27 settembre 2013

Panino e Listino (Speciale Newsletter): IVA, IMU, ALITALIA, TELECOM, BERLUSCONI, MA NON VI SIETE ANCORA STANCATI?


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
Da dove iniziare? Si potrebbe con un'imprecazione, ma non è nello stile di questo blog, ormai anche lanciare imprecazioni non serve più a nulla.
E' appena arrivato l'annunciodel rinvio dell'IVA fino a Gennaio del prossimo anno e cosa si sono inventati per coprire l'ammanco? Non qualche taglio alla spesa pubblica, non diminuzioni di spesa, non delle riduzioni all'interno del Parlamento, ma semplicemente un nuovo aumento della benzina. Che genialata!
Non basta oggi sono arrivate anche le brutte notizie dalle aste, che come al solito, quando ci si trovi nei pressi delle scadenze sui titoli di stato, i rendimenti improvvisamente si alzano, ricorda un po' l'andamento del prezzo della benzina nei pressi dei ponti festivi e del periodo delle vacanze, in questo siamo campioni di tempismo.
Questa volta  però non si può dare la colpa al mercato, perchè a farci del male ci pensiamo benissimo da soli. Ci voleva una nuova crisi, una nuova insulsa crisi, ma non ne avete ancora abbastanza?
Ormai è veramente insopportabile, una continua presa in giro, e qui non si parla solo dei cali della borsa, ma è il continuo maltrattamento dell'Italia e dei suoi cittadini.
Oggi abbiamo offerto titoli a rendimenti più alti, il che significa pagare interessi maggiori, vengono bruciati gli incassi di nuove tasse e imposte, e ora come si copriranno queste nuove spese da interessi?
Vuoi vedere che reintroducono l'IMU?
Ma cosa direbbe oggi Spaventa? Il problema è che persone come Luigi Spaventa non ci sono più, e quello che hanno scritto e prodotto viene oggi interpretato dai viventi, a piacimento.
E mentre loro litigano, arriva l'omino da oltre frontiera a piluccare, un pezzo sano, uno pregiato e uno di prestigio, uno dopo l'altro piano piano ci vengono scippati, e noi non ci possiamo fare niente, mentre la politica litiga e distrugge, noi rimaniano spettatori passivi.
E' possibile andare avanti con questi giochi, con questi bluff, con questo grande show, mentre intorno al circo il Paese fatica e arranca?
Questo voler costruire e poi, improvvisamente, abbattere, come soffiando a un castello di carta, assomiglia sempre più a un disegno diabolico.
Ricordate il comportamento della Merkel durante la "CRISI GRECA"? Montava e improvvisamente smontava, l'Italia sta facendo copia e incolla.

Tornando a noi, per rimetterci al passo, vi posto qui sotto il pezzo di "Panino e Listino" in edicola Mercoledì 18 Settembre e così torniamo in pari.
Per quanto riguarda la NEWSLETTER, questo weekend, in mezzo alla tempesta politica governativa italiana, dovrei farcela, con coraggio nel momento di crisi, produco.
Visto che siamo a fine mese comincerò con il pezzo forte: l'aggiornamento trimestrale delle "10 DI BUDDY 2013"
Ovviamente invierò a quelli che hanno aderito, valgono le regole che ci siamo detti, la massima libertà, onestà, fiducia e collaborazione. Può andare bene? Non ambisco a creare il Paradiso, ma un posto dove essere in armonia e a proprio agio. Ci proviamo, speriamo!
Vi lascio con un pezzo musicale per salutare definitivamente l'Estate, arriva la malinconia d'Autunno e speriamo che la Borsa sappia accendere le emozioni...



LIBERO 18 Settembre 2013

"Ormai i cobra fischieranno sugli ultimi piani./ Ormai le ortiche faranno tremare cortili e terrazzi./ Ormai la borsa sarà una piramide di muschio./ Ormai verranno le liane dopo i fucili/ e molto presto, molto presto, molto presto./ Ahi, Wall Street!"
Questi sono i versi di Federico Garcìa Lorca, uno che il crollo del 1929 l'ha vissuto, e dalle palpitazioni e l'ansia che emerge da questa poesia si può capire quanto il poeta sia rimasto impressionato, quanto la realtà gli sia sembrata tragica se gli ispirò versi così apocalittici. Lorca era approdato in America nel giugno del '29, per sfuggire al regime di Primo de Rivera. Restò impressionato dall'atmosfera della Borsa: "è qui dove ho avuto un'idea chiara di quel che è una folla che lotta per il denaro. Si tratta di una vera guerra internazionale con una lieve traccia di cortesia". In Ottobre la crisi precipita e con essa Wall Street. Garcìa Lorca rimase per ben sette ore a Wall Street, sbigottito, ad osservare le scene di panico: "gli uomini gridavano e discutevano come belve e le donne piangevano dappertutto, alcuni gruppi di ebrei lanciavano forti grida e lamenti sulle scalinate e agli angoli delle strade. Era questa la gente che entrava nella miseria dalla sera alla mattina...". Garcìa Lorca compì in quel momento l'errore più classico che si compie quando la paura ti assale, quando invece di fermarsi e cercare di rimanere aggrappati alla razionalità, si fugge trasportati dal panico, perchè tutto sommato è più facile, salvo poi, nella maggior parte dei casi, pentirsi. Garcìa Lorca non poteva conoscere la "distruzione creativa" di Schumpeter, ma nemmeno poteva immaginare le capacità del capitalismo: una strana macchina che ritrova tutta la sua energia al culmine della crisi. Garcìa Lorca non regge la situazione americana e rientra in Spagna, dopo qualche anno con lo scoppio della Guerra Civile, il poeta si sposta a Granada, praticamente un voto alla morte. Lo specchio perfetto di quanto è accaduto dopo il fallimento della Lehman Brothes, commettendo gli stessi errori fatti da Lorca: scappare da qualcosa senza sapere il perché, sperando di trovare la salvezza, senza sapere di finire in situazioni peggiori. Quando invece l’occasione è a portata di mano, nel caso Lehman: resistere e raccogliere le azioni che la maggioranza getta scelleratamente dalla finestra pensando siano ormai carta straccia, gesto coraggioso e lungimirante. Oggi non assistiamo più ad urla, broker che sti strappano le vesti, foglietti che inondano le sale di contrattazioni, scene di panico totale, oggi è tutto anestetizzato dall'informatica, ma i problemi e le reazioni emotive delle persone rimangono gli stessi. E le rivedremo nella prossima fase euforica, quando chi è uscito si strapperà i capelli, e sarà costretto a ricomprare tutto più caro, molto più caro.
FTSE MIB: 17,500 è stato rotto, ecco l’Epifania, presto arriveranno i doni per tutti.
CHL: finalmente si muove, superata quota 0,05 si carica su ogni debolezza.
TISCALI: anche qui sfondata quota 0,04
BIANCAMANO: anche qui ormai ci siamo. Presto per alcuni la borsa tornerà a essere una sala giochi




49 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei sempre molto creativo, ma non ho scritto per lesinare complimenti, ma per farti notare una cosa, qui mi aggancio al tema newsletter, avrai notato che con l'avvio di questa tua iniziativa,molti commentatori si sono come polverizzati, svaniti nel web, ad esempio la VALE che tanto ti tormentava, era veramente una lettrice o un disturbatore uomo, uno scherzo? Come nome mi viene in mente solo questo perché era il più prolifico, poi c'era un certo Loris, Massi etc etc
Erano tutti fake? Te lo sei mai chiesto, perché sono scomparsi?
Quanti lettori pensi di avere?
Non è il mio intento provocare polemica, ma dare fiducia come fai tu, nel mondo virtuale è prova di grande coraggio.
Auguri
Nicola

Anonimo ha detto...

Beh come già detto al Dr Buddy io sono un lettore silente, che segue da anni ormai il Volpino. Scrivo poco, cerco di non criticare perchè penso che chi critica deve avere anche le soluzioni alle critiche e spesso chi lo fà non ne ha. Ho ringraziato Buddy perchè, sebbene in rarissimi casi l'ho seguito, quando l'ho fatto mi è andata da Dio. Solitamente seguo i consigli quando le onde di frequenza sono sintonizzate sulla stessa linea dell'autore di questo blog, ma soprattutto quando le sue segnalazioni a pelle mi prendono. Le analizzo le seguo e le prendo. Buddy ci mette il suo tempo e quando scrive per mè è un piacere leggerlo. La news è una chicca quando arriverà, se arriverà, sarà come un regalo di Natale perchè, e qui mi ripeto, è sempre un piacere leggere le sue riflessioni poetiche. Sig Buddy sempre avanti nel bene e nel male ricordandosi che meglio avere pochi lettori ma buoni, che tanti e avari di contenuti. Se c'è da criticare lo si fà, ma bisogna avere degli argomenti per farlo altrimenti ciccia. Saluti un lettore storico, Massimo da Udine

Luca B. ha detto...

Il Papa dice che chi cerca il nulla diventerà lui stesso nullità.

Un po' di riflessione a prescindere dal credo religioso ė doverosa.Certo che molte persone diventeranno presto nullità e l'Italia ne ė la culla!! Politici in primis,uno di questi ė di bassa statura ,un 'altro ė ancora più basso......

Meritate ciò che siete diventati!!!!!
Grazie

Buddy Fox ha detto...

La Benedizione del Papa ci voleva, ne abbiamo bisogno e ne ha bisogno anche questo Blog e la Newsletter nascente, arriverà prima di Natale, arriva oggi, un giorno scelto a caso? ;-)

@Nicola: si possono fare sempre tante cose, e spesso si possono fare migliori, però prima di tutto bisogna farle e tra chi parla parla e giudica, io preferisco fare, provare, tentare e magari sbagliare.
E' vero, la VALE tanto assidua prima è ora scomparsa, missing, l'unica reazione (visto che non sempre credo ai fake, voglio partire sempre dall'onestà) a pelle è quella di preoccupazione: speriamo non le sia successo nulla.
La seconda, c'è una vita reale oltre al web e c'è ben altro a questo blog. Magari è impegnata, magari ha finalmente trovato un fidanzato, o semplicemente si è diretta altrove, peccato solo perchè poteva salutare.
Molti altri sono scomparsi, alcuni in questo caso fake, la stessa persona con molti nomi, e anche molti storici non ci sono più: ricordate Everardo (pseudonimo di un decano di Piazza Affari)? Spero sia in salute. E ALDO? Uno che ha sempre riconosciuto a questo blog lungimiranza fin dai tempi della GRANDE CRISI LEHMAN? E un tale Sig. Giuseppe che tanto chiedeva di NOKIA e quando NOKIA ha stupito, lui è scomparso, con il bottino?;-)
E poi tanti altri, SIGNORE che cercavano conforto e speranza e che poi si sono immerse nel silenzio.
Questo è il web, e anche per questo nasce la NEWSLETTER, alla ricerca di un contatto e una continuità che vada oltre i contorni della virtualità. Un contatto che diventi più umano e meno metafisico.
A domani

wally ha detto...

Ciao Buddy
domani dopo le ultime vicende politiche vediamo come reagiranno i mercati - ciao wally

Buddy Fox ha detto...

E' fatta, la 1^ Newsletter "Il Dolce e l'Amaro" è stata inviata.
Finalmente!

Mi ci è voluto un pomeriggio intero, come sapete in fatto di tecnologia sono un caprone, conto di impiegarci molto meno le prossime volte.
Ora aspetto i vostri commenti e il vostro giudizio, la Newsletter è una scultura che verrà modellata nel corso del tempo

Sogni d'oro

Romeo ha detto...

prossima fermata 17300

diciamo buona giornata...a tutti...anche a chi non si vuol mettere in ginocchio ma fara' in modo che noi ci si metta tutti a pecora...e' il partito dell'amore!

Romeo

PS: Grazie Buddy!!!

Anonimo ha detto...

Non per polemizzare, ma sembra che tutto sia colpa di Berlusconi, da sabato parlano di Spread e Mercati in calo alla riapertura di oggi...io non difendo certo il Cavaliere anzi....mi ha rotto i maroni da un pezzo, la domanda quindi è: il calo di oggi di Tokyo e i future di Wall Street che navigano circa a -0,75 questa mattina sono dati dalla crisi di governo Italiana??

Buona giornata

Grazie Buddy della newsletter!! a dopo sulla mail

MarcoB

Romeo ha detto...

non solo, anche dall'impasse del debito americano. se proprio vuoi dare la colpa a qualcosa o qualcuno...

Romeo

Romeo ha detto...

entrato. mini3l dicembre 17200. sperem

Luca B. ha detto...

Forse nn era cosi malvagio entrare short sul ftsemib con etf !!
Bud vado a leggere la newsletter,
a presto e su col morale tanto siamo nella merda tutti!!

Buddy Fox ha detto...

E intanto Telecom continua a salire in super controtendenza.
Buongiorno!

Ieri era il compleanno di Bersani ma con la sua solita sfiga, anche lì viene eclissato, perchè capita nello stesso giorno dell'altro, di Lui, di Berlusconi.
Il suo compleanno, ma la festa l'ha fatta Lui a Noi.

Non preoccupatevi di Luca, è il suo solito ottimismo! ;)

@Ciop, credo tu mi abbia inviato un indirizzo email sbagliato, l'email mi è tornata indietro.

Non mollate Guerrieri!
a dp

ciop ha detto...

i gap vanno chiusi ihih meditate gente meditate se mercoledi berlusconi verra mandato vai dalla politica la borsa salirà perche ci sarà un cambiamento e il primo obiettivo è la chiusura del gap.
prima colpo sui bancari con gap a -6
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Scusate ho sbagliato è l'email di LUCA che mi è tornata indietro, dammi un altro indirizzo email a cui inviarla.

ps. come da copione ho accumulato altre MPS sotto 0,20

A dp

ciop ha detto...

a me e arrivato tutto
comunque ti rispondo alla email che mi e arrivata
ciop

ciop ha detto...

buddy non è che hai mandato l'email a ciop@waltdisney.com perche non rispondo ho cambiato sede ihihhihihihi
ciop

ciop ha detto...

ho letto adesso azz ci arrivo sempre dopo tutto ok allora
ciao
ciop

Luca B. ha detto...

E' arrivata!
Tiscali ha un pò di problemi ultimamente...
Tutto ok,adesso la leggo se qualcuno nn mi rompe più!

Non sono pessimista,sono realista!

Luca B. ha detto...

ovviamente si farà un bel fascicoletto delle newsletters dell'amico BUD

ciop ha detto...

comunque la giornata di oggi era abbastanza prevedibile venerdi ,adesso bisogna pensare al da farsi.
ognuno a il suo film il mio e questo.
fino a prima della decadenza di berlusconi(4 ottobre) debolezza poi
si risale e si riparte, purtroppo per lui ormai e diventato una palla al piede e bisogna liberarsene.
ciao
ciop

Romeo ha detto...

cambio discorso...altrimenti diventa tutto una palla...

conoscete Binck? Sembra interessante, solo trading, poche commissioni, il mercato include USA e Canada, oltre Italia e EU. Non male...

Romeo

Romeo ha detto...

per ora ho richiesto un conto Demo, vediamo...

Romeo

Romeo ha detto...

Via Ventura a Milano, Biblioteca del Trading....


link: www.binck.it


Romeo

ciop ha detto...

l'ho sentito nominare c'e un forum che mi sembra sia su finanzaonline prova a andarci e leggi cosa dicono
ciao
ciop

Romeo ha detto...

grazie ciop, ho letto un po' in effetti le commissioni per eseguito sono un po' alte se fai trading, anche se mitigate da altre cose. forse e' piu' per cassettisti...

Romeo

Anonimo ha detto...

Ciao tutti, io non sono scomparso.. solo sott'acqua peggio della Concordia! (a proposito, ieri a Firenze e dintorni diluviava..).
Appena avrò testa e cuore mi prenderò il tempo per "scartare" la 1^ newsletter.. wow!
Meglio che un regalo di compleanno!
The Doctor

ciop ha detto...

intanto lo spread da 303 adesso e a 279 ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Senza colpevolizzare questo o quello, basta solo un elemento per vergognarsi o incazzarsi.
Nel 2011 avevano promesso taglio delle province e dei parlamentari, sono passati 2 anni, nuove crisi e nuove imposte per tamponare le crisi e di quello non è stato toccato nulla, ma la cosa peggiore è che siamo una nazione che ha una legge elettorale chiamata PORCELLUM il cui autore ci ride sopra ogni volta che la nomina e ancora non siamo riusciti a cambiarla.
Ma ancor peggio è un altro fatto: ormai ci stiamo abituando al peggio e quasi non proviamo più vergogna...
A dp

Luca B. ha detto...

A Ballarò oggi Crozza esordirà con.
Che figata oggi è è aumentata anche l'IVA!! Imitando Berlusconi...


Mi auguro che nn sciolgano le camera e ci sia la decadenza di B. e poi si vada a votare.Poi vedremo se il ns paese senza di lui sarà in grado di fare qualcosa di buono.
Temo di no ma spero di si!!

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno!!!
Che bello iniziare la giornata con i pensieri positivi del nostro amico Luca, non trovate?
Aggiungici che parte l'aumento dell'Iva, che siamo in Autunno e che il cielo è veramente grigio, cosa vuoi di più dalla vita? ;-)
Fortuna che c'è la nostra Telecom Italia
Attenzione però sull'indice, se sarà rialzo come pensiamo, prima è però possibile un altro piccolo viaggio all'in giù, forse proprio domani...

Oggi "Panino e Listino"
A dp

Buddy Fox ha detto...

Mi sono coperto con una put strettissima, Autunno, i primi freddi, l'età che avanza, meglio stare al calduccio ;-)
A parte gli scherzi, temo una breve ma feroce ulteriore discesa prima della ripartenza, se non sarà così, meglio avrò solo bruciato la mini copertura, e guadagnerò con i long.
Mi espongo con l'operatività solo perché il momento è particolarmente delicato come non si vedeva dall'Estate 2012, tranquilli non diventerà un'abitudine...

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda i comici come Crozza li manderei a lavorare in miniera, ma è solo un mio personalissimo pensiero, oggi sberleffa Bunga Bunga, domani sotto a chi tocca...della serie giro la bandiera...poi finisce come a Sanremo che ha preso parole che quasi piangeva!! :))

Intanto B. o no, si risale.....

Buona giornata a tutti

MarcoB

Romeo ha detto...

concordo Buddy, se non altro ci sra' volatilita' e se presenti davanti al terminale magari si porta a casa qualche soldino scalperato...

Romeo

PS: Oggi chiudo il minifuture e domani vediamo...

Luca B. ha detto...

realista Buddy realista!

quando

Luca B. ha detto...

....quando parli con almeno una decina di persone al giorno hai il polso della situazione reale! Senza condizionamenti...

Luca B. ha detto...

CHL movimenti al ribasso con forti volumi

Buddy Fox ha detto...

Ma cosa vuol dire reale?
Ma non ti rendi conto che sono tutti nella piena confusione?
Se chiedi alle persone se la borsa è salita o scesa ti risponderanno 7 su 10 scesa... quando i principali indici sono oggi su massimi storici!

La realtà è la confusione per la maggioranza, e finchè ci sarà confusione chi ha il potere potrà continuare a giocare a piacimento e con arroganza.

Buddy Fox ha detto...

Probabilmente mi farò una copertura anche su Wall Street

Ora Panino e Listino
a dp

Luca B. ha detto...

CHL (CHL.MI) - Il Cda ha conferito mandato al presidente per convocare l'assemblea straordinaria dei soci nei giorni 19, 21 e 22 ottobre per deliberare sui provvedimenti ai sensi dell'articolo 2446 del codice civile, che disciplina i casi in cui il capitale si è ridotto di oltre un terzo in conseguenza di perdite. (news)

Anonimo ha detto...

Ma che impennata, altro che Valentino......un po' però mi puzza...we will see :D

Ciao

MarcoB

Anonimo ha detto...

e quindi?????????????

Luca B. ha detto...

Bud la copertura è per scaramanzia o ti puzza anche a te come MarcoB?

Cosa hai capito di quell'annuncio del cda di CHL?

Anonimo ha detto...

@LucaB: possibile che improvvisamente da ieri tutto sia cambiato??? ma ci rendiamo conto???? ieri eravamo nel baratro più profondo oggi euforia solo perché c'è lo spiraglio di un Letta Bis.......mah ormai la borsa è un casinò....ahha altro che Crozza :D

MarcoB

Luca B. ha detto...

Pdl spaccato, 40 senatori con Alfano. Letta resuscita. Piazza Affari in forte rialzo 01/10/2013 17:04 - WS

La Borsa di Milano reagisce all'accelerazione di Wall Street ed alle notizie in arrivo dall'arena politica. L'indice Ftse Mib sale del 2,6%.
A Roma sembra profilarsi la possibilità che il governo di Enrico Letta resti in carica, probabilmente con una maggioranza non tanto diversa da quella attuale.

Le agenzie riferiscono che Gianni Letta e Angelino Alfano sono andati da Enrico Letta a Palazzo Chigi dopo un vertice con Silvio Berlusconi. All'incontro, che dovrebbe essere ancora in corso, partecipano anche Gaetano Quagliariello e Beatrice Lorenzin, due ministri dimissionari del Pdl. Il senatore Carlo Giovanardi afferma che la maggior parte dei parlamentari del Pdl non vuole togliere la fiducia a Enrico Letta e non ha intenzione di iscriversi alla nuova Forza Italia.

MarcoB non è cambiato nulla a parte l'Iva in aumento di un punto e come al solito ci sarà l'ennesima buffonata,tanto a B. nessuno dei suoi gli volterà le spalle.
Forza Italia!! Opps scusate...cazzo non si potrà neppure....

Anonimo ha detto...

LucaB stasera magari diranno che hanno litigato di nuovo..... e zacchete....ahi ahi ahi, io sarei per un nuovo partito Povera Italia :)

MarcoB

Luca B. ha detto...

pizzicato ieri Eni..scaricate adesso!
MarcoB Poveri noi!!

ciop ha detto...

perfino alfano vuole votare la fiducia a letta ......ma non aveva dato le dimissioni inrevocabili?
Comunque signori i giochi sembrano stiano cambiando a quanto pare vogliono silurare berlusconi una volta che il suo preferito dichiari di votare la fiducia senza dover chiedere il permesso al grande puffo vuol dire che ormai e spacciato ....e senza berlusconi c'e la possibilita di andare avanti con questo governo per lungo tempo.
ciao
ciop

Buddy Fox ha detto...

Scaramucce di breve, entusiasmanti quanto volete, ma in testa bisogna avere uno scenario che filtra queste distrazioni.
E' per questo che ogni volta vi ripeto che oltre ad avere lo scenario in testa, bisogna avere un obiettivo, se non c'è ne uno e nè l'altro, meglio stare fermi, perchè in questa fasi ovunque ti muovi, sbagli.

Anonimo ha detto...

Grazie Sig. Buddy per la newsletter, letta sorseggiando un buon caffè. Sarà custodita gelosamente essendo la prima. Complimenti per tutto e avanti. Se posso dire la mia potrebbe essere un Ottobre ricco a differenza della norma che dice in Ottobre si scende, in fin dei conti si dice spesso che l'eccezione conferma la regola, sia mai che si sale di brutto sul Mib...chissà. In caso contrario penso che se si scende può essere una occasione per acquistare e prendere l'ultima salita prima di una correzione pesante, concorda?
Saluti Massimo da Udine.