15 ottobre 2013

Panino e Listino: E' BULL MARKET ANCHE A PIAZZA AFFARI, ORA LO VEDONO TUTTI! (Mercoledì 16 Ottobre in edicola su Libero)



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Le vedete anche voi le corna? E' arrivato il Toro anche a Piazza Affari, finalmente!
Festeggiate, rallegratevi, brindate, è giusto, ma prima di abbandonarvi all'esuberante euforia, ricordatevi cos'avete patito fino all'altro ieri, sarà così più facile mantenere un po' di razionalità e buttarsi in ogni tentazione che via via spunteranno cercando attrattiva colletiva. 
Prendete, è giusto prendere, chi ci ha creduto dall'alba, chi ha resistito anche perdendo la corsa dei primi tori, quelli internazionali nello specifico quelli a Wall Street e in Germania, quelli che hanno sopportato ogni ipotesi catastrofista, ora meritano un premio: prendete, ma prendete con giudizio, facendo tesoro e mettendo in pratica quanto in questi anni avete imparato.
Guardatevi le cicatrici, e ricorderete il dolore patito in passato. Scrivetevelo vicino al monitor, esagerate, ma con giudizio.
Festeggeremo poi, quando arriveranno le correzioni dolorose e noi conteremo il bottino incamerato, in cassaforte sano e salvo.
Che senso ha arraffare, stressarsi e faticare per poi perdere tutto e oltre?

Posso ricordare che ero l'unico a crederci da fine 2008 con "IO COMPRO" o forse me lo sono sognato?
Non ho mai creduto a un nuovo 1929, e se prima era tutto confinato oltre le Alpi e oltre Oceano, e quindi le mie analisi era snobbate, ora che si entra anche nella Penisola, l'interesse improvvisamente aumenta, e quanto zappato e poi seminato, inizia a germogliare.
"Il meglio deve ancora venire" è solo uno degli ultimi slogan, e ora lo ripeto "il meglio deve ancora venire". In tutti questi mesi però ho sempre scritto "comprare solo sulle correzioni" e questo deve rimanere il mantra. Se scappa, lasciatelo andare, arriveranno le correzioni e quindi le possibilità di entrata.


Piccole pillone di "Il Dolce e l'Amaro", mi chiedete spesso dei prezzi e degli obiettivi. Mi sembra che siete un po' distratti, troppo concentrati solo sull'operatività e non sulla didattica. Ho scritto "ci sono momenti e momenti", questo non è un Toro su cui fare TRADING, ma è un Toro di POSIZIONE, si compra sulle debolezze e si lascia andare. Ma quanto ci impiegherete a capirlo? Quando saremo alla fine e come al solito ci faremo tutti del male e staremo lì a recriminare e a darci la colpa l'un verso l'altro?
C'è tanto ancora da guadagnare, ma ricordatevi anche di usarli bene quei (futuri) guadagni, c'è una crisi reale e sociale da affrontare e ci sono molte persone da aiutare.  
 


Domani solito appuntamento in edicola con "Panino e Listino" su Libero, e chissà che questa incipiente euforia ed entusiasmo non sia capace di trainare anche le vendite. Da 3 lettori riuscirò a passare a 4? ;-)
Domani molti temi operativi e un quadro della situazione, ma attenzione, non voglio spingere nessuno all'acquisto, ora dobbiamo solo godere dello spettacolo in attesa di una prima correzione, quello che è fatto è fatto.
Qui sotto la solita replica del precedente pezzo, un articolo sulla "missione Sofia", come scrivevo: un salto di qualità?
A voi il giudizio.
Ci vediamo domani in edicola amici Guerrieri, il caffè lo offrite voi, con questi rialzi ve lo potete permettere, e visto che sale anche CHL non correrò il rischio di trovarci dentro del cianuro al posto dello zucchero ;-)

LIBERO 09 Ottobre 2013
Si narra che sia la naturale evoluzione delle esercitazioni che la cavalleria inglese eseguiva per l’addestramento al combattimento a cavallo durante le campagne militari. Oggi il polo è diventato un gioco, tanto ingentilito che nelle sue regole fa specifico riferimento alla tutela di giocatore e cavallo affinchè non si trovino mai in una situazione pericolosa. Che è poi quello che ogni piccolo risparmiatore cerca, immerso nella confusione dei mercati, spesso zone di guerra, alla ricerca di una tutela che possa preservarlo da ogni rischio. Non è quindi inconsueto scoprire che lo sponsor di una partita di polo è una società finanziaria, la Sofia Sgr che della custodia del risparmio ne fanno un mantra, “proponiamo un metodo di gestione a basso rischio senza chiedere un eccessivo sacrificio al rendimento” questa è la loro filosofia. Sono interessato a questa nuova realtà, li conosco grazie a Mara Borgonovi, una senior della finanza, un condensato di buona preparazione e istinto uterino, la sensazione nel comprendere le evoluzioni, una capacità che solo le donne possiedono. Mi presentano Marco Milla, Consigliere della Sofia Sgr, e già il nome non mi suona nuovo, poi ricordo Milla Sim, è nella storia di Milano, e capisco di avere di fronte uno che la Borsa la conosce, un decano di Piazza Affari. Sofia sgr è situata in un palazzo in ristrutturazione, Milla mi dice che questa un tempo era un casino prima della “legge Merlin”, strano oggi è tutto così silenzioso ed elegante, sembra di entrare in un atelier, alla Sofia ne vanno orgogliosi “siamo dei sarti della finanza”. Sembra la contrapposizione della Borsa tra ieri e oggi, un tempo si viveva nel chiasso delle “grida”, oggi siamo caduti nel silenzio dei computer, l’unico rumore è il click della tastiera. Lo ricorda con nostalgia Milla: “non esiste più la borsa orecchiata, si viveva di sussurri, ci si districava tra il vero e il falso, ma era tutto più diretto, oggi con i computer è tutto molto più astratto, non c’è più il pane quotidiano”.

Si percepisce, tra le parole, la nostalgia di Milla, mi cita alcuni nomi noti di quel tempo, ognuno con il suo nomignolo, ma al tempo stesso sa apprezzare le caratteristiche del nostro tempo: “oggi possiamo investire in tutto il mondo, ieri eravamo in un eremo di infelicità chiusi nel fortino di Milano, ma ci capivamo di più”.

Se gli chiedi di sbilanciarsi su alcuni titoli è irremovibile, abbottonato in un silenzio molto disciplinato e rispettoso dei rigidi regolamenti. Qualcosa siamo però riusciti a strappargli. Ci regala nel finale le sue regole e un saggio consiglio: “Si alla diversificazione, è l’unico modo per salvarsi, uccide in parte il rendimento, ma non ti lascia mai in barca senza il timone; no al fai da te”. Mi stringe la mano e quasi come un padre mi sussurra: “dopo lo scoppio della bolla 2000 pensavo di aver visto tutto, invece mi sono reso conto che ero solo all’asilo”. E’ la conferma che l’esperienza è sempre il miglior alleato per sopravvivere sui mercati, anche se non è mai abbastanza.

PIAZZA AFFARI: per Milla è la più sottovalutata: “i prezzi sono bassi, ma per salire forte  bisognerebbe fare un write-off della politica”. Italia fuori dall’Euro gli chiedo, ride “affonderebbe subito, le guerre solitarie non le ha mai vinte nessuno”

WALL STREET: ottobre è un mese importante per capire se ci sarà il rally di Natale. Milla sugli USA è preoccupato: “ qui il rialzo è quasi finito, siamo alla coda e non alla testa”

MPS: “non è mai un bene che lo stato entri in una banca” Milla è molto scettico sull’operazione: “sarà un prestito a fondo perduto?”



41 commenti:

Buddy Fox ha detto...

E ora vediamo se aumentano anche i lettori di "Panino e Listino"
Questo Toro è capace di far miracoli ;-)

ps. perdonate il pasticcio grafico.
Sogni d'oro, sì, ho scritto bene, vado a dormire!

Luca B. ha detto...

Ciao Bud graficamente non avevo sbagliato con Chl!
Ha preso la direzionalita almeno per il breve e direi che nella direzione da te tanto vaticinata.

Per il nasdaq c'ė l'etf e se nn sbaglio l'aveva dato Romeo qualche giorno fa. SQQQ.O nasdaq 100-PR ė moltiplicatore ca x 2

Per Massi
Shhhh che sale era riferito a Chl....svegliati tu sono le 7!

Anonimo ha detto...

Buongiorno nessuno parla più di Nokia ma il titolo ha appena superato 5 euro. Grazie super Buddy, non ho mai avuto dubbi sulle tue convinzioni tanto che ho comprato anche a 2 euro seguendo i tuoi incitamenti.
Anche se non ho aderito alla tua newsletter mi piacerebbe partecipare con un contributo al tuo enorme lavoro e impegno, nella vita ai regali devi rispondere con altri regali, ricevi e dai.
Come fare?
Ciao Barbara (una delle tante lettrici ex silente)

ciop ha detto...

vuoi fare qualcosa di buono per lui aderisci alla newsletter e devi essere onesta sui guadagni ..penso che per lui sia una grande soddisfazione (almeno penso che gradirebbe)
altrimenti bonifico di 50000 euro sul suo conto,in questo caso ti mandera gli aggiornamenti personalizzati con dedica e autografo ihihihi
ciao
ciop

ciop ha detto...

mps giornata buona da +6
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

sto guadagnado da urlo !!!!!

BPM
BPM
BPM

non vendo ! aspetto i 0.54

ahahaha

firmato: il MAGO (del trading)

Anonimo ha detto...

C'avessi le Lazio o la Roma, ma Mago de che? Mago Odonzo, il mago stronzo!
HahahahahahHaHa

Mago ma che ce frega dei tuoi guadagni!
Passo e chiudo
HahahahahahHaHa

ciop ha detto...

vediamo se chl chiude in pari i volumi ci sono in confronto alle altre giornate
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Questa canzone me la ricordo..
le cicatrici, rimarginate e non, pure!
Ti trovo in gran forma, maturato, consapevole e lucido.
Se quotassero azioni Buddy Fox ne comprerei a valanga.. un titolo con prospettive di crescita solide ed importanti!
A presto
The doctor

Luca B. ha detto...

qualcuno ha capito il movimento di chl?
io le ho vendute ieri ma quasi quasi me le ricompro..

Anonimo ha detto...

lascia stare le chl

non vedi che BPM sta schizzando?

cosa vi è stato detto dal MAGO ?

a 0.54 le vendiamo e azzeriamo la posizione (non diciamo quante sono per non influenzare il titolo)

Il MAGO

Romeo ha detto...

qualcuno sa news di PINF? volumi risibili e sale da paura...mah..

Romeo

Luca B. ha detto...

Only $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Luca B. ha detto...

romer ma sei entrato short sul nasdaq?

Romeo ha detto...

Si Luca, cerco di incrementare con il QID, ma sono anche entrato in TZA piu' pesantemente, e da pochissimo su UVXY. Incremento sulle forzature ma sono anche lungo su UDOW per ora...

ho letto che PINF ha una nuova joint venture in Colombia(?) con un costruttore di cucine e cose simili, misa' che questo non giustifica +16% oggi...

Romeo

Buddy Fox ha detto...

Coerentemente con quanto scritto qui e su "Panino e Listino" ho iniziato a costruirei posizioni corte su Wall Street, forse un po' in anticipo, forse no. Qualcosa cmq si guadagnerà da qui a fine anno, preparandosi poi per il super bottino nel 2014.
Anticipazioni sulle "10di Buddy"?!?! ;-)))

Letto "Panino e Listino"? Avete giocato anche voi a palla avvelenata? In poche ore sono passato da Gran Pirla a Guru Supremo, così va il mercato ;-)
Baci

Luca B. ha detto...

romer
cazzarola ma entri in tutto..io nn riesco a seguirti!

Romeo ha detto...

@Luca

TZA e QID sono hedge parziali del portafoglio. UVXY e' giocare con la volatilita', molto difficile...non consiglio di seguirmi...eheheheh

Romeo

Anonimo ha detto...

Buonasera Buddy,
tranquillo non accetteremo caramelle da sconosciuti in calzocini e scarpe con tacchetti ,-)
A presto.

Mountain

Anonimo ha detto...

fate pure i complimenti al MAGO, non siate timidi !!!

già oggi potrebbe arrivare il target di BPM che ricordiamo è 0.54, dove siamo venditori totali

siamo o non siamo il MAGO ???

Anonimo ha detto...

'A maghi de Viterbo, de stronzi ne abbiamo già tanti qua, non ce ne servono altri!!!
Tornate nel cappello
Amilcare ahoooo

Anonimo ha detto...

Ma guarda Telecom Italia, ma guarda Biancamano, ma guarda......!!!!!!!
Qui di MAGO ce n'è solo uno e lo abbiamo noi, solo noi!
Buddy Fox
Ciao!
Beppe

ciop ha detto...

LEZIONE DA IMPARARE TENARIS
ieri sera in after ho preso un po di tenaris long guardo grafici azione usa ecc.
oggi mi trovo alle 15,30 tenaris usa +0,27 tenaris italiana -1 e io azz che succede perche ?
mi son dimenticato di guardare il cambio euro dollaro.
va be la prossima volta staro piu attento.
ps tenaris non si pagala tobin tax e manco stm
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Sta in priggione: e perché? perché cantava
ier notte: "Maramao, perché sei morto?"
ebbè? si è morto er papa? e che c'entrava
de dì che cojonassi er su trasporto?
e che! tieneva l'insalata all'orto
er Santo-padre? E che! forse magnava
teste senza merollo: idee brislacche.
dunque puro a canta' ce vo' er consenso
de sti sciabbolonacci a tricchetracche!"

Anonimo ha detto...

@ciop: e lo short?? ahahaha


MarcoB

ciop ha detto...

fatti un paio su due azioni ,questo per il momento sembra un semplice storno.
Se oggi l'indice partive +1 o piu era uno short quasi rubato invece nada
ciao
ciop

ciop ha detto...

e poi tenaris era nell'imite per chiudere un gap ..solo che non avevo fatto conto del cambio comunque quasi sicuramente chiudo in perdita
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

ma che short e short

qua si sale fino a 23000 !!!

Nico

Anonimo ha detto...

CIAO BUDDY

CHE MI DICI DI FIAT QUA NON SI VEDE NULLA DI BUONA ALL' ORIZZONTE ALTRO CHE SORPRESA.

CIAO

VALE

Buddy Fox ha detto...

Buonasera,
Ho un testo da preparare e mi ci vorrà un po' di tempo, se non ci leggiamo domani ci ritroviamo con "il Dolce e l'Amaro"

Sul mercato nulla di drammatico, anzi si tiene più che dignitosamente. È tutto confermato, la carne al fuoco è sempre molta.
Sabato ci sarà l'assemblea Chl prima convocazione, volevo parteciparvi, mi sa che però non ce la faccio

Salut

ciop ha detto...

Mi sa che storniamo la settimana prossima,o facciamo un dritto fino a 23000 boo vediamo

Anonimo ha detto...

BPM si avvicina al target di 0.54

lì vendiamo e ricompriamo con l'aumento di capitale

che trade fantastico, che spettacolo !!

siamo il MAGO !!

cacaliban ha detto...

@ciop l'altra volta hai avuto ragione e anche il buddy mercoledì lo ha ipotizzato... io per non sapere né leggere né scrivere... un piccolo short sul mib l'ho aperto... faccio sempre in tempo per maledirvi no? :D

ciop ha detto...

io guardo i singoli titoli adesso e buddy l'esperto dell'indice e comunque tieni presente che e sempre un rischio fare short se si ha una convinzione long per il lungo.
ciao
ciop

ciop ha detto...

CERCA DI andare all'assemblea di chl e cerca informazioni fresche quelle che nessuno sa ..ci devi stupire ,non importa come le trovi pedina il presidente vedi dove va..e non lasciare tracce.
se non lo fai che buddy sei!
ricordati che dopo noi non ci conosciamo ....
ciao
ciop

ciop ha detto...

ci sarà un aumento di capitale di pop milano?
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL6N0I810B20131018

va a 0.54 e poi fanno l'aumento

il MAGO

Anonimo ha detto...

cioè aspettano la vendita delle azioni del MAGO e poi fanno l'adc, non prima

siamo il MAGO !!

ciop ha detto...

ok grazie
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Ragazzi un passaggio veloce, tempo di una sigaretta, un saluto e un veloce commento...
Vi piace o non vi piace Telecom Italia? Siete contenti?
So che alcuni di Voi le hanno in portafoglio avendo seguito le segnalazioni su "Panino e Listino". C'è chi diceva che era finito tutto, ma quale finito tutto, qui si sale in modo inesorabile, questa non è una salita ma un'arrampicata.
Si brinda tutti insieme, siete contenti?
Per il resto, solo una precisazione, io non mi sono messo corto, io ho iniziato solo una copertura aspettandomi una correzione nel periodo fine Ottobre inizio Novembre, poi magari non arriva, ed è meglio per tutti. Ma la vedo difficile, e ribadisco vedo più debolezza a Wall Street che a Piazza Affari.
Avendo scritto su "Panino e Listino" che siamo solo a metà strada, l'obiettivo si può fissare intorno a 22,000/23,000 punti in più o in meno faranno poca differenza, e dovendo fissare l'obiettivo temporale (prendo il calendario) intorno a Gennaio /Febbraio, o si possono immaginare delle correzioni oppure l'indice andrà a strappi corti.
Il tutto tradotto: meglio i titoli che l'indice, e come avete potuto già provare, sarà una fiera dei titolini.
Finalmente coinvolta e travolta anche Chl????;-)

Buon weekend!
A me tocca ancora lavorare, beati Voi....

Romeo ha detto...

ehhhh perche' non ci ho creduto...aver messo un centone sulla rometta! ehhhhhhh!!!!

Romeo