23 luglio 2013

Panino e Listino: FRANCESCO, UN PAPA CHE CORRE FORTE COME IL TORO! (Mercoledì 24 Luglio in edicola su Libero)


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
 "Sto arrivando" è il messaggio di Papa Francesco, un Papa rock che alimenta la speranza e l'entusiasmo.
"Sto arrivando" annuncia il Papa ai fedeli, un messaggio vivace, semplice e amichevole, vivace quanto il Toro incipiente che sembra avere lo stesso messaggio per i fedeli rialzisti del mercato: "sto arrivando" dice quasi sottovoce, per molti una speranza, per altri l'ennesima illusione, ma i fedeli ci credono e lo stanno aspettando.
Arriverà in spiaggia? Ci farà compagnia sotto l'ombrellone? Speriamo non sia un castello di sabbia, ma qualcosa finalmente costruito con fondamenta solide, un toro capace di durare.
Oggi il primo fuoco di paglia, un rialzo (sempre con pochi volumi) che aveva fatto credere a una chiusura in volata, invece è arrivato l'incidente, sempre a causa di Pimco che ha definito il debito italiano poco attraente.
I commentatori hanno subito dubitato dell'opportunismo di Pimco, molto più ammiccante verso i bond Usa rispetto al resto del mondo perchè i Tresaury sono una presenza pesante nel portafoglio del big dell'obbligazionario.
Poco credibile, sono piuttosto recenti le critiche di Bill Gross (boss di Pimco) verso l'operato di Bernanke e verso i rendimenti dei bond Usa, tanto che più volte ne è stato sconsigliato l'acquisto.
Domani avremo maggiori informazioni, soprattutto vedremo come reagirà il nostro indice, se sarà capace di negare il segnale di oggi, oppure se è già venuto il momento di una pausa.

Pausa di cui avrebbe più bisogno il sottoscritto, mare, sole, nuoto, relax e tanto altro...
Ma ci sono ancora delle scadenze, il compleanno con relative rfilessioni per quanto riguarda il blog, la newsletter di cui mi sto occupando e altro lavoro e poi c'è anche questo Toro che deve essere accompagnato in spiaggia.
Ricordate cos'è successo l'anno scorso? Mario Draghi vi dice nulla? Un regalo proprio in occasione del mio compleanno, potrei aggiungere: la mia solita fortuna! ;-)

Domani in Panino e Listino troverete il solito racconto di apertura, una panoramica generale sugli umori del mercato, chi siamo e dove andiamo... e poi qualche tema operativo. Avrei voluto aumentare il peso sull'operatività, ma la prima parte mi ha assorbito e come sapete la sintesi non è tra le mie virtù e lo spazio è quello.
Il tempo per aumentare le posizioni e per segnalare titoli c'è, prima però dobbiamo negare il segnale di oggi.
Ci vediamo domani in edicola.
Sogni d'oro


 Libero 17 Luglio 2013

Migliorare l’immagine, questo è l’obiettivo che si è dato Stephen Elop, Ad di Nokia che 3 anni fa si è preso sulle spalle il colosso, convinto di riuscire a portarlo fuori dalle sabbie mobili. L’iniziativa non gli  manca e oggi con l’operazione “migliora l’immagine” si gioca una grande possibilità. Migliorare l’immagine non è solo uno slogan, ma una strategia in 2 fasi: migliorare l’immagine restituendo al marchio Nokia l’antico lustro, quello di leader nella meccanica dei telefonini (oggi smartphone) e ora anche nel design, migliorare l’immagine puntando sulla fotografia, telefoni come macchine fotografiche, potenti e semplice alla portata di tutti, capaci di catturare l’istante con nitidezza da qualsiasi distanza e posizione, tanto che Lumia 1020 si è meritato il soprannome di “camera phone”.

Il Lumia 1020 sarà capace di scardinare il dominio per ora incontrastato di Apple e Samsung? Nokia, ancora ai primi posti tra i cellulari, parte da una posizione molto sfavorevole tra gli smartphone, puntare tutto sulla qualità dell’immagine può essere un rischio ma non è l’unica opzione, le alternative sono in gestazione.

Nokia sposa di Microsoft, questo è stato il pensiero dominante fin dall’arrivo di Elop che proprio da Microsoft proveniva.

Recentemente sono circolati nuovi rumor, l’ultimo in ordine di tempo il tentativo di conquista dei cinesi di Huawei, una voce successivamente smentita. Ma sia le ipotesi di Microsoft, sia le successive dei cinesi sono state capaci di infiammare le quotazioni, e non è difficile immaginarlo visti i livelli raggiunti dal colosso finlandese, quotazioni ormai incomprimibili. Ma queste non sono le uniche opportunità, perché  Nokia, memore del passato glorioso, ha deciso di passare al contrattacco, comprando da Siemens la quota della joint venture Nsn, società che si occupa delle infrastrutture per le reti mobili. Sorprende la decisione di Nokia, ancor di più sorprende  la reazione del mercato che fa salire sia il venditore (Siemens) e sia il compratore (Nokia), diverse le interpretazioni, quello che è certo è il ritorno di interesse per Nokia.  E se il LUMIA 1020 fosse solo un diversivo? Ritorna in mente il percorso fatto da Ericosson, l’altro colosso del Nord, che nel 2001 decise di cedere la gestione del suo brand sui telefonini alla Sony, uscendo definitivamente dal settore nel 2011. E se Nokia decidesse di fare lo stesso con Microsoft? Le rimarrebbe la proprietà delle piattaforme che gestiscono il traffico dati sulla banda mobile ultra larga, settore in cui Nokia è ancora leader. Dopo aver cominciato come cartiera, passata ai televisori e successivamente ai telefonini, Nokia, “la fenice”, è pronta per una nuova avventura.

FTSEMIB: non è servito Bernanke e nemmeno la fertilità monetaria di Draghi. Non sono bastati i record a Wall Street, nulla riesce a smuovere Piazza Affari dalla perenne debolezza. Non mi perdo d’animo, questa non sarà un’Estate di crisi, ma di “rally da spiaggia” superiamo 16,200, anche passando per una breve ma acuta debolezza.

NOKIA: è una delle mie scommesse per il 2013. Ricordate dov’eravamo l’anno scorso? Ora siamo al salto di qualità, superare quota 4. Il supporto ora si alza a 3. Nervi saldi sulla volatilità.

BASICNET: non tutto il settore moda è salito. Su questo titolo è in corso un’opera di accumulo.

D’AMICO: un’altra sorpresa per l’Estate 2013. Obiettivo minimo 0,90.
 E se fosse questo il tormentone dell'Estate? "Safe and sound" la ricorderemo come la canzone della trombetta;-)
 

12 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Ormai è andato in stampa, quel che c'è, c'è...
Avrei voluto inserire altri titoli, ma ho dovuto fare sintesi.

Questa notte trimestrale Apple.

Anonimo ha detto...

Di grazia potrebbe spiegarmi con valide ragioni perché D'Amico obiettivo minimo 0,90?

Buddy Fox ha detto...

Ciao,
Ora siamo al test, NON deve ripetersi il copione visto ieri.
Due ore intense, forse decisive.
Ciak si gira!
A dp

ciop ha detto...

E bastato il rumors di un mio rientro dalle ferie e ieri per poco non chiudiamo negativi .oggi e bastata la news della mia permanenza a riccione e subito su ,ma che draghi bernake la merkel le ferie di ciop dovete monitorare ihihihihi(spero si scriva cosi ..anonimoooo dove seiii dacci un po di saggezza) ps causa 1l di bianco in corpo il discorso potrebbe essere leggermente meno chiaro del solito)..ciop

ciop ha detto...

The doctor tifo per i 23000 e per la fiorentina diciamo che almeno non sei juventino o milanista quindi ti stimo fratello ps noto con piacere che il vino bianco è tornato di moda..ciop

ciop ha detto...

The doctor per caso avevi un sito dove parlavi di borsa tempo fa?

Anonimo ha detto...

Ho fatto una domanda su D'Amico, credevo legittima, non maleducata e nemmeno insistente.
Se Lei signor Ciop non regge l'alcol é meglio che lasci stare il vino bianco.
Anche se credo che la sua maleducazione poco ha a che fare con l'alcol.

Anonimo ha detto...

No ciop macché sito sparo balle a go go.
Buon vino bianco! (peró da un pó di acidita).
The doctor
(peró ai 23.000 ci credo davvero).

Buddy Fox ha detto...

Certa gente é sempre attenta a individuare la maleducazione altrui, pretendendo ma non facendo mai autocritica.
Anche con il vino bianco in corpo Ciop non manca mai di firmarsi e identificarsi.
Sei in mito Ciop ora mi hai regalato un nuovo indicatore che sembra infallibile.
Altro che l'indice di Shiller! L'indice di chi??? ;-)
Sogni d'oro

ciop ha detto...

Buon giorno ,anonimo non mi sembra di aver offeso nessuno e se ti senti offeso mi domando come mai visto io mi riferivo a anonimo che non è detto che sia tu (ecco perche firmarsi è importante) ciop

Anonimo ha detto...

E c'è persino chi si firma NP e chi cazzo sei Nicola Porro? Ma baffanculo scusa Bud ma ci sta
Mirko

ciop ha detto...

Almeno ha una firma quindi si puo discutere ciop