02 luglio 2013

Panino e Listino: CHE VITA DI MERDA, CHE ECONOMIA DI MERDA, MA CHE BORSA DA SOGNO! (Domani in edicola su Libero speciale "LE 10 DI BUDDY")


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 
2013, siamo al giro di boa. Inizia l'Estate, ma prima delle vacanze, un po' di riflessioni: soddisfatti o delusi?
Vi avviso subito, domani in "PANINO e LISTINO" (in edicola su Libero) ci sarà lo speciale "le 10 di Buddy" resoconto del primo semestre.
"DISOCCUPATI AL 12,2% RECORD DAL 1977" così titola il Sole24Ore di oggi, a cui si aggiunge il dato sulle vendite di automobili: nuovo calo per le vendite a Giugno, qui si torna adirittura ai primi anni '70!
Economia da incubo! Eppure c'è chi sogna, ed è la Borsa e la finanza. 
I record di alcuni indici, i dati di Assogestioni (potete leggere qui sotto) confermano che il settore è in forma perfetta, pronto per la prova costume.
Ma non tutta l'economia va male, non disperatevi, sono solo i dati ritardati che continuano a ricordarci le disgrazie e i disastri subiti e vissuti, i dati anticipatori hanno tutt'altra cera.
Non c'è spina senza rosa.
Sono di ieri i primi germogli verdi (come li ha definiti Ben Bernanke) provenienti dai dati sul manifatturiero, da Sidney a Madrid, da Seul a New York, una ripresa industriale non più timida, ma corale. Sarà solo un acuto, oppure è l'inizio di un concerto?
I dati americani sono una conferma, quelli giapponesi stanno diventando una piacevole consuetudine, ora sta arrivando anche l'Europa. Il secondo semestre si presenta meno amaro di quanto potesse sembrare, ma le incognite non sono del tutto scomparse, le ombre tedesche sono ancora minacciose.
E la Cina? Solo un rallentamento, se volete esagerare, chiamatela decelerazione, nulla più...
A causa della finanza siamo entrati nella crisi, e grazie alla finanza ne usciremo. 
Che Saccomanni sia con noi!

Detto che domani troverete in edicola il numero speciale con "LE 10 DI BUDDY" giro di boa, fine primo semestre, inizio secondo tempo, eccovi qui sotto il pezzo pubblicato la scorsa settimana.
Nell'occasione abbiamo scomodato uno dei nostri miti "LA VERSIONE DI BARNEY" (una frase del film fa parte della mia filosofia di vita), nell'occasione trasformato in "La versione di Ben", un'altra acrobazia e speriamo di non aver fatto una di quelle cadute imbarazzanti.
Perchè poi, tra le mie tante immaginazioni, il futuro sarà così, solo, seduta su una panchina, obnubilato dai mercati, a guardare il vuoto...


Libero 26 Giugno 2013
“Siate grandi nelle azioni come lo siete stati nel pensiero” diceva Barney brindando con gli amici. Erano bei tempi, Barney infondeva entusiasmo a chi gli stava intorno. Si potrebbe dire lo stesso di Ben (Bernanke) che negli ultimi anni non si è certo risparmiato, grande nel pensiero, ancor più lo è stato nelle azioni: 4 anni ininterrotti di stimoli monetari che hanno regalato gioia alla finanza planetaria. Barney e Ben, due vite parallele accomunate da un unico destino, entrambi inciampano nella vendetta che li porta ad avere una versione della realtà tutta personale. Barney e Ben, entrambi protagonisti di un omicidio, il primo in un film, “la versione di Barney”, invidioso e alcolizzato è accusato di aver ucciso il suo miglior amico; il secondo nella realtà, “la versione di Ben”,  viene accusato dal mondo dell’economia di aver ucciso Wall Street e di conseguenza la finanza mondiale. Barney, tormentato e continuamente accusato, si scoprirà essere innocente, troppo tardi, annientato dall’alcol e dalla solitudine, concluderà la sua vita totalmente obnubilato. E Ben, sarà scagionato dalle Borse? E’ veramente lui l’assassino? Mercoledì 19 Giugno Bernanke si presenta alla conferenza stampa della Fed con un linguaggio diretto: “gli stimoli monetari stanno per finire, entro l’anno potrebbe iniziare la riduzione” è bastato questo per scatenare le vendite, sebbene il messaggio fosse atteso da tempo.
Un Bernanke brusco, inusuale nei modi, quello apparso nella sera del 19 Giugno, forse sarebbe stato auspicabile assumere l’atteggiamento del predecessore Alan Greenspan, che nel suo linguaggio enigmatico soleva ripetere: “se mi avete capito, significa che non mi sono spiegato bene” e su queste parole il mercato si genufletteva.
“La vendetta di Ben”, potrebbe essere il titolo del film, nei confronti del cattivo comportamento riservatogli da Obama (licenziamento?) e per la paura di finire come Barney, solo e abbandonato. O forse sono i mercati ad avere paura della solitudine, senza più la mano di Ben, il futuro è una grande incognita. Il pensiero corre subito al “maledetto 1994”, se fosse così si potrebbe già conoscere la vittima: in pericolo sono le obbligazioni e non le azioni, l’economia USA è pronta a stupire!
FTSEMIB: mentre i dati economici continuano a precipitare, spiccano il volo quelli finanziari: secondo Assogestioni la raccolta a Maggio segna +8,7 mld, siamo ai massimi dal 1999. Ripeto, sotto 15,800 il Toro non crepa. L’Estate 2013 dovrà essere al rialzo, è l’ultima possibilità per vedere un salto di qualità. Luglio il mese della svolta?
FIAT: è l’Estate di Marchionne? Molti indizi fanno propendere per un sì. Per questo confermo Fiat uno dei miei titoli preferiti. Siamo in fase di ricarica.
SOGEFI: rompere quota 3 al primo colpo era un pensiero troppo ambizioso. Come previsto è arrivata la correzione e ora si può tornare in accumulo. Solo per chi guarda lontano.
CHL: tante email di lettori spaventati da questo titolo. In attesa dell’ora X posso solo aggiungere: una chiusura di Giugno vicina a quota 0,05 sarebbe cosa buona e giusta.
NOKIA: la storia dell’Estate? Io continuo a ripeterlo: a questi prezzi è regalata. Sopra 3 inizia la festa.

16 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Dedicata a Luca, te l'avevo promesso! ;-)

Dopo aver anticipato il successo dei "get lucky", attenzione a questa canzone, insieme alle Icona Pop, la triade tormentone dell'Estate.
Anche se è un peccato per "THRIFT SHOP", troppo anticipato, doveva essere questo il pezzo da spiaggia.

Anonimo ha detto...

Ma la vuoi piantare con CHL coglione!
PD

Anonimo ha detto...

Mister CHL: potrebbe spiegarmi con più dettagli tecnici e logici perché CHL dovrebbe girare intorno agli 0,05?
Se le sue "analisi" si basano su affermazioni stile "sarebbe cosa buona e giusta" a fare gli esperti di finanza sarebbero tutti capaci, anche i chiodi.

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy,
non prendertela avrai modo di rifarti quando finalmente ripartirà
a quel punto c'è li toglieremo definitivamente dai........... in quanto non avranno più, il coraggio di presentarsi nel blog.

VALE






Buddy Fox ha detto...

Vale sei brava tu a resistere e mantenere fiducia... In me ;-)
La pazienza nuova dote delle donne? ;-) sogni d'oro era un po' che ci trascuravi

ciop ha detto...

buddy scritta verde sfondo nero si vede bene con lo smartphone ,
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

Se non è Chl é per un'altra roba. Avete rotto il cazzo! Andate in banca e fatevi spennare, così vi divertite...
Bud sono già in edicola, panino e listino non vedo l'ora. Ho fame di leggerti!;)))
Bea

Anonimo ha detto...

Ciao Buddy alle 7.30 Libero alla prima edicola era finito!!
Alla seconda invece c'era
Non gasarti però.
Ora vado a confessarmi per aver comprato quel giornale, mi ero ripromesso di cestinarlo senza neanche aprirlo ma devo ammettere che due o tre articoli mi hanno destato una minimo di attenzione.
Anche le querce fanno i limoni?
The doctor

Buddy Fox ha detto...

Bonjour!
Ecco la discesa che temevo!
Ci siamo, sarà anche questa volta Draghi il nostro salvatore?
Luglio mese importantissimo, questa è la settimana del minimo, da qui si deve partire, altrimenti?
Addio sogni di gloria!

Ps. Grazie Doctor!

A dp

Anonimo ha detto...

Aaaaah! Ora ho capito perché che vita dj merda, la canzone Alfonso, bella!
Mi pare che anche la borsa vada di merda, contagio?

Anonimo ha detto...

...e mi sono detto, davanti al chiosco dell'edicola, compriamo questo Libero, tappiamoci il naso e proviamo, si vive una volta sola!
Ciao
Sandro

Anonimo ha detto...

Anch'io ho comprato Libero e MF, quello sempre!!!
Ei Bud hai saputo? Il tuo amico Costamagna ha chiuso il suo sito, troppe perdite. Meno male che era un successo, pompato ovunque, bella fetecchia!
Ma lui ora ha altri interessi, mi sa che mi tocca darti ragione! La finanza è piena di volpi che ti fregano
Ciao
Luca

Anonimo ha detto...

E' andata come dicevo, c'è speranza?

Anonimo ha detto...

Vola MEDIASET, piiiirla, piiiirla, piiiirla!
Continua così
Jerry

Buddy Fox ha detto...

...ma bene x te Jerry!
Tom

Ps @Ciop era in senso ironico o la combinazione colori funziona?
Ciao

ciop ha detto...

funziona con lo smartphone si riesce a leggere, che dopo ci siano dei colori migliori puo darsi ma bisogna provare comunque per adesso va bene .
ps se un giorno ti venisse voglia di provare i colori fai un articolo multi color e dopo ti diro da smartphone(che è quello che da piu problemi ) quale colore è il migliore
ciao
ciop