mica giusta :)

Buddy Fox ha detto...

Situazione particolare su CHL, il pericolo dovrebbe essere passato. 0,04 ha respinto gli attacchi e le delusioni. Ormai mi aspetterei un nuovo tentativo ribassista prima della svolta.
Ma non è detto che ci sarà.
Se dovesse esserci, bisogna comprare a occhi chiusi, ma per i più temerari, continuerei ad accumulare anche a questi prezzi.
Che il Toro sia con voi!
ps. troppi complimenti, non sono abituato;-)

Anonimo ha detto...

+20% marooooooooò!!!!!

Buddy Fox ha detto...

Fermi fermi tutti, specifichiamo: fra qualche mese non venitemi a dire che vi ho detto di comprare Cobra a 0,60
Io ho iniziato a segnalarla sotto 0,40 e poi ho caricato, ma ora stop, chi ce l'ha ce l'ha. Sono costretto a fare queste precisazioni perchè tanto poi so come va a finire.
Che il Toro sia con voi! e godetevela!

Anonimo ha detto...

Applausi e complimenti meritati tanto quanto le critiche educate e con relative spiegazioni, fatte in passato per errori o sbagli. Per cui credo che i complimenti siano ampliamente meritati, io su Cobra non ci sono, come dice lei non si può essere su tutto. Aspetto Profilo e Biancamano e valuto Esprinet sia mai che.... Saluti Massimo da UD, pure io padre di famiglia :)

cacaliban ha detto...

ma qualcuno sa che è successo ad aedes? in chiusura ha fatto +12% praticamente sono tornato al punto di partenza in mezzora... boh... peccato che per cobra avevo proprio poco poco disponibile :( flavio... scapolo imperterrito ;)

Anonimo ha detto...

è salita anche Kinexia, è salita anche... è salito tutto, si insomma Buddy, bastava lanciare la penna!
hahahahahaha

cacaliban ha detto...

oggi... tra le cinque migliori si trovano ben tre segnalazioni made in buddy e tutte e tre a due cifre... così... tanto per farlo pavoneggiare un po'... ogni tanto ;)

Anonimo ha detto...

Buddy forse non lo sai ma anche nei forum leggono Libero e la tua rubrica, ti citano chiamandoti il "cosiddetto esperto"
Ma non sanno ancora chi sei?
Quello che tira la penna! HahahahahahHaHa
Dormi felice

Anonimo ha detto...

Non capisco il xè esprinet dovrebbe arrivare a quotare 10€ ??

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
La giornata inizia alle 11: parla Draghi
Coerentemente a quanto scritto io incrementerei il long sull'indice di Piazza Affari
A dp

Roberto ha detto...

Bud, su Cobra si rimane in quanto siamo solo all'inizio della salita o qualcosa si mette in saccocia domani?

Romeo ha detto...

se si muove pure quel macigno di Tiscali allora e' fatta....

buona giornata a tutti

Romeo

Anonimo ha detto...

Tiscaliiiiiiii
Forza forza Sardegna
Antonio, zitellone

Nico ha detto...

qualcuno segue World Duty Free?

per me è un buon titolo, quais ne prendo un pò

Anonimo ha detto...

Che figata il rialzo, fa salire anche Tiscali e ha ripulito questo blog da tutti i rompi balle!
Grazie Buddy
Bruno, padre di famiglia

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
Pronti per la nuova settimana? La fine d'anno è sempre più vicina.
Da domani potremmo avere un nuovo salto di qualità, in accelerazione, non si può tergiversare ancora molto.

"Il Dolce e l'Amaro" slitta a domani.
Vi preannuncio che i titoli saranno più o meno gli stessi. E tutti intenzioni di acquisto.
Salut

Anonimo ha detto...

Se per te é una buona notizia il bond di Chl é meglio che ti dedichi ad altro.
Ciccio, padrone di due cani

Luca B. ha detto...

bud non te lo dico......indovina?

Luca B. ha detto...

comprare sui ribassi vuol dire comprare oggi?!!!

Luca B. ha detto...

Situazione particolare su CHL, il pericolo dovrebbe essere passato. 0,04 ha respinto gli attacchi e le delusioni. Ormai mi aspetterei un nuovo tentativo ribassista prima della svolta.
Ma non è detto che ci sarà.
Se dovesse esserci, bisogna comprare a occhi chiusi, ma per i più temerari, continuerei ad accumulare anche a questi prezzi.
Che il Toro sia con voi!
ps. troppi complimenti, non sono abituato;-)

mercoledì, novembre 20, 2013 4:25:00 PM

Luca B. ha detto...

ho ripreso sopra tuo post!!!!

Per chi nn capisse!!

Anonimo ha detto...

ma come c...o si fa a scrivere nero su sfondo grigio scuro!? Uno psicologo direbbe che inconsciamente ti vergogni di ciò che scrivi

anonimo

Buddy Fox ha detto...

Io leggo benissimo. Mi sa che ti conviene cambiare schermo, o pulirlo.
E magari firmarti, a meno che non ti vergogni del tuo nome ;-)

Speravo meglio, ma non è ancora tempo di gettare le corna.

ciop ha detto...

mps entrerò dopo che saranno staccati i diritti per l'aumento di capitale o acquisterò diritti o le azioni dopo lo stacco ciao ciop

Anonimo ha detto...

Ancora Cobraaaaa! Ma che ve lo dico a fareeeee